Opinione su Autodoc: Vasto assortimento, buoni prezzi, consegna non immediata
Vasto assortimento, buoni prezzi, consegna non immediata
22/12/2020
Vantaggi
Vasto catalogo, Prezzi
Svantaggi
Tempi di consegna, Invio prodotti non richiesti
In passato qualche malumore per carenze nei resoconti d'acquisto, e per l'invio spontaneo di prodotti di marca Stark al posto di quelli ordinati.
Segue descrizione dettagliata.
COSTI
Gli sconti sui prodotti subiscono delle oscillazioni nel corso della settimana, e risulta solitamente più economico acquistare nei giorni feriali. Non si prenda alla lettera la percentuale di sconto pubblicizzata, dato che più o meno ogni anno l'intervallo di percentuali cambia (in precedenza si spostava indicativamente tra il 15% ed il 23%, attualmente fra il 25% ed il 31%) con i prezzi "di listino" dei prodotti che vengono però adeguati in proporzione, senza quindi una matematica rispondenza sui costi finali. Tuttavia, in ogni era rimane ovviamente più conveniente acquistare nei giorni in cui lo sconto percentuale è maggiore.
SPEDIZIONE E RESO
Nel caso si avesse necessità dei ricambi con urgenza, si consideri che i tempi di spedizione non sono dei più celeri: solitamente 7-10 giorni (salvo esaurimento degli articoli ordinati ed analoghi inconvenienti che possono verificarsi).
Nel carrello viene aggiunta d'ufficio l'opzione "Ordine Securizzato" dal costo di 4.35€ (e che è comunque possibile depennare) per l'estensione a 200 giorni del periodo per il reso dei prodotti, e per la gratuità della restituzione. Dato il moderato costo, ne consiglierei il mantenimento (anche perché in differente caso mi è capitato di leggere di esperienze problematiche in fase di reso articoli: pur non avendo mai sperimentato direttamente la situazione).
In caso di reso, occorre avere un po' di pazienza per l'accredito dei rimborsi, offerto in formato di buono acquisto o rimborso diretto.
ORDINE ED ASSISTENZA
In passato assieme all'ordine veniva inviata solo una generica conferma, senza alcuna menzione dei prodotti ordinati (notificati poi solo posteriormente, con l'invio del pacco). La prassi creava non pochi inconvenienti, ma al momento pare risolta, con l'ordinario invio di un elenco riepilogativo degli articoli ordinati, appena dopo l'operazione.
Nel (frequente) caso di dubbi di compatibilità dei prodotti acquistati con il veicolo indicato al momento della ricerca, il servizio clienti è solito contattare di propria iniziativa l'acquirente nei giorni successivi, sia via email che attraverso centralino telefonico (usualmente da prefisso 0541), anche nella fascia del finesettimana.
Nel complesso, l'assistenza si mostra efficiente, più rapida e complessivamente rinforzata rispetto al passato.
PRODOTTI STARK NON RICHIESTI
Questo rimane un autentico neo, con l'auspicio che appartenga al passato o che Auto-Doc si decida a cessare una simile prassi.
In più di un'occasione mi è capitato di ricevere nei pacchi dei prodotti di marchio Stark (apparentemente riconducibile al gruppo Auto-Doc) al posto di quelli ordinati. A prescindere del prezzo e dalla affermata qualità dei suddetti, trovo particolarmente fastidiosa questa riscontrata tendenza alla sostituzione senza consultazione, ancor più singolare di fronte alla sollecitudine con cui il servizio assistenza si manifesta in occasione di inconvenienti come l'esaurimento di un prodotto ordinato. Rimane la possibilità di richiedere la restituzione del pezzo indesiderato e di ricevere quanto originariamente richiesto, ma l'operazione si traduce naturalmente in noie, ed ulteriori tempi per il ricevimento della merce.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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qualità
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convenienza
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Assortimento
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Servizio
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assistenza
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