Opinione su Franziskaner: La birra torbida
La birra torbida
06/05/2015
Vantaggi
Ottimo E Singolare Sapore
Svantaggi
Nessuno
La parola Wiess si riferisce invece alle birre “bianche”, dette così a causa della caratteristica schiuma bianca che si crea mentre è in corso la fermentazione. Perciò il suo colore non è diverso da quello delle solite 'bionde'. La peculiarità sta invece nell'aspetto, che caratterizza le birre 'ale', poiché sono tutte torbide e dal caratteristico odore pungente e più secco, quindi meno amaro di una pilsener, e meno pompata dal gas, perciò meno frizzante.
Una wiess si può servire con una fettina di limone, per accentuarne il sapore particolare e l'asprezza.
La FRANZISKANER, in Italia, è venduta in edizione importazione, cioè in bottigliette da 50 cl in vetro marrone scuro, sulla cui etichetta campeggia il frate francescano, che sorregge un grosso boccale in mano, pregustando già quell'ottima birra prodotta dai suoi confratelli.
La gradazione alcoolica non è molto forte: 5% vol. Si trova facilmente nei supermercati. Io l'ho pagata (in offerta, se non sbaglio) € 1,35.
Gli ingredienti sono i soliti: acqua, malto d'orxo, lievito, malto di frumento, estratto di luppolo.
Per gustare al meglio la FRANZISKANER potrete abbinare cibi soliti, come pizza, piadine, snack, ecc., ma anche dolci e frutta secca, poiché, grazie al suo sapore, questa birra spezza decisamente, lasciando un delizioso retrogusto. E fredda o bevuta da sola, non deluderà mai!
La FRANZISKANER è prodotta dalla Spaten di Monaco, che sin dal 1363 produce solo birre di frumento. Il nome dato alla birra si deve invece alla vicinanza di un convento di frati francescani al birrificio. Attualmente, il gruppo Spaten è passato, nel 2004, sotto il gigante belga InBev.
Il sito web è:
www.franziskaner.info.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento