Opinione su Bagni Italiani: Scorrettezza comportamentale.

Scorrettezza comportamentale.

09/02/2024

Vantaggi

Vista l'esperienza, non ne trovo.

Svantaggi

Dopo aver preso i soldi, scappano.

La mia recensione è implicitamente scritta, nella copia di una PEC che inviai all’amministrazione di questa società.
Oggetto: contestazione lavori eseguiti presso mia residenza e richiesta fornitura elemento di arredamento mancante.

Buongiorno.

Riferito all’oggetto, e anche ai messaggi intercorsi utilizzando il canale non ufficiale di WhatsApp, sono costretto a ufficializzare le mie richieste, a voi già note, alle quali non avete risposto e quindi non avete dato corso.

Diventa quindi indispensabile formalizzare le mie richieste, e appuntare alcuni vostri aspetti comportamentali, usando questo strumento formale che considera la missiva “notificata” alla controparte.

È bene precisare, e ricordare gli antefatti della vicenda che vi ha visti, da me incaricati, per la ristrutturazione del bagno, con tutti gli obblighi contrattuali da esso derivanti. Infatti, l’ultimo giorno in cui gli artigiani hanno lavorato al mio domicilio, alcuni lavori, e precisamente, la rasatura di alcuni muri con relativa verniciatura, oltre al montaggio della cornice (coprifili) della porta con anche il taglio legno per l’adeguamento preciso alle misure, non erano stati eseguiti, ma con spirito collaborativo, mi sono proposto, in autonomia, e con l’ausilio di altre persone, al completamento, per evitare un ritorno del team a casa.

Avevamo notato anche che il passo rapido, era molto duro e di difficile utilizzo, poiché troppo vicino al rivestimento, evidentemente il team degli artigiani, non ha tenuto conto dello spessore del rivestimento, ma considerato che avrebbero dovuto tornare per portare la chiave della porta, dimenticata durante le lavorazioni, eravamo in parola che quel detrimento l’avrebbero, non so come, risolto. In realtà non esiste soluzione, se non trovare un modello di maniglia con una diversa forma che permette la presa.
Anche la porta del bagno con chiusura a calamita, risultava essere difettosa, infatti, non chiude se non sbattendo forte, e l’immagine a catalogo proposta, delle piastrelle del pavimento in sede di contrattualizzazione, non sono conformi al prodotto installato.

Riscontrammo immediatamente, a fine lavori, anche una inquietante crepa sul piatto doccia, e la risposta degli artigiani per la soluzione fu: “Dobbiamo prendere un particolare kit per tamponare e risolvere il problema”. Inutile evidenziare che un oggetto nuovo riparato, non è più nuovo. Un po’ come comprare una camicia nuova, già rammendata.

Sempre con spirito collaborativo, accettai questa soluzione.

Quel kit, mai arrivò, anzi, in occasione della sostituzione del lavabo che si era ammalorato, probabilmente durante il trasporto, altro team intervenuto, e in possesso del miracoloso Kit, si accorse che non era il kit idoneo per il tipo di crepa, inoltre, era di colore sbagliato. Comprenderete che ogni commento, sia superfluo.

Ancora zelante e sempre nello spirito collaborativo, mi proposi di cercare io, sempre a mie spese come negli altri casi citati (coprifili porta e imbiancatura) il kit, nei grandi magazzini specializzati.

Purtroppo la risposta fu che il kit, è fornito esclusivamente dal produttore del piatto doccia, e il centro commerciale non può ordinarlo poiché il prodotto che mi avete fornito, loro non lo commercializzano.

Guardando il contratto, inoltre, notai che i pensili dei mobili che dovevate fornirmi, erano quattro, poiché due li acquistai in sede di definizione di contratto, pagandoli. Ovviamente posso fornire copia del bonifico, che dovreste conoscere ed aver archiviato, per gli extra capitolato.

Vi chiedo quindi, ancora una volta con spirito collaborativo:
• Inviarmi il pensile che non mi avete né consegnato, ne montato e che ho pagato, quindi è mio.
• Inviatemi Il kit per la riparazione del graffio (l’artigiano che venne a cambiare il lavabo ha fatto una diagnosi del tipo di danno da riparare), colore grigio (cosi è catalogato il colore del mio piatto doccia, riscontrabile dal contratto), sono fiducioso che la soluzione possa essere definitiva.
• Inviatemi alto modello di passo rapido che consenta più spazio alle mani per il suo uso.

Provvederò in autonomia, al montaggio e alle riparazioni.

Scrivo utilizzando la raccomandata PEC, poiché se non avrò riscontro, così come non l’ho avuto quando bonariamente ho inviato WhatsApp, potrei non avere altre alternative se non quella di una conciliazione presso la Camera di Commercio di Torino, attivabile depositando tramite PEC o e-mail un’istanza di mediazione sul sito internet www.adrpiemonte.it dove è fruibile tutta l’apposita modulistica, oppure con federconsumatori, piuttosto che con Unione dei consumatori; ma non è certo mia intenzione interpellare questi enti di diritto, per una banalità come questa, risolvibile in meno tempo della lettura di questa lettera.

Potrei però, in caso di vostro silenzio, più semplicemente, copiare questa mia lettera raccomandata, nelle recensioni della vostra società.

Sappiate che statisticamente le recensioni negative, sono le più lette.

Consentitemi quindi, di evitare prolungare questa interminabile disputa, che avrei volentieri chiuso sobbarcandomi i costi, ma come argomentato, non mi è possibile, poiché il Kit è indisponibile in commercio. È invece possibile per voi richiedendolo al fornitore. Facilissimo ed economico.

Quindi:

• Inviatemi il Kit giusto per la riparazione.
• Inviatemi una nuova maniglia per il passo rapido di modello diverso da quella installata con caratteristiche idonee in base a ciò che ho scritto nel corpo della lettera
• Inviatemi poi, il pensile perché e mio e l’ho pagato. Quindi non appropriatevi di ciò che non è vostro.

fb-10229338307274247

• Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design

13/02/2024 10:14

Mi complimento per la tua scrittura e per il grande autocontrollo! Hai fatto benissimo a raccontare la tua esperienza, speriamo che in questo modo venga dato seguito a quanto promesso.

Altre opinioni degli utenti su Bagni Italiani

opinione inserita da Eli Eli il 15/02/2024
    Finito di rinnovare il bagno in data 5/02 ad oggi non posso usare la doccia in quanto l' acqua esce dai lati. Hanno spaccato 2 muri e non hanno ripristinato. Il progettista ha mandato dei mobili che n...
    hanno preso i soldi e sono spariti
  • maxlofaro
    opinione inserita da maxlofaro il 11/12/2023
    BagniItaliani/Remail/Gdl SPA da evitare. Ditta esecutrice (Frank Spitaleri da S.Agata di Militello - Sicilia) da dimenticare. Provo a descrivere con amarezza e brevemente quanto accaduto. 1. Servizio ...
  • noemi17
    opinione inserita da noemi17 il 04/10/2023
    Recensione lavori eseguiti a settembre 2023 per una durata di 8 giorni La squadra si presenta con due operai di origine albanese (un idraulico e un manovale edile che a suo dire è sempre stato un carp...
    alla fine hai un bagno nuovo ma con dei difetti e tante collere
    8 giorni di tensione e ansia per il risultato finale
  • massimoct50
    opinione inserita da massimoct50 il 13/07/2023
    Ho un piccolo bagno (circa 3,30 X 1,50) di 4,90mq, di solito mi hanno richiesto dai 4 alle 6 mila euro per ristrutturarlo interamente. Quindi pensavo al massimo se mi chiedono anche 6/7 mila euro se d...
    Preventivi alti
  • salvatoreserra153
    opinione inserita da salvatoreserra153 il 07/07/2023
    Pessimi. Mi hanno installato il vetro del box doccia più corto del normale (cm 90 anziché 110) cosicché l’acqua schizza sul pavimento. Ho segnalato l’inconveniente ma mi hanno risposto che la lunghezz...
    Alterazione del contratto dopo la firma del cliente