Opinione su Bialetti Moka Express: La moka per eccellenza 1
La moka per eccellenza
31/01/2019
Vantaggi
Ottima qualità, resistente, duratura
Svantaggi
Da una tazza per me è poco
Sto parlando della Bialetti Moka Express 1101, macchina per caffè espresso manuale della storica casa piemontese. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non c'è poi molto da dire, dotazione e funzionamento sono simili a tutti i prodotti di questa linea, per cui mi limiterò a un rapido riassunto. Realizzata in alluminio si fa notare per il classico colore grigio argento al quale fa da contrasto il nero intenso del manico e del pomolo posto sulla sommità della stessa. Sul contenitore dell'acqua è presente una valvola di sicurezza ispezionabile che fornisce una via d'uscita a gas e liquidi nel caso di pressione elevata e difficoltà d'uscita dell'acqua. Completano la dotazione il filtro a imbuto, nel quale inserire il caffè, e le guarnizioni.
Sul versante design notiamo invece qualche timido segno di cambiamento (parlare di innovazione è sicuramente esagerato). Effettivamente questa caffettiera presenta delle linee maggiormente ammorbidite nel manico, coperchio e pomolo che la rendono più piacevole alla vista. Altra caratteristica che mi è subito balzata allo sguardo è la classica figura dell'omino con i baffi, presente su tutte le moka Bialetti, ma qui reso maggiormente visibile rispetto al passato. Non che cambi poi molto, ma questi piccoli dettagli rendono il tutto più gradevole e fungono da piacevole accompagno all'aspetto che più ci interessa: il risultato finale.
Anche questa Bialetti Moka Express 1101 non tradisce le aspettative e non potrebbe essere altrimenti visto che parliamo di un prodotto oramai di culto. Un piccolo elettrodomestico che ha segnato in maniera indelebile la quotidianità degli italiani, facendo diventare quello del caffè un appuntamento fisso dopo pranzo (e non solo). Assodato che il caffè esce bene, a patto che questo sia di buona qualità, quel che resta da capire è se una caffettiera da una tazza abbia o meno un certo grado di utilità. Se si vive da soli e non se ne consumano grandi quantità probabilmente sì, diversamente, come è poi il mio caso, la cosa cambia. In genere in una tazzina io verso il contenuto della moka da due tazze per cui questa versione "single" mi risulta poco pratica. Ecco perché la Express 1101 da casa mia è finita in quella dei miei, per poi essere accantonata in un mobile visto lo scarsissimo uso che ne facevano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento