Opinione su Alce Nero Farina integrale di grano tenero biologica macinata a pietra: Perché farina non significa necessariamente ciccia!

Perché farina non significa necessariamente ciccia!

31/01/2017

Vantaggi

rispetto dei valori nutritivi dell'alimento, quantità di fibre

Svantaggi

forse, agli inizi, può non piacere il suo sapore

Ho commesso in passato l'errore di eliminare dalla mia alimentazione quotidiana pasta, pane e, in generale, quasi tutti i carboidrati, ogni qual volta volevo eliminare qualche chilo di troppo, influenzata dalle diete di importazione statunitense che hanno per anni messo al bando i carboidrati considerandoli responsabili esclusivi dell'ingrassamento.
E' noto il fenomeno del cosiddetto picco di insulina che segue all'assunzione di carboidrati innestando quel circolo vizioso che ci spinge ad assumerne sempre di più, con la conseguenza dell'aumento di peso. Su questo principio si sono per l'appunto basate e si basano molte diete dimagranti, tanto efficaci quanto squilibrate dal momento che il nostro fabbisogno giornaliero di carboidrati viene completamente frustrato in favore di alimenti proteici con tutta una serie di conseguenze non propriamente salutari.
Negli ultimi anni, e più saggiamente, ho deciso di diminuire il consumo dei carboidrati incriminati (pane, pasta e pizza, soprattutto) senza eliminarli del tutto ma sostituendo le farine raffinate con quelle integrali.
Considero ottimi tutti i prodotti del marchio Alce Nero, provenienti da agricoltura biologica e realizzati con un uso sapiente delle nuove tecnologie che non compromette il valore nutritivo del prodotto originario.
Pane e pizza adesso li realizzo io, utilizzando l'ottima farina integrale di grano tenero al cui gusto ho fatto l'abitudine e che oggi apprezzo persino quasi più di quanto non apprezzi il gusto di quella raffinata.
La farina integrale Alce Nero viene realizzata utilizzando grano proveniente dalle colture biologiche dell'Emilia Romagna. Essa viene macinata a pietra e pochissimo raffinata in quanto viene ottenuta dalla molitura del chicco integro come testimonia la sua grana assolutamente irregolare assai diversa da quella liscia ed impalpabile frutto della raffinazione. Procedimento che lascia integro anche il profumo ed il gusto della farina che risulta molto più intenso.
E' un'ottima farina, ideale per realizzare pizza e pane che adoro e ai quali non intendo più rinunciare.
L'ottima percentuale dell'8,4% di fibre ha consentito inoltre la regolarizzazione del mio intestino pigro: conseguenza che ho assolutamente apprezzato.
Costa un po' più delle farine raffinate e di quelle non biologiche (2,50 euro al Kg) ma mi pare un tributo necessario e doveroso ai costi più elevati di questo tipo di agricoltura e di lavorazione.
Ovviamente vale sempre il principio secondo cui non bisogna esagerare: l'eccessiva assunzione di fibre può essere controindicata per talune patologie oltre a vanificare lo scopo "dietetico" desiderato.

eva19
eva19 190 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Alce Nero Farina integrale di grano tenero biologica macinata a pietra

• manub79
    opinione inserita da manub79 il 10/01/2020
    Se avete voglia di pizza fatta in casa, vi consiglio di provare a farla con la farina integrale Alce Nero macinata a pietra: si tratta di un prodotto di ottima qualità, intanto dal punto di vista nutr...
    Ottima qualità
  • maria41
    opinione inserita da maria41 il 10/04/2018
    Da un po'di tempo mi dedico al biologico, dalle creme per il viso ai prodotti alimentari fino alle farine. Siccome a casa i dolci li preparo da me utilizzando tutti ingredienti selezionati come la far...
    di qualità
    il prezzo un po'alto
  • lele
    opinione inserita da lele il 18/05/2017
    La farina di grano tenero a marchio Alce Nero, integrale e macinata a pietra è un prodotto semplice perché il meno raffinato che si può trovare in commercio. Questa farina è ottenuta, infatti, dalla m...
    natura
    non so
  • fb-10202778981150961
    opinione inserita da Alessandro Miele il 20/04/2017
    Voglio parlarvi di questo delizioso prodotto che ho avuto il piacere di provare recentemente, si tratta di farina integrale di grano tenero macinata con pietra, è un prodotto davvero salutare a mio av...
    Qualità eccellente