Opinione su Breaking Bad: Questione di chimica
Questione di chimica
04/09/2017
Vantaggi
È una serie ideata e realizzata in modo magistrale, che tratta un tema importante con uno sviluppo del protagonista estremamente profondo
Svantaggi
Le prime stagioni hanno un ritmo narrativo molto lento che non tutti possono capire e apprezzare e che potrebbe scoraggiare molti dal proseguire
Walter White è un'insegnate di chimica sposato, con un figlio affetto da una paralisi cerebrale che limita le sue capacità di linguaggio e di movimento e una figlia prossima alla nascita, che svolge un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio per sopperire alle spese famigliari. La sua vita è priva di appagamento, a differenza di quella più emozionante di suo cognato Hank, un agente dell'agenzia federale antidroga. La situazione si complica ulteriormente quando gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni, che lo spinge a cercare un modo per guadagnare rapidamente molti soldi con cui possa garantire alla sua famiglia un futuro dignitoso. Quando incontra il suo ex studente e spacciatore Jesse Pinkman, decide di mettersi in affari con lui per produrre e vendere un tipo di metanfetamina che, grazie alle sue competenze chimiche, sbaraglia la concorrenza nel mercato della droga.
Breaking Bad è senza dubbio una serie basata su una tematica importante, con una trama originale e spessa, scritta in modo accurato, sopratutto per quanto riguarda la componente chimica e scientifica, e interpretata in modo magistrale. Lo sviluppo dei personaggi è profondo e severo, e non mancano i colpi di scena che alimentano sempre di più la voglia di scoprire il finale.
L'aspetto meno apprezzabile è la narrazione, molto lenta nelle prime stagioni, che presentano frequenti alti e bassi di coinvolgimento e alcuni momenti un po' noiosi. A poco a poco, però, il cambiamento del protagonista prende piede e il ritmo narrativo incalza, sopratutto a partire dalla quarta stagione, in cui le vicende si fanno molto più coinvolgenti, per poi giungere ad una meritevole conclusione nella quinta e ultima stagione.
Breaking Bad è una serie televisiva di grande spessore, realizzata in modo eccellente, ma non adatta a tutti. Per poterla apprezzare appieno, bisogna apprezzare in modo particolare il genere e il tema trattato, dopodiché armarsi di pazienza per due o tre stagioni. La strada da percorrere è un po' lunga, ma lo sforzo viene ricompensato bene nella quarta e nella quinta stagione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento