La vita deve continuare
Un altro album, un'altra uscita discografica molto attesa dai fan nel mese di Novembre, precisamente BE del gruppo BTS, i numeri 1 del K-Pop mondiale che sta raggranellando successo dopo successo.
I BTS, acronimo di Bangtan Sonyeondan o "Beyond the Scene, noti semplicemente col nome Bangtan Boys, si sono formati a Seoul nel 2013 e sono composti da sette elementi, precisamente RM, Jin, Suga, J-Hope, Park Ji-min, V e Jeon Jung-kook.
Il nuovo album era stato anticipato da un singolo in esso contenuto, cioè Dynamite, prima canzone della band a conquistare il primo posto in USA e addirittura Disco d'oro in Italia.
BE è un album figlio della pandemia, così hanno detto i BTS alla presentazione: costretti a rimandare, a cancellare molti impegni per i vari lockdown presenti in Corea come in tutto il mondo, hanno approfittato per lavorare lo stesso, riflettendo su se stessi e sulla loro opera, trasferendo nelle nuove creazioni le emozioni, i sentimenti positivi e negativi provati in questo terribile periodo, con lo scopo di alleviare i dolori presenti oggi nel mondo, cosa che diventa chiara con la frase usata per presentare l'album:
“Vogliamo che la nostra musica sia una guarigione”
con l'idea che anche in questa nuova anormale normalità la vita continua anzi deve continuare.
Hanno approfittato anche del maggior tempo a disposizione per assumere dei nuovi ruoli e hanno lavorato maggiormente da soli, imparando un po' tutte le parti relative alla produzione tipo il visual design. Hanno inoltre preparato lungamente il progetto, assumendosi ciascuno un particolare compito.
Ecco la tracklist dell'album (Big Hit Entertainment), il quinto in studio:
1. "Life Goes On"
2. "Fly To My Room"
3. "Blue & Grey"
4. "Skit"
5. "Telepathy"
6. "Dis-ease"
7. "Stay"
8. "Dynamite".
A chiudere l'album è proprio Dynamite che, uscendo nel singolo, ha ottenuto uno strabiliante successo mondiale.
La cover dell'album definito dai critici “il più BTS di sempre” è semplicissima: una pagina completamente bianca con la scritta BE in nero nel mezzo.
Le prime impressioni sull'album BE sono state decisamente positive e questo sia da parte dei fan che dei critici in quanto offre un'esperienza musicale dallo spettro decisamente più ricco ed emotivamente più valido del solito.
Una delle chiavi di lettura di BE sta nella prima delle canzoni contenute cioè - Life Goes On- e dalla clip che l'accompagna con i BTS chiusi in casa come tutti nella vita quotidiana: unanimamente la canzone è stata definita emozionante persino negli sguardi verso lo stadio mentre i BTS passano pensando alle esibizioni che non si possono fare, ma l'inno rimane alla speranza. Risulta forse il più maturo e toccante con quelle parole:
“Un giorno il mondo si è fermato, senza avvisare, la primavera non sapeva di dover aspettare..."
che riportano al momento in cui tutti, come mai era successo, si sono fermati e stanno ancora aspettando.
Il titolo della canzone è chiarificatore -La vita va avanti-, nonostante le difficoltà e il concetto si rifa pienamente alla frase The show must go on, Lo spettacolo deve continuare, comunque e sempre, qualunque cosa succeda. E così BE, sii, vivi, affronta la vita e va avanti.
L'album si presenta colorato, esplosivo, intenso, divertente ma con un'anima anche emozionante e toccante, ricco di speranza e fiducia.
Segnala contenuto