• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
6 Opinioni per Atlantide (La7)
  • michelafgm
    Racconti di realtà
    opinione inserita da michelafgm il 20/07/2020
    "Atlantide, Storie di uomini e di mondi" è un programma televisivo di approfondimento culturale, in onda sul canale LA7 dal 2002. Dall'autunno 2017 ha come conduttore il giornalista Andrea Purgatori, cambia la sua struttura iniziale e va in onda settimanalmente tutti i mercoledì alle 21:10, oltre ad essere replicato la domenica pomeriggio. In occasione dei Premi Flaiano 2019, Atlantide riceve il premio per il programma culturale. L'idea è quella di affrontare temi di attualità e cercare di approfondirli utilizzando due linguaggi: quello dei documentari e quello del racconto. Il giornalista e conduttore Andrea Purgatori abbina saggiamente e con competenza modalità comunicative diverse senza "abbandonare" lo spettatore. Viene trasmesso il documentario, poi si rientra in studio con un racconto di raccordo e di approfondimento sulla tematica vista. Un programma lontano dai talk che vanno di moda oggi; grandi storie con immagini e documenti inediti per un pubblico curioso, affascinato e amante del buono stile di "storytelling". Il linguaggio utilizzato è comprensibile e di semplice fruizione, Atlantide è una finestra sul mondo, un cinema che racconta, una visione più profonda e accompagnata nel passaggio di nozioni e vita vera.
    Diverso e Interessante
  • cirene0
    Interessante
    opinione inserita da Anonimo il 20/07/2020
    Una delle trasmissioni più interessanti trasmesse da La 7 è proprio Atlantide. È condotta da un bravissimo giornalista e scrittore ossia Andrea Purgatori. A me poi le trasmissioni di approfondimento giornalistico piacciono tantissimo , e appena posso e ne trovo una fatta bene la guardo. Una delle mie puntate preferite e che mi ha tenuta letteralmente incollata al video è stata quella sulla" Banda della Magliana" , in cui si ripercorreva tutta la storia di questa dalla sua fondazione, fino ai giorni nostri. Altre puntate molto interessanti sono state quelle ad esempio riguardanti il caso della sparizione di Emanuela Orlandi. Molto interessante anche quella riguardante il caso dell' aereo precipitato ad Ustica . Insomma di puntate interessanti ne sono state fatte. Il giornalista è molto bravo e preparato e fa un prodotto di qualità, con inchieste e interviste serie sul caso in questione. A mio parere ce ne vorrebbero di più di trasmissioni del genere, probabilmente il pubblico ragionerebbe di più, e ci sarebbe un minore appiattimento nelle coscienza collettiva. Molto interessanti, anche le puntate sulle stragi di mafia. Concludendo, consiglio senz' altro la visione di questo buon programma!
    Approfondimento di qualità
  • agave
    Buon esempio ti tv di qualità
    opinione inserita da agave il 25/01/2020
    Atlantide, ai tempi in cui potevo seguire la 7, era uno dei miei programmi preferiti, anzi a dirla tutta uno dei rarissimi che guardavo. Di norma infatti preferisco film e telefilm, e i documentari li vedo sul web. Ma questo era fatto realmente bene, con accuratezza - ho trovato altrove documentari più sensazionalistiche che rigorosi-, esposto in modo avvincente, chiaro ed esaustivo. Quanto agli argomenti proposti, ovviamente non erano tutti di mio interesse, ma diversi mi hanno appassionato. In generale i temi sono quelli più caldi del momento oppure evergreen che tutti dovremmo approfondire. Riguardo ai primi, per il vero, avevo notato che i temi caldi non venivano trattati subito, ma questo perché preparare un documentario di valore richiedo indubbiamente tanto tempo. Una prova in più della qualità di Atlantide. In conclusione io ho un ottimo ricordo di questa trasmissione, e la consiglierei a tutti, ma c'è un ma. Essendo un programma intelligente, richiede spettatori intelligenti...
    Programma intelligente, ben confezionato e utile
    Richiede pubblico di qualità...
    Programma interessante
    opinione inserita da jimorris il 20/01/2020
    La tv generalista ha moltiplicato i canali, ma scarseggia sui contenuti proponendo sempre più repliche, così ultimamente guardo sempre con più interesse La7 che propone programmi di attualità molto interessanti. Atlantide è uno di questi, non lo guardo sempre, ma quando c'è un dossier che m'interessa perchè offre un'approfondimento degli argomenti profondo e professionale. Il conduttore è molto preparato e sa catturare la mia ttenzione grazie ad argomentazioni approfondite e un tono spigliato. Ultimamente ho trovato interessante la puntata sui padrini che è andata affondo nella storia della Mafia permettendomi di capire particolari che non sapevo. Un'altra puntta interessante è stata quella sulla Turchia e su Erdogan del quale sapevo non molto, ma ero interessato a capire tutto il background, cosa che sarebbe stata impossibile seguendo solo i TG che offrono le notizie del momento. Lo consiglio.
    accuratezza, approfondimento, professionalità
    non sempre tratta argomenti che m'interessano
    Un approfondimento a 360 gradi
    opinione inserita da Anonimo il 21/11/2018
    Atlantide, Storie di Uomini e Di Mondi, è un programma di approdonfimento culturale e di attualità che va in onda dal 2002 su La7. Il programma di natura divulgativa, documentaristica e d'inchiesta ha avuto diversi conduttori, oddi al timone c'è Mauro Purgatori. Il programma dedica ogni puntata ad un tema diverso, si spazia dalla storia, ai misteri più o meno recenti dell'Italia e del mondo fino ad arrivare a temi di forte attualità, presenti anche al telegiornale. Di recente si è tornato a parlare con grande attenzione della terra dei fuochi, prima ancora della strage di Ustica e così via. Il programma è interessante, non annoia e tiene alta l'attenzione dello spettatore Mi piace il tono di Purgatori. Il programma è interessante, tiene alta la qualità dei contenuti e permette di avere una visione globale a 360 gradi di un dato fatto o evento. E' un programma adatto a tutti. Lo consiglio, facile ance da recuperare se non si può seguire in diretta sul sito di La7.
    adatto a tutti
  • sheffield18
    Un programma di storie e mondi
    opinione inserita da sheffield18 il 11/11/2018
    Tra le trasmissioni che mi piace seguire su La7 c’è Atlantide, un programma di informazione e analisi di problemi e misteri del presente e del passato, definito nel sottotitolo “Storie di uomini e di mondi”. Cominciato nel 2017, la trasmissione ha preso sempre più piede e quest’anno appare decisamente affermata: il presentatore è il giornalista Andrea Purgatori che è capace di catturare l’attenzione con argomenti molto vari che vanno dalle Leggi Razziali, al mistero delle piramidi, da Emanuela Orlandi e la sua sparizione al caso Aldo Moro. Gli argomenti sono molto vari, abbracciano tutta la Storia dell’uomo e non prendono in considerazione solo l’Italia. A mio parere, Atlantide è un programma davvero interessante e decisamente uno dei più riusciti programmi di intrattenimento e di approfondimento storico e culturale. Attraverso documentari e vecchie e nuove testimonianze vengono esaminati persone ed eventi che hanno cambiato la storia e fermato l’attenzione del Mondo. Mi sono particolarmente piaciute le prime due trasmissioni di quest’anno, entrambe sull’Argentina: la storia della favolosa Evita Peron e la terribile vicenda dei bambini rubati ai desaparecidos sempre argentini. Insomma mi sento di consigliare il programma per gli argomenti trattati con impegno, onestà e alta qualità.
    intelligente approfondimento culturale