Opinione su Auricchio Provolone piccante: Il formaggio piccante più buono
Il formaggio piccante più buono
20/09/2018
Vantaggi
irresistibile
Svantaggi
il prezzo, ma lo vale
Il formaggio preferito
Il formaggio per la mia cultura gastronomica è uno degli ingredienti e in certi casi delle portate il principe della tavola.
Il perchè è presto detto, il formaggio apre in molti casi un pranzo, durante lo stesso diventa un complemento di rifinitura come recita il detto popolare del cacio sui maccheroni, diventa un fine pasto dei più classici e raffinati, ma .... rappresenta un ingrediente dei più esaltanti della cultura italiana a tavola.
Di formaggi mi nutro dalla tenera infanzia, la sua origine mi ha cresciuto sin dalla prima poppata e quando grandicello ho cominciato ad apprezzarne le sue più disparate rappresentazioni, l'ho eletto come mio compagno di tavola.
La scelta in Italia, come anche in Francia, è molto ampia ed invitante, ma il provolone italiano credo sia unico, non può esistere un paragone con il Roquefort o il Camembert, entrambi buonissimi per carità, ma il provolone padano è tutt'altra cosa.
A casa mi nel frigo non manca mai, si può dire che lo acquisti ogni settimana, sia in confezione sotto vuoto, che posso conservare per più tempo, che fresco al taglio, di consumo rapido.
Il migliore per me è sempre stato il provolone fatto da un casa storica italiana la Auricchio S.p.A, nome napoletano doc di San Giuseppe Vesuviano, dove nasce nel 1877, costituendo in 131 anni di storia un impero commerciale ed un rappresentativo marchio del Made in Italy.
Oggi questa grande azienda ha stabilimenti ovunque in Italia e all'estero, ma i più importanti sono il primo quello originale e il secondo in pianura padana a Pieve San Giacomo, alle porte di Cremona.
La qualità di questo formaggio deriva dalla bontà del latte vaccino che costituisce la cagliata da cui deriva la pasta che sminuzzata viene lavorata a mano fino a diventare salame, mandarino, gigantino ( alcune delle definizioni che sono state date alle provole), destinati alla legatura, stagionatura e marchiatura.
Il provolone Auricchio in commercio si trova in tutti i supermercati del tipo Dolce, Piccante, Giovane e Stravecchio.
Il costo varia da supermercato a supermercato, ma un chilogrammo non scende mai sotto i 10 euro anche in offerta, in questo caso vale il detto la qualità si paga, il mio ultimo acquisto al taglio è costato €.10,90 al kg..
Io preferisco il piccante adatto come fine pasto o secondo accompagnato da verdure, ma anche per preparare deliziosi stuzzichini o per guarnire la pizza o torte salate, ma anche da grattugiare su piatti di pasta al burro, cui conferisce un gusto stupendo.
Per chi non lo conoscesse e credo siano in pochissimi, non perdete l'occasione di gustare uno dei più buoni e saporiti formaggi italiani.
Buon appetito con Auricchio .... il provolone.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento