Il mondo delle formiche!
Il mondo delle formiche è un mondo organizzato alla perfezione dove ognuno ha il suo ruolo sociale ben definito e un compito ben preciso da svolgere in maniera efficiente, non c'è spazio per l'individualità e la fantasia, ma questo non piace per niente a Z, una formica originale e simpatica che non si riesce ad amalgamare alla massa e s'innamora della pricnepessa Bala, un'amore impossibile per una semplice formica operaia.
Il film animato della Dreamworks traspone in formato cartoon gli ideali e il modo di lavorare tipico del regista fondatore di questa casa, Steven Spielberg, unos tile lineare, realistico, semplice e pieno di star.
Un formato che funziona, incassa, ma che non mi ha mai entusiasmato, preferisco film con più fantasia e originalità.
Il film manda forte e chiaro il messaggio dell'individuo che si erige sulla massa, un messaggio stravisto sia nei film di Spielberg che in tanti altri film americani che promulgano la superiorità del capitalismo sul comunismo, ma non si sofferma troppo su questo e segue le vicende di questa formica speciale con una grafica molto curata e attenta, con alcune scene estremamente coinvolgenti e realistiche.
Un cartoon adatto sia ai grandi che ai più piccini, ma nemmeno lontanamente al livello di quello della sua concorrente la Pixar.
Segnala contenuto