Anche Elisabetta legge!
La monarchia inglese mi ha sempre affascinata così nel punto vendita Feltrinelli in centro città ho voluto acquistare questo volumetto edizione "Gli Adelphi" scontato a € 6.80 anziché poco più di otto.
Alan Bennett è uno scrittore che non conoscevo ma leggendo sul web qua e là ho scoperto che scrive racconti brevi e particolari, che penso terrò in considerazione per il futuro.
Siamo nei primi anni 2000 e grazie ad un biblioteca viaggiante, la regina Elisabetta in persona scopre la bellezza della lettura.
Mal vista dai suoi valletti che credono sia andata fuori di testa, la regina sviluppa una vera e propria passione mista a curiosità per ogni genere di libro che prende tra le mani.
Inizia così ad acquistarli, prenderli in prestito dalle varie biblioteche che le appartengono, promuove uno sguattero appassionato di libri a suo aiutante personale.
In breve tempo affiancherà il piacere della lettura a quello della scrittura e queste 95 pagine sono pregne proprio delle mie due grandi passioni, leggere e scrivere.
Trasuda entusiasmo e curiosità questo piccolo volume simpatico che ci presenta una regina diversa dal solito, annoiata dalle formalità e desiderosa di rintanarsi in qualche angolino per leggere romanzi ed annotare citazioni.
E' davvero una piccola chicca da tenere in biblioteca, assolutamente da leggere per un paio d'ore di spensieratezza!
Segnala contenuto