6 Opinioni per Z la formica
  • lapiaga
    Brutto che non ci si crede
    opinione inserita da lapiaga il 15/02/2020
    Ricordo di aver visto questo film d'animazione qualche anno fa, ma in tutta sincerità non mi è piaciuto per tutta la serie di motivi. Il primo è che è retorico oltre ogni modo, scritto per un pubblico americano e sicuramente non per quello europeo, il che già me lo rende piuttosto fastidioso e noioso, perché fa riferimento a situazioni che non mi appartengono in nessuna maniera. Inoltre la caratterizzazione personaggi è davvero scarsa, l'animazione è quella che è, ma da questo punto di vista non si può dire nulla in realtà nulla perché è un film vecchio e qui la tecnologia non c'era. La trama è poco interessante ma definita e in tante parti banale, anche per un pubblico di bambini. Insomma non mi sembra un film da rivedere, anzi ti dirò che in caso me lo risparmierei volentieri e mi metterei a dormire sul divano. Davvero è un film che non mi è piaciuto e non mi ha lasciato un granché, se non il senso di essere stato preso in giro dall'inizio da una pellicola non pensata per me come utente ma importata di peso è impostata come standard. Insomma la classica pellicola di propaganda mascherata da cartone brutto per bambini e per brutto intendo brutto brutto.
    Ormai dimenticato
    Trama di propaganda, personaggi orrendi, grafica meh
    La formichina ribell
    opinione inserita da Anonimo il 27/12/2019
    Film di qualche anno fa prodotto dalla Dreamworld. Si tratta di Bugs Life conosciuto in Italia come Z La Formica. Il film d’animazione 3d strizza molto l’occhio alle problematiche del vivere moderno ma ce lo propone attraverso gli occhi e le attività di un mondo statico e preordinato per eccellenza come quello delle formiche. Nel loro micro mondo le formiche hanno tutte un lavoro e delle attività ben precise, cosa succede se una formichina operai tanta di sovvertire lo status quo? Il film lo spiega egregiamente, con molte situazioni comiche e divertenti ma anche con tante riflessioni sulla ricerca del proprio posto nel mondo senza però far venir meno i propri ideali. L’ho trovato un film molto piacevole nella visione, io lo consiglio. Questo tipo di animazione non è propriamente nelle mie corde ma non mi ha disturbato, anzi l’ho trovato piacevole e ben fatto. E' molto computerizzata e dal taglio moderno e antropomorfo ma piacevole.
    adatto a tutti
  • dani54e
    Il primo film d'animazione DreamWorks
    opinione inserita da dani54e il 19/10/2019
    La Dreamworks ha iniziato la produzione di animazione con Z la formica nel tentativo di competere con Disney e Pixar. L'idea di combinare entrambi i modi di concepire il genere attraverso film di fattura tecnica impeccabile con sceneggiature più elaborate e più mature, rivolte ai bambini ma senza dimenticare gli altri spettatori. E in questa prima scommessa, ha raggiunto i suoi scopi. Con una sceneggiatura in cui troviamo i fratelli Paul e Chris Wetz, Eric Darnell e Tim Johnson hanno diretto un film in cui una formica - con la voce nell'originale Woody Allen - con problemi esistenziali, si innamora di una principessa e È stata introdotta in una guerra in cui deve mettersi alla prova. Z la formica perfettamente commedia, azione e romanticismo in una storia in cui è facile entrare e lasciarsi trasportare da una narrazione dinamica di ottima fattura visiva e davvero divertente. Dreamworks avrebbe continuato a lavorare sull'animazione e avrebbe ottenuto altri successi, ma non è mai riuscito a eguagliare la freschezza di questa prima proposta.
    divertente e animazioni
    Finale e personaggi
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 06/08/2019
    Da piccolina ho avuto modo di visionare davvero tantissimi lungomentraggi animati tra cui tantissimi anche della famosa Dreamworks. 'Z la formica ' è stato uno di questi ma tutto sommato non mi ha mai entusiasmato così tanto. La trama è semplice, di facile comprensione ed originale. Z è una formica ...
    adatto a tutti, trama originale, avvincente, battute memorabili
    un pò copiato dal mitico Disney 'a bug's life' , grafica non il massimo, alcune scene un pochetto inquietanti
    Il mondo delle formiche!
    opinione inserita da jimorris il 31/07/2019
    Il mondo delle formiche è un mondo organizzato alla perfezione dove ognuno ha il suo ruolo sociale ben definito e un compito ben preciso da svolgere in maniera efficiente, non c'è spazio per l'individualità e la fantasia, ma questo non piace per niente a Z, una formica originale e simpatica che non si riesce ad amalgamare alla massa e s'innamora della pricnepessa Bala, un'amore impossibile per una semplice formica operaia. Il film animato della Dreamworks traspone in formato cartoon gli ideali e il modo di lavorare tipico del regista fondatore di questa casa, Steven Spielberg, unos tile lineare, realistico, semplice e pieno di star. Un formato che funziona, incassa, ma che non mi ha mai entusiasmato, preferisco film con più fantasia e originalità. Il film manda forte e chiaro il messaggio dell'individuo che si erige sulla massa, un messaggio stravisto sia nei film di Spielberg che in tanti altri film americani che promulgano la superiorità del capitalismo sul comunismo, ma non si sofferma troppo su questo e segue le vicende di questa formica speciale con una grafica molto curata e attenta, con alcune scene estremamente coinvolgenti e realistiche. Un cartoon adatto sia ai grandi che ai più piccini, ma nemmeno lontanamente al livello di quello della sua concorrente la Pixar.
    lineare, messaggio chiaro, animazione attenta e realistica
    troppo lineare, prevedibile sviluppo
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 18/07/2019
    La storia di questo diretto concorrente del famoso film Pixar dello stesso anno "A bugs life", parla di una sorta di formica disadattata che finirà, per circostanze equivoche, ad essere considerato un eroe di guerra. La sua è a metà strada tra ingenuità di esser nel posto sbagliato nel momento sbagl...
    1 pelo più bello del film Disney, ma qualcosa rovina
    ...oltre ai contrasti Disney/Dreamworks, edizione dvd con luci e ombre