Opinione su Hotpoint Ariston: Una lavastoviglie davvero utile e comoda

Una lavastoviglie davvero utile e comoda

31/12/2018

Vantaggi

Facile e comoda da usare, molto efficace per i lavaggi ed anche capiente nel modo adatto, basso consumo energetico possibile

Svantaggi

Non proprio economica


Buongiorno a voi! Oggi vi voglio parlare della lavastoviglie "Hotpoint Ariston" modello LFT 114, che abbiamo ed usiamo in famiglia anche da più di 4 anni, senza aver dovuto far fare alcun intervento di riparazione dal giorno dell'acquisto.
Noi abbiamo una lavastoviglie acquistata da un rivenditore del proprio paese che si trova in cucina e si presenta ad incasso, in una parte sottostante destra del mobiletto che include anche il lavandino e lavello.
Considero la nostra lavastoviglie spaziosa nel modo adatto, pur non essendo molto grande ma presenta comunque una sua capienza necessaria per contenere tutte le posate, negli appositi cestelli interni, i bicchieri, piatti, padelle ed altre cose usate in cucina, che bisogna lavare. Infatti si compone da un cestello che serve a posizionare nei rispettivi spazi tutte le posate e da 2 ripiani scorrevoli. Si possono posizionare ed infilare nelle incanalature i vari piatti ma solamente nel piano inferiore, mentre in quello superiore ed in altri spazi sfruttabili dello stesso piano inferiore, tutte le altre poche cose da poter lavare.
La nostra lavastoviglie si compone nella parte superiore dello sportello di apertura frontale, di quattro tasti, che sono rispettivamente il primo per accendere e spegnere e per un prelavaggio, il secondo alla destra per un normale lavaggio da effettuare, il terzo per la funzione di ventilazione interna con asciugatura delle cose e l'ultimo per poter fare un lavaggio ECO a 50° con un risparmio energetico. Ha anche la funzione per fare un lavaggio a 50°, con dei bassi consumi energetici e alla temperatura stabilita, per una buona efficacia. Inoltre ha anche una ventola interna ed ovviamente richiede per ogni lavaggio anche normale, l'uso di una pastiglia ad esempio di Finish, che deve essere inserita nell'apposito contenitore, presente anche nella parte interna del suo sportello.
La lavastoviglie si accende ogni volta premendo il primo tasto, ma noi siamo abituati ad usarla in famiglia per un normale lavaggio premendo anche sul secondo tasto, evitando generalmente un prelavaggio, anche perchè determinate cose usate per cucinare e mangiare non vengono inserite con delle incrostazioni di residuo alimentare attaccato, senza prima un risciacquo se necessario. Essa è considerata di classe energetica A, da come ho potuto verificare ed inoltre anche con una garanzia per danni riparabili di 5 anni.
Posso comunicarvi anche che un lavaggio normale, ci dura poco più di 2 ore ogni volta e che per far asciugare le cose siamo abituati a lasciare anche per poco tempo aperto lo sportello frontale, con il vapore che fuoriesce a conclusione di ogni ciclo, prima di vuotare totalmente la lavastoviglie.

Ci si trova ancora molto bene con tale lavastoviglie e personalmente ne sono soddisfatto anch'io, per la comodità e la semplicità d'uso e per la sua funzionalità generale, considerando che da quando c'è l'abbiamo, ha sempre funzionato regolarmente e senza guasti o rotture, da far riparare e comunque anche con un buon risultato di ogni lavaggio. Infatti determinate cose lavate si sono presentate ben pulite in generale e senza incrostazioni di cibo alimentare, dopo ogni lavaggio giornaliero, che in famiglia viene fatto di sera e dopo la cena con un determinato carico.
Posso dire che venne scelta una buona lavastoviglie senza necessariamente difetti e mi ricordo che fu pagata all'incirca sui 400,00.
Attualmente una lavastoviglie di tale marca anche se con modelli diversi ma anche di questo stesso modello, si può trovare in vendita ad esempio presso vari centri commerciali nei reparti specializzati per vendita di elettrodomestici, nei negozi specializzati per gli elettrodomestici, ad un prezzo che va da un minimo di circa 300,00.
Vi consiglio certamente questo modello o comunque simile di lavastoviglie di tale marca, perchè abbiamo avuto un'esperienza positiva in famiglia a condizione che non ne capiti una difettosa e comunque ho deciso anche di allegarvi di seguito una foto dimostrativa, dello stesso modello che abbiamo in famiglia con uno sportello frontale rivestito in legno di color marrone chiaro.

Spero di esservi stato davvero utile con questa mia nuova opinione e ringrazio in anticipo di ogni buona lettura e valutazione di essa, augurandovi anche un felice e buon inizio di anno nuovo 2019!



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

1opinionista

  • qualità
  • Convenienza
  • Design
  • funzionalità
  • difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Hotpoint Ariston

  • crisst
    opinione inserita da crisst il 13/07/2024
    Se decidete di comprare un piano cottura ariston hotpoin ripensateci,acquistato un piano cottura ariston il 08/07/24 istallato con mastice, dopo il lavoro decidiamo di utilizzarlo,sorpresa nessuna fia...
    Continua a leggere >
    nessuno
    descritti sopra
  • paco
    opinione inserita da paco il 08/02/2024
    Gli elettrodomestici della Hotpoint Ariston hanno da sempre accompagnato la mia esistenza e hanno sempre mantenuto negli anni le aspettative qualitative e tecnologiche. Il mio ultimo acquisto di quest...
    Continua a leggere >
    Durabilità
    Nessuno
  • otalip
    opinione inserita da otalip il 29/09/2023
    Ad un frigorifero Hotpoint Ariston di poco piu di un anno (pagato 970 euro piu 70 di prolungamento garanzia a tre anni)si rompe la scheda elettronica. La casa madre ,contattata piu volte dai gentiliss...
    Continua a leggere >
    boh
    Pessimo rapporto qualita prezzo .Stessa opinione per il servizio assistenza clienti
  • nikrom
    opinione inserita da nikrom il 17/02/2023
    Pessima esperienza con Asssistenza Ariston per la manutenzio di una caldaia a condensazione. Ho stipulato l’anno scorso un contratto per tre anni con ditta NLV Service di ROZZANO per pulizia annuale e...
    Continua a leggere >
    80%
    Nessuno
    Tutti
  • ridolfi
    opinione inserita da ridolfi il 17/02/2022
    Ho acquistato un piano cottura in acciaio hotpoint ariston ,dopo solo due mesi ,è diventato irriconoscibile. Le prime macchie sonno apparse dopo che è fuoriuscita dell'acqua salata dalla pentola, ma c...
    Continua a leggere >
    nessuno
    tanti