Vita da favela
In un futuro non ben definito la maggior parte della popolazione vive di stenti nelle favela, solo il tre per cento è destinato a vivere in un mondo migliore e ricco superando delle prove attitudinali si selezionano i candidati.
Questo telefilm è di produzione brasiliana, ma non se ne vedono i segni, infatti sembra proprio uno dei tanti telefilm che invadono le nostre televisioni.
L'idea di fondo è affascinante, ma non mostra la minima originalità, tuttavia c'è da considerare che questa serie in Brasile sia una sorta di riscatto morale per il pubblico, infatti già oggila maggior parte dei brasiliani è costretta a vivere nelle favela proprio come i protagonisti di questa serie, ma non c'è alcuna prova attitudinale che li proietterà in un mondo migliore.
Quindi, immagino che sia bello per loro immedesimarsi in una realtà in cui tutti se la passano male come loro e, inoltre, c'è una possibilità di proiettarsi in un mondo più ricco, cosa che non tutti hanno.
Aldilà della similarità con tante altre devo ammettere che questa serie mi ha appassionato sia nello sviluppo diverso dai soliti telefilm che nei personaggi davvero interessanti. Inoltre emerge una pulizia nel linguaggio e nelle immagini davvero encomiabili.
Ecco perchè sono alla ricerca i una conferma nella seconda stagione che ancora non ho visto.
Segnala contenuto