Opinione su Nudi e crudi - Alan Bennett: Molto bello si legge con fluidità
Molto bello si legge con fluidità
18/04/2020
Vantaggi
fluido e divertente
Svantaggi
personalmente non trovati
Sono solo oggetti, è vero. Ma sono pur sempre i nostri oggetti, quelli che caratterizzano la nostra quotidianità, le nostre abitudini, la nostra vita. L’impianto stereo non è solo un semplice strumento per ascoltare musica, ma la scusa con cui Mr Ransome si rintana ogni sera in solitudine nel proprio studio. E nell’armadietto del bagno c’è quella tintura per baffi che lui regolarmente usa e lei finge di non vedere. Dietro i beni materiali si celano infatti piccoli segreti e schemi familiari, sedimentati e accettati con un tacito patto.
Quella casa vuota diventa così un’occasione di rivelazione, la cartina al tornasole in grado di portare alla luce ben altri vuoti: i silenzi, l’apatia, le rinunce. E se Maurice si aggrappa ostinatamente al passato, cercando di ripristinare la propria normalità, Rosemary scoprirà invece che la casa, e l’esistenza, può anche essere riempita in maniera diversa. L’arredamento può diventare vivace, il cibo etnico, e la televisione si può accendere anche di pomeriggio, rivelando un mondo di talk show e discorsi finora sconosciuti.
Attraverso una storia divertente e surreale, Alan Bennett indaga il rapporto di un’ordinaria coppia borghese, innescando interessanti riflessioni sulle consuetudini, i non detti e i precari equilibri che possono essere spezzati da un evento di rottura. La lettura è godibilissima grazie a una scrittura brillante e ironica, capace di raccontare anche il grottesco con misurata eleganza e britannico aplomb. Un racconto ben dosato, che sotto sembianze di comicità cela una certa profondità di profondità di contenuto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento