2 Opinioni per Zucca
    Jolly in cucina
    opinione inserita da Zaira Jessica Cressi il 11/12/2020
    Da me in famiglia, la zucca è conosciuta fin da tempi remoti. Poche calorie, tanto colore ed una buona proprietà saziante. Sarà che l'inverno è grigio e triste ma questa bontà nel piatto oltre a portare allegria, ci riempie di benefici quali sali minerali, fibre e la si può utilizzare tutta!!! Mia zia fà pure le bucce fritte che sono un aperitivo economico, croccante e delizioso, così come i semi, tostati in forno!!! La polpa è la vera carta vincente e meravigliosa, la si può inserire nei minestroni, nelle zuppe, nelle vellutate accompagnata da altri ortaggi, un pezzo nel brodo vegetale per dare colore e sapore, nelle pappe dei bimbi perché molto digeribile, a fette in forno per chips salate invece delle solite patatine, bollita e condita... E mille altri modi!!! Costa poco, rende molto ed è salutare, utile anche per le persone in regime di dieta per tenere sotto controllo il proprio peso. La consiglio, in base all'uso cui è destinata, troverete mille consistenze, non annoia mai!
    Tutti
    Prettamente invernale
  • little51
    Un giallo squisito
    opinione inserita da little51 il 30/05/2020
    Preferibilmente bella rotonda, gialla, vuota nel suo interno, occhi bocca naso incisi, una candela accesa all'interno: tutti la conoscono perchè è la zucca, il simbolo di Halloween. Ma dal punto di vista dell'alimentazione, è una vera sorpresa: può anche essere anche oblunga, verde o screziata, con una polpa però sempre gialla e piena , nella parte più vicina al centro, di semi che vanno tolti, con la parte filamentosa intorno e i semi che però possono essere usati in un modo particolare. La parte esterna è estremamente dura da tagliare, per cui, per fortuna, al supermercato si trova la zucca già a cubetti o fette, non solo surgelati, ma anche nel reparto fresco, cosa che serve molto soprattutto alle nostre mani. La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e il suo arrivo da noi risale al XVI secolo quando i conquistadores portarono in Europa dalle Americhe appena scoperte il pomodoro, i peperoni, il mais, i fagioli e anche la zucca. Di essa si mangia praticamente tutto, in primis la polpa gialla farinosa,naturalmente cotta, ma anche i fiori (come quelli delle zucchine) e i semi salati e tostati. La zucca è adatta nelle diete e va bene anche per i diabetici in quanto contiene pochi glucidi e pochi lipidi. Permette inoltre di preparare un numero altissimo di piatti, da quelli dolci, compresa la torta a quelli salati, come il minestrone e soprattutto il risotto cui dà un tocco particolare.
    sapore gusto qualità