Opinione su Zafferano: Zafferano, la spezia più cara
Zafferano, la spezia più cara
15/06/2020
Vantaggi
raffinato e gustoso
Svantaggi
un po' costoso
Lo zafferano, anche conosciuto come croco o castagnola, viene ricavato da una pianta, il crocus sativus, originaria dell'Asia, ma adattatasi benissimo nelle zone mediterranee.
La pianta nasce da un bulbo abbastanza grande e di forma sferica: da esso nasce lo stelo con le foglie allungate e molto verdi e poi il fiore, di un bel colore azzurro violetto (la fioritura avviene dal mese di ottobre), ma la cosa più importante sono i loro stimmi, particolarmente lunghi e di color rosso arancione intenso. Proprio i fiori vengono raccolti e poi con estrema attenzione per non romperli, vengono estratti gli stimmi che sono lasciati a seccare per ricavarne la preziosa spezia.
Il paese maggior produttore è senz'ombra di dubbio l'Iran che raggiunge il 90% della produzione mondiale, ma anche l'Italia si trova in una buona posizione.
Lo zafferano viene detto “oro” profumato e per spiegare perchè esso sia la spezia più costosa al mondo, ancor più della vaniglia, basti pensare che per produrne 1 kg, servono la bellezza di 100.000 fiori con 420 ore di maodopera.
Spezia consigliata, ma visti i costi, da usare con parsimonia: si trova in vendita nei supermercati.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento