Opinione su Bialetti Moka Express: La macchinetta per il caffè
La macchinetta per il caffè
07/05/2018
Vantaggi
unica
Svantaggi
nessuno
Nel mondo della tecnologia più spinta, pensare di prepararsi il caffè a casa con una classica macchinetta sarebbe da retrogradi, ma molti italiani, ne sono certo, adoperano quella macchinettta, che rappresenta il Made in Italy, nel vero senso della parola.
Questa macchinetta è la famosa ed intramontabile Bialetti Moka Express, che tutti hanno in casa, perché il caffè che faceva la mamma, il remake di un tempo che fu, che resiste nell’immagine collettiva dei ricordi, che ricompare sempre sgusciando fuori da una credenza nel suo disegno storico, è una immagine indelebile.
Pianta ottagonale, formata da tre parti : caldaia, filtro, bricco.
Nella caldaia si versa l’acqua fino al livello della valvola di sicurezza, poi si inserisce il filtro a imbuto, nel quale si deposita la miscela di caffè, poi si avvita il bricco e si mette il tutto sul fuoco, che non deve essere troppo vivo, anzi è preferibile al minimo, così l’acqua sale lentamente e sgorga cremosa, percolando nella vaschetta del bricco.
La Moka non deve essere lavata in lavatrice, anzi la si deve lavare grossolanamente sotto il rubinetto, senza adoperare detersivi, la moka conserva i sentori del caffè, rendendo il prossimo sempre migliore del primo, infatti, se non la adoperiamo per qualche tempo, è meglio utilizzarla più volte a vuoto, prima di riberne il caffè, forse dipenderà dall’alluminio, di cui è fatta, che si impregna lentamente del buon gusto della miscela.
Di tanto in tanto bisogna sostituirne la piastrina alla base del bricco e la relativa guarnizione di gomma, per taluni modelli è possibile cambiare anche il manico, che solitamente si brucia in parte, i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili presso qualsiasi supermercato.
Questo prodotto, oggi può sembrare un oggetto da antiquariato, ma una moka che si rispetti, più è vecchia e bistrattata e meglio vi servirà dei caffè dall’aroma irresistibile, date una occhiata a quella che posto e capirete, ma vi garantisco che fa un caffè fantastico.
L’azienda che la distribuisce nel mercato è la Bialetti Industrie S.p.A, azienda italiana, con sede a Coccaglio (BS), specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici, caffettiere e strumenti per la cottura, il cui fondatore Alfonso Bialetti, inventò nel 1919, a Omegna, la famosa macchinetta con l’omino con i baffi .
In commercio si trovano macchinette Moka, per 1-2-3-4-6-12-18 caffè, a costi variabili a seconda della capacità, la mia è da due, forse quella che da il meglio di se, il suo costo oggi al supermercato è di €.15,37, un piccolo investimento per un futuro infinito di aroma di caffè.
Se ancora non ne avete una in casa, correte a comprarla, un giorno ne sono certo vi servirà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Ahahahahahah va bene che non va lavata in lavatrice ma un pochinino d'acqua alla tua macchinetta non gli farebbe male ahahahahahaha...........Eccellente :-))) Ciao !