• 2 persone su 17 indecise se consigliarlo o no
17 Opinioni per Barilla mezze penne rigate
  • iceblu
    Ottime soprattutto con sugo
    opinione inserita da iceblu il 11/05/2020
    Tra i marchi di pasta che più preferisco, perchè nonostante il costo contenuto il sapore e la cottura è ottima, è sicuramente Barilla. Quete mezze penne, da come si deduce dal nome non sono altro che le classiche penne Barilla che vengono tagliate quasi in corrispondenza della metà. Quindi di dimensioni minori rispetto alla classiche ma dal sapore equivalente. Ottime con sugo, la rigatura trattiene di più lo stesso infatti e rispetto a quelle lisce hanno un sapore migliore. Normalmente le prendo nella classica confezione in cartone da 500 grammi che mantiene il sapore migliore rispetto a quelle classiche confezioni in busta di plastica. Prezzo inferiore a 1 euro e reperibilità molto elevata in tutti i supermercati. Le consiglio perchè oltre al sapore sono anche più facili da digerire.
    prezzo, qualità, marchio, sapore
  • maria88
    Le pennette
    opinione inserita da maria88 il 01/06/2019
    Adoro tantissimo mangiare le pennette rigate perchè sono diverse dalle classiche penne rigate perchè sono tagliate esattamente a metà e da questo deriva anche il loro nome mezze penne rigate. Le pennette le trovo molto più buone perchè le mastico subito e le mangio molto più velocemente rispetto alle altre che sono più grandi e si fa anche più fatica a digerirle. La qualità della confezione delle penne è di alta qualità poichè Barilla è una fabbrica del nord Italia abituata a produrre prodotti di estrema qualità. Il prezzo è basso, la settimana scorsa ce le aveva il Decò in offerta e soli 0,48 centesimi. Continuerò ad acquistarle!
    Buone, Eccellente sapore.
    la più conosciuta
    opinione inserita da Anonimo il 06/05/2019
    Una pasta con cui si va sempre sul sicuro quando si prepara un sughetto più complesso e particolare sono le mezze penne della Barilla. Il formato è più piccolo di quelle classiche ma si addentano bene e non si disperdono nel piatto. Mi piace tantissimo questa variante rigata. Trovo che siano più rustiche, avvolgono meglio il sugo e se atte ripassare con una media mantecatura in una bella padella wok si vede proprio la differenza di preparazione. Ottima nella cottura, prezzo basso e reperibilità facile, dai piccoli negozietti sotto casa ai grandi supermercati. Farina mista non proprio tutta italiana.
    consistenza
    la farina non è il massimo
  • pinta66
    opinione inserita da pinta66 il 15/03/2019
    Le mezze penne Barilla come il resto delle altre qualità di pasta di questa azienda, sono decisamente conosciute da tutti gli italiani. Sicuramente è un prodotto valido. Certo è, non tutti gli italiani sanno che le mezze penne Barilla come il resto delle paste Barilla, contengono un misto di qualità...
    NON E' AL 100& PASTA ITALIANA
  • tatadada
    Perfetta
    opinione inserita da tatadada il 15/03/2019
    Da quando sono piccola che in casa mia vedo solo la pasta della Barilla. Ottima, gustosa, deliziosa, inoltre non scuoce e tiene bene la cottura. L'unica cosa che io non guardo mai il tempo di cottura che viene indicato da loro, perché a mio parere se la fai cuocere i minuti che indicano loro è cruda. Se per esempio dice 10 minuti io provo a farla stare 15 minuti. Poi ovviamente assaggio sempre prima di spegnere il fuoco e di scolare la pasta. Così mi assicuro che sia ben cotta, perché ai miei non piace neanche al dente. Io invece la preferisco un po' al dente, dicono che fa ingrassare di meno. Poi non so se sia vero, ma comunque è buona. Utilizziamo le forme delle farfalle, gnocchetti sardi, penne, mezze penne, tortiglioni, ditalini piccoli e grandi, fusilli. Prodotto consigliato. Provatela almeno una volta è poi giudicherete voi. Infine è una marca che è sempre in offerta nei supermercati.
    Economico, buona, si trova sempre a poco prezzo
  • chrishornet
    Tiene la cottura
    opinione inserita da chrishornet il 10/03/2019
    La pasta per noi italiani è è più di un cibo, è una passione. Per questo siamo molto selettivi ed io lo sono moltissimo. La vera pasta deve tenere la cottura e non diventare quella pappetta mezzo spappolata che a volte si compera. L'azienda Barilla crea delle paste avvero di qualità. Anche se per certuni la cottura molto lunga è un difetto per me è un pregio perchè quando la pasta si scuoce diventa meno buona ed appesantisce la digestione. Questa pasta è ruvida abbastanza perchè il sugo le resti appicicato e resta sempre al dente. Ovvio che se la cuoci mezz'ora miracoli non può farli. Il sugo migliore per me è all'arrabbiata.
    Non scuoce, attacca il sugo
    Una pasta troppo classica
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 04/03/2019
    La Barilla propone da sempre un vastissimo assortimento di classica pasta in formati differenti tra loro e piuttosto originali. Si trova comodamente dappertutto ad ottimi prezzi e almeno una confezione è sempre presente in casa mia. da un pò di tempo ho scoperto valide e più gustose alternative alla solita pasta e per questo preferisco queste ultime, ma in casa c'è chi apprezza ancora la tradizione. Le mezze penne sono il formato che va per la maggiore, perchè non sono troppo strane e sono versatili con ogni condimento, grazie alle righe che trattengono i sughi. . Il colore è un bel giallo della semola di grano duro, l'aspetto estetico non è neanche male e non sono troppo grandi. I tempi di cottura sono piuttosto rapidi ma restano sempre un pò a dente se se seguono perfettamente, occorre fare attenzione a non eccedere e ottenenere una pasta troppo molliccia e spiacevole al morso. Gli ingredienti sono senza dubbio semplici e salutari e questo si percepisce nel sapore delicato e piuttosto piacevole. A mio parere però il gusto non è nulla di speciale, trovo questa varietà di pasta proprio un pò banale. Certamente la Barilla non manca di discreta qualità di ingredienti e si tratta anche di una delle marche preferite sulla tavola italiana, ma secondo me ci sono anche marchi che progpongono pasta migliore anche nel sapore. Sicuramente conveniente e confezione abbondante, ma un pochetto solita e banale.
    conveniente, alta reperibilità, marca discreta, ingredienti semplici, buona consistenza, versatile
    a lungo andare un pò banale e sapore solito
  • briciola
    Mezze penne Barilla
    opinione inserita da briciola il 04/03/2019
    Le mezze penne le mangiavo da piccolo a casa di mia nonna, ogni tanto le compro ancora perchè ritengo siano un formato di pasta buono e gradevole. Io preferisco la pasta corta. La marca in questione è la Barilla, è molto nota e diffusa e ciò rende molto diffuso anche il prodotto stesso in oggetto a questa opinione. Il costo della confezione da mezzo chilogrammo è molto congruo alla sua qualità e spesso io la trovo anche in offerta. Come pasta ha buoni tempi di cottura e, con un minimo di attenzione, non scuoce. La condisco con ogni tipologia di sugo, infatti va bene con tutto. Come voto do, a queste mezze penne, un otto pieno ampiamente meritato.
    formato gradito
    ottime
    opinione inserita da anity il 03/03/2019
    Le mezze penne rigate della nota marca Barilla le acquisto spesso, la Barilla e' una marca di pasta che si trova facilmente nei supermercati, la confezione e' uno scatolo di cartone blu da 500 grammi, il prezzo non e' alto e spesso le trovo in offerta intorno i 50 centesimi. Le mezze penne sono rigate fatte con grano 100 % italiano, ottime con qualsiasi tipo di sugo. Per quanto riguarda i tempi di cottura sono nella media non molto lunghi a me personalmente piacciono tantissimo al dente. Scadenza a vista solitamente abbastanza lunga. Ottimo marchio di pasta consiglio di acquistarla di sicuro non ve ne pentirete.
    buone con qualsiasi sugo
    Splendide
    opinione inserita da Anonimo il 01/03/2019
    Le definisco splendide le mezze penne rigate di Barilla, infatti sono convinta che lo siano sotto diversi aspetti. In primo luogo la marca trovo che sia ottima ed affidabile, poi il sapore è quello giusto, quindi il formato che è interessante ed adatto a legarsi con ogni tipologia di sugo, e poi non hanno tempi di cottura biblici. Sono perfette al dente ma anche se fatte cuocere un pò di più, io almeno la penso cosi'. Questo tipo di pasta corta è facile da reperire in ogni supermercato ad un prezzo molto onesto, talvolta sono anche vendute in offerta. Esperienza personale sinceramente positiva. Valutazione che segue la medesima lunghezza d'onda da parte mia.
    pasta molto buona, di cui apprezzo marca e formato
    non ne riscontro
  • festina
    Pasta corta
    opinione inserita da Anonimo il 01/03/2019
    Le mezze penne rigate, come dice il nome stesso, sono penne dimezzate come lunghezza. A me piacciono in modo particolare e le mangio spesso. Sono solito prepararle al dente e poi condirle con il pesto. Sono ottime però anche con svariati altri condimenti, anche al pomodoro ad esempio. La marca Barilla per me è ottima, trovo che la pasta in questione sia molto gustosa, che tenga benissimo la cottura e sia di buon livello come qualità. Come prezzo non lo trovo alto, questa confezione ho avuto modo di acquistarla in promozione ma anche come prezzo pieno non ci sono problemi, è onesto il suo prezzo secondo il mio modo di vedere.
    pasta corta che non scuoce
  • fleur
    La conosco da sempre
    opinione inserita da fleur il 28/02/2019
    Il marchio Barilla è sicuramente uno dei miei preferiti. Adoro la pasta tanto che spesso mangio solo il primo ... molto abbondante però. Fin da piccolina sono abituata a vedere in casa la pasta Barilla perchè mia mamma l' ha sempre acquistata poi, quando mi soo sposata, ho continuato la tradizione. le mezze penne rigate mi piacciono moltissimo con il sugo e piacciono a tutta la famiglia. tengono bene la cottura e sono deliziose. L' unico neo ,ma penso che Barilla è una marca molto attenta e sono sicura che provvederà al più presto perchè in molti se ne lamentano, è che non usa grano 100% italiano. E' un vero peccato anche considerando che molte persone si sono orientate all'acquisto verso altre marche.
    buonissssssima
    non usa grano 100% italiano
  • mauri
    Perfette per ogni piatto
    opinione inserita da mauri il 28/02/2019
    Di solito preferisco la pasta di altre marche ma comunque mi è capitato di mangiare più di una volta la pasta Barilla, tra cui anche le mezze penne. Come dice il nome, si tratta di penne di dimensioni inferiori rispetto a quelle classiche ma esattamente uguali come forma e rigatura. A me piacciono molto condite con un sugo semplice oppure col pesto o con altri condimenti sotto forma di salsa perchè essendo rigate trattengono molto bene il condimento che quindi non rimane tutto nel piatto. La cottura avviene in circa 10 minuti anche se io tendo a scolarle leggermente in anticipo perchè la pasta mi piace più al dente. Prodotto consigliato.
    Consistenza, rigatura
  • giocobene
    Un buon formato
    opinione inserita da giocobene il 28/02/2019
    La parta Barilla la conosciamo tutti, ha il vantaggio rispetto alle altre paste di tenere alla perfezione la cottura. Sul gusto c'è di meglio, ma sulla facilità di preparazione senza farla troppo cotto o scotta è una buonissima marca. Solitamente costa un po' ma i vari supermercati fanno spesso le offerte e visto che dura tanto io faccio la scorta per cui non l'ho mai comprata a prezzo pieno. Il formato in questione è una dei miei preferiti, anche se ho notato che non tutti l'apprezzano. Mi piace perchè essendo più piccola la posso usare tranquillamente anche quando abbiamo a casa i nipoti, a cui spesso dobbiamo tagliare la pastaseè troppo grossa. Tiene bene il sugo e il ragù. Per cui la consiglio.
    tiene bene la cottura, formato adatto ai bambini
    Le mezze penne!
    opinione inserita da Margherita123 il 28/02/2019
    A casa mia la pasta non manca mai e le mezze penne sono un formato che ogni tanto acquistiamo quando abbiamo di rifornirci di pasta corta. Le mezze penne Barilla sono confezionate nella classica scatola di cartoncino blu da mezzo chilo e con le offerte il prezzo scende fino a 89 centesimi all'Auchan. Cuociono in pochi minuti e mi piace moltissimo prepararle con il sugo fumè, quindi panna, pomodoro e pancetta. Essendo rigate assorbono bene il sugo ed all'interno entra il resto del condimento. Le consiglio anche con piselli e parmigiano. Peccato soltanto che Barilla non usi grano totalmente italiano e questo negli ultimi tempi mi ha indirizzato verso marchi concorrenti qualitativamente migliori.
    buone e convenienti
    grano non completamente italiano
  • antonellauglietta
    Adatte a tutto
    opinione inserita da antonellauglietta il 28/02/2019
    Acquisto da molti anni la pasta Barilla,di ogni tipo e formato. Amore prima di me la comprava mia nonna, mia mamma. Valutazione ottima,non scuole,la cottura rimane perfetta e i tempi calcolati sul pacco sono giusti. Consumo molta pasta del formato mezze penne rigate, ottime per ogni occasione, condite con ragù, pomodoro fresco pesto e altri tipi di condimento, Grazie alla sua forma e porosità, permette di mantenere il condimento e possono essere mangiate con il cucchiaio. Mia figlia le mangia al posto della classica pastina con il formaggio. Molto pratica la confezione che si richiude, se non vengono cucinate tutte.
    Sono piccolino e'possono essere mangiate con cucchiaio
  • edo79
    Economica
    opinione inserita da edo79 il 23/02/2019
    Barilla è una marca di pasta che conosciamo un po' tutti e che almeno una volta nella vita tutti abbiamo acquistato. Io faccio parte tra quelli che l'acquistano tutte le volte che la trovano in offerta. Le mezze penne rigate le ho acquistato per preparare il pranzo alle mie nipotine dato che di solito mangiano pasta di piccole dimensioni. In effetti sono proprio ideali per preparare il pranzo ai bimbi. LA MIA ESPERIENZA CON BARILLA Di solito la pasta Barilla la trovo sempre in offerta se non in un supermercato nel altro. La qualità non è proprio eccellente a mio parere dato che è una pasta realizzata sia con grano dell'Unione Europea sia extra UE. Specifico che non ho nulla in contrario ai prodotti importati però di solito preferisco un prodotto realizzato con la materia prima di un paese specialmente quando si tratta di pasta. Insomma dopo tutto rimane una buona pasta gradevole. Anche economica l'ho pagato al prezzo di 0.40 cent ovviamente in offerta allora ne ho approfittato per prendere anche qualche scatola di riserva. La consiglio anche perché è molto conveniente.
    economica
    non ci sono