Canzoni come pietre miliari della vita
All'inizio di Novembre è uscito un nuovo album di Tiziano Ferro, per la precisione si tratta di un album di cover (non di inediti quindi), cioè quello che raccoglie brani di uno stesso artista interpretati da artisti diversi o esattamente il contrario (qui Ferro interpreta i suoi artisti-simbolo) e questo ad un anno esatto dal singolo Accetto Miracoli che dà il nome a questo album.
Praticamente, qui ci sono due dischi: il primo contiene tutte le canzoni uscite nel 2019 nell'album “Accetto Miracoli”, il secondo in cui Ferro lancia un tributo ad altri artisti interpretando o reinterpretando le loro canzoni, artisti che lo hanno ispirato, delle vere e proprie pietre miliari della sua strada.
E' possibile l'acquisto in formato CD audio oppure in vinile con doppio LP.
Il primo LP contiene le seguenti tracce:
1.Rimmel (di Francesco De Gregori)
2. Morirò d'amore (di Giuni Russo)
3.Bella d'estate(di Mango)
4.Margherita(di Riccardo Cocciante)
5. E ti vengo a cercare (di Franco Battiato)
6. Almeno tu nell'universo (di Mia Martini)
7. Cigarettes and coffee (di Scialpi)
8. Perdere l'amore con Massimo Ranieri
9.Piovefeat. Box of Beats (di Jovanotti)
10. Portami a ballare (di Luca Barbarossa)
11. Nel blu dipinto di blu (di Domenico Modugno)
12.Ancora, ancora, ancora (di Cristiano Malgioglio e poi anche di Mina)
13.Non escludo il ritorno (di Franco Califano)
L'album di cover esce in corrispondenza del film/ documentario su Tiziano intitolato semplicemente “Ferro” e le due produzioni hanno ottenuto parecchio successo nei rispettivi settori.
Le canzoni raccolte sono 12 e cioè:
1. Vai ad amarti
2. Amici per errore
3. Balla per me (feat...)
4. In mezzo a questo inverno
5. Come farebbe un uomo
6. Seconda pelle
7.Il destino di chi visse per amare
8. Le 3 parole sono 2
9. Casa a Natale
10. Un uomo pop
11. Buona (cattiva) sorte
12.Accetto miracoli
Da ricordare che l'album di cover è acquistabile anche da solo.
Quasi tutti gli artisti ad un certo punto della loro carriera pubblicano un album cover, ma finora Tiziano Ferro non ne aveva mai accennato, era come se avesse paura ad impegnarvisi, ma in una cartella appositamente creata, raccoglieva le canzoni degli altri che gli erano piaciute e lo avevano ispirato in vari momenti della sua vita. L'esperienza di Sanremo 2020 in cui è stato ospite fisso cantando canzoni di altri dei Festival precedenti ha dato l'input giusto perchè l'album era già composto almeno per metà. Le canzoni scelte sono -miracoli-, piccole luci in fondo al tunnel, risposte, ispirazioni, coraggio e amore.
In contemporanea il primo lockdown vissuto a Los Angeles dove vive, lo ha spinto a completare il progetto, presentandolo già concluso alla casa discografica che l'ha accettato.
Insomma Tiziano Ferro ha preso le canzoni, potrei dire, della sua vita, le ha ricantate, così semplicemente, nella versione originale senza cambiare nulla, solo per il piacere di farlo, di omaggiare artisti importanti o meno, solo per rivivere l'esperienza degli altri: si tratta dell'album n°2 con lo stesso titolo, in totale ben 27 brani, la prima parte uscita nel 2019, la seconda adesso nel novembre 2020 e subito diventata un best seller, il primo dei più venduti.
Si tratta non solo di canzoni, ma di vere e proprie esperienze che hanno cambiato il modo di vedere, quindi di vivere, la vita al ragazzo proveniente dl sud che ancora non sapeva bene cosa voleva fare e dove voleva andare.
Segnala contenuto