Opinione su Banca Mediolanum: una banca non convenzionale

una banca non convenzionale

30/05/2017

Vantaggi

forse solo se si riesce ad ottenere il family banker giusto

Svantaggi

se funziona alla pari di anni fa, per poterci lavorare richiedono investimenti troppo cospicui da parte dei clienti che vi si portano


Ho conosciuto da vicino Banca Mediolanum non perchè avessi mai aperto un conto corrente, ma perchè avevo risposto ad un annuncio nel quale cercavano nuovi funzionari. Avevo partecipato alla conferenza iniziale in un hotel in cui alcuni dirigenti avevano spiegato come opera la banca. A differenza di tutte le altre, Banca Mediolanum prevede la figura del family banker, funzionario che si occupa della gestione del conto e degli investimenti del cliente. In pratica il cliente di Mediolanum, anzichè fare riferimento alla filiale in sè e per sè, è legato strettamente, più che alla banca, alla figura del funzionario che gli viene assegnato per gestire il conto corrente e le operazioni bancarie. Il colloquio di lavoro che seguì alla conferenza era andato a buon fine e avevo avuto buone probabilità di assunzione. Per poter lavorare per questa banca era però necessario un ulteriore step: riuscire a portare almeno un cliente (e infatti, se non ricordo male a causa del trascorrere degli anni, durante la conferenza i dirigenti avevano rilevato la grande importanza del passaparola). E qui avevo avuto i miei parenti dispostissimi ad aiutarmi: due zii e un cugino pronti ad aprire un conto. Tutto sembrava essere andato a posto, quando però arrivò la sorpresa: i dirigenti della Mediolanum, per poter sottoscrivere il contratto di assunzione volevano che i clienti portati alla banca investissero un minimo di trecentomila euro! Un po' troppo, direi. Per poterci lavorare, almeno anni fa, oltre alle competenze era necessario avere amici e parenti miliardari, che potessero permettersi un investimento tanto cospicuo senza minimamente andare incontro a perdite per disinvestire un eventuale patrimonio, qualora esistente, che si trovi già investito altrove, per poter portare del denaro in una nuova banca. Quanto al consigliare di diventare clienti, tutto dipende da quanto si sia inclini ad accettare questo nuovo modello bancario che prevede come punto di riferimento il family banker anzichè la filiale. Il punto è che ci si può trovare più o meno bene dipendendo da chi vi capiti come family banker: se competente o meno, se pensa unicamente agli interessi della banca o anche al vostro, se affidabile e amichevole o meno. Insomma, sono tutte questioni da valutare prima di decidersi ad aprire un conto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

lolaconiglio

  • convenienza
  • assistenza
  • costo
  • affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Banca Mediolanum

  • celeusta
    opinione inserita da celeusta il 04/11/2024
    Mia madre aveva una polizza vita ramo 3° con Mediolanum e in 3 anni ha reso 4100 €. Di perdita. Essendo venuta a mancare, ho poi comunicato il sinistro e chiesto la liquidazione , ma dopo MESI ancora ...
    Continua a leggere >
    bho
    costi altissimi, fanno perdere soldi alla gente, si rifiutano di liquidare le polizze
  • bobbynegs67
    opinione inserita da bobbynegs67 il 13/03/2024
    Un anno fa è morto un parente e i 4 eredi, di cui io sono uno, stanno ancora aspettando la nostra eredità. Mi sono recato in Italia due volte per firmare documenti e fornire la mia identità e informaz...
    Continua a leggere >
    Non ci sono
    cambiando costantemente l'arco temporale, nel peggiore dei casi ci hanno mentito, un banchiere personale che sembra si è arrampicato sugli specchi
  • maricla
    opinione inserita da maricla il 14/01/2024
    Per quanto possibile esprimo brevemente la mia disavventura nella richiesta di surroga. A maggio 2022 volendo fare una surroga prendo contatti con tale banca, le loro condizioni non mi soddisfacevano ...
    Continua a leggere >
    nessuno
    si ha tutto da perdere
  • michelebbb
    opinione inserita da michelebbb il 23/10/2023
    Mia madre aveva stipulato una polizza My Live per un importo importante, con me unico beneficiario finale (vivo all'estero e sono iscritto AIRE). Mancata 7 mesi fa, Mediolanum apre il sinistro. Vivend...
    Continua a leggere >
    100%
    nessuno
    Sono sovrani sui capitali dei risparmiatori. Uno deve pregare per riavere i suoi soldi
  • fb-10161123334359727
    opinione inserita da Giampiero Colonna il 12/07/2023
    Dopo aver ricevuto richiesta di aggiornamento di documento di identità scaduto ed aver provveduto a mandarlo al consulente finanziario , mi vedo recapitare una raccomandata della quale il consulente (...
    Continua a leggere >
    Nessuno, ma proprio nessuno
    Burocrazia estrema per ogni operazione . Il consulente poco funzionale