1 Opinioni per By The Sea
  • sallyrose
    Angelina Jolie e Brad Pitt prima del divorzio
    opinione inserita da sallyrose il 02/08/2020
    "By The Sea" è un film del 2015 scritto e diretto da Angelina Jolie con protagonisti lei e l'allora marito Brad Pitt. È arrivato poco prima del loro divorzio e, proprio per via di questo evento clamoroso, la storia può essere percepita in maniera più profonda. La trama (di genere drammatico), senza fronzoli e senza indugiare troppo, si apre presto in una zona della Francia, nella metà degli anni Settanta. L'ex ballerina Vanessa (Angelina Jolie) e lo scrittore Roland (Brad Pitt) sono marito (con problemi d'alcolismo) e moglie (depressa e schiva) da quattordici anni, ma stanno attraversando periodi difficili che hanno avuto effetti ancor più negativi su Vanessa. Questi due protagonisti hanno modo di relazionarsi con un'altra coppia di neosposini (Lea e François) che sta trascorrendo la luna di miele nello stesso albergo in cui Roland è voluto recarsi per trovare ispirazione per il suo prossimo libro. L'armonia e l'eccitamento che tiene uniti e anima Lea e François conduce Vanessa e Roland su un percorso diverso e che potrebbe essere pericoloso per sé stessi ma anche per la coppia che alloggia accanto a loro. Si può dire che la storia è molto lineare, semplicissima ma pregna di emozioni, sentimenti, frasi non dette, sofferenze recondite ma anche passione. In tutto il quadro c'è sempre qualcosa di misterioso, qualcosa di fondamentale che però allo spettatore resta ambiguo, forse immaginabile, ma mai chiaro davvero. Sono le parole e i gesti ad assolvere il compito di rivelare poco per volta tutto, con l'approssimarsi di un epilogo, che è abbastanza catartico e che non stona con il resto della sceneggiatura. I personaggi di Vanessa e Roland ci sono presentati come persone fallaci e angustiate, in una fase complicata della vita e della relazione, ma ancora reattivi e in fondo desiderosi di ritornare ai fasti del loro matrimonio, a prima che accadessero gli eventi più segnanti. Dire che Brad e Angelina insieme sono belli è troppo ovvio; per parte mia, posso evidenziare il fatto che il loro rapporto appare intenso e onesto, tribolato ma affiatato al punto giusto. L'uno completa l'altro a livello estetico e caratteriale. La sceneggiatura è precipuamente incentrata su di loro ed ambedue danno il massimo per esternare le sofferenze delle controparti e per risultare sempre complementari. Queste due personalità riescono a far sentire tutta la loro fragilità e dagli occhi di entrambi trabocca un fervore ammaliante che, almeno per quanto riguarda me, risulta dolceamaro, poiché ormai nella vita vera è una coppia scoppiata. Il contesto in cui sono calati è preciso e gode di ambientazioni circoscritte ma belle, suggestive e capaci di conferire un'atmosfera più specifica alla storia. C'è un'aura vintage che traspare da ogni fotogramma che mi ha riportato un po' con la mente ad alcune produzioni cinematografiche di stampo intimista d'altri tempi. È qualcosa che ho apprezzato molto e che, in un certo qual modo, ha saputo tenere più viva la mia curiosità (dal momento che adoro le pellicole datate). Un difetto che ho individuato sta nel fatto che le oltre due ore di durata si fanno sentire tutte, in virtù di una certa lentezza con cui si snoda la trama. Nonostante ciò, la mia attenzione non ha subito cali e non ho avvertito effetti soporiferi perché mi sono concentrata molto sul lato sia psicologico che emotivo di Vanessa e Roland, trovando i due protagonisti interessanti proprio per via dei crucci delle loro anime e per la passione repressa che aleggia tra di loro. So che non è stato osannato dalla critica e che al box office non ha riscosso un grande successo. Tuttavia io me lo sono goduto e ho lasciato che due pesi massimi di Hollywood (e non solo) mi trasportassero con loro in quella località francese. Sono stata vigile per comprendere fino in fondo tutte le dinamiche che hanno scosso la coppia e, alla fine, ho invero apprezzato il lavoro della Jolie in primis (regista a mio parere da non sottovalutare) e anche di Pitt. La coppia ha saputo portare sul grande schermo una sceneggiatura che solo a chi si ferma alle apparenze potrebbe sembrare sempliciotta, ma che in verità narra molte di quelle problematiche che alcune coppie della vita reale si ritrovano a dover affrontare quando barriere di natura sia fisica che psichica appaiono insormontabili.
    Ambientazioni e atmosfere, regia, Brad e Angelina, trama sentimentale e realistica
    A tratti un po' lento