Opinione su Casa Modena Cotechino IGP: Casa modena – cotechino modena igp

Casa modena – cotechino modena igp

04/02/2015

Vantaggi

E' Un Insaccato Con Le Carni Finemente Tritate, Aromatizzate, Dal Colore Naturale E Rassicurante, E Dal Buon Profumo.

Svantaggi

Non è Specificato Se Le Carni Di Maiale, Sono Ottenute Dal Macello Di Animali Nati E Allevati In Italia.


Il cotechino? E’ buonissimo! Quello di Casa Modena? Ottimo, considerando che si tratta di un prodotto precotto, e della grande distribuzione!
E il suo prezzo? La confezione da 500 grammi, l’ho pagata meno di 4 Euro, essendo in offerta.
I suoi ingredienti? Carne di suino (maiale), cotenna (l'involucro per l'insacco), grasso di suino. E poi ovviamente sale, zucchero, e spezie, oltre al marsala, agli aromi naturali. Come antiossidante c'è l'acido ascorbico, e come conservante il nitrito di sodio. Non sono stati aggiunti Polifosfati, ed è senza glutine.

Casa Modena – Cotechino Modena IGP mi piace perché è esattamente come deve essere, e come mi aspetto che sia: un insaccato con le carni finemente tritate, aromatizzate, dal colore naturale e rassicurante, e dal buon profumo.
Tiene bene la cottura, non cede quando lo taglio. E per quanto riguarda la prova assaggio, è morbido e avvolgente. Il sapore è intenso, il sale e gli aromi sono giustamente bilanciati, risultando piacevolmente saporito ma non salato!
E’ facile da preparare. Lo calo direttamente, con il suo involucro, in acqua bollente, e lo lascio bollire per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, lo prelevo - facendo molta attenzione a non scottarmi - apro la busta, elimino il liquido che si è formato al suo interno, lo affetto, e lo porto in tavola caldo, privato del suo budello, accompagnato dalle lenticchie o da altri legumi, perché questo - a mio parere - è l’abbinamento perfetto per assorbire meno grassi possibile. Evito quindi l’abbinata col purè di patate, che risulta essere troppo pesante!
Tengo a fare una piccola precisazione. Il cotechino sicuramente non si può definire un alimento leggero, ma non è neanche da abolire, come fanno molti, pensando che possa nuocere alla salute. Perché questo è vero in parte, per la precisione quando ci serviamo di porzioni extra-abbondanti! Invece il cotechino è un alimento buono, ma in piccole quantità! Anche perché il troppo, si sa, guasta sempre, ed è altrettanto importante sapere leggere le etichette, riportate per legge sulle confezioni!

Casa Modena – Cotechino Modena IGP è un prodotto di cui mi fido. Lo trovo quasi perfetto.
Perché quasi? Semplice! E’ vero che sono riportati gli ingredienti, ma è anche vero che non viene indicata la provenienza, la loro origine. A me piacerebbe sapere se il maiale usato, è nato, allevato, e macellato in Italia!


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

tinetta

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Casa Modena Cotechino IGP

  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 02/01/2019
    Quest'anno abbiamo provato a cambiare marca di cotechino, scegliendo quello proposto da Casa Modena. Non mi pare eccezionale, ma non è per nulla cattivo. La cottura è facile e la resa nel piatto buona...
    Continua a leggere >
    Buono, cuoce bene
    Macinato un po troppo fine
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 31/12/2018
    Come da tradizione, anche quest’anno, sulla nostra tavola sarà presenta il cotechino con l’immancabile contorno di lenticchie. Quest’anno mi sono affidato al cotechino IGP di casa Modena, grazie ad un...
    Continua a leggere >
    consistenza e gusto
    nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/07/2018
    Soprattutto nel periodo invernale, non mi faccio mai mancare Casa Modena Cotechino IGP. La confezione che trovo nei vari supermercati è quella da 500 grammi. Il suo prezzo è di 5,99 euro. Non è diffic...
    Continua a leggere >
    IGP, sapore, prezzo
    nessuno
  • riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 06/12/2017
    Chi a Capodanno non ha assaggiato almeno una volta il cotechino? Quello di Casa Modena, che vanta dal 1999 la certificazione IGP, secondo i miei gusti è il migliore sul mercato. Lo faccio bollire in a...
    Continua a leggere >
    Buono
    Calorico
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 03/11/2017
    E' appena iniziato novembre, ma già da qualche tempo nei supermercati in generale già si iniziano a trovare i famosi cotechini, alimento tradizionale delle festività natalizie e non solo, che è adatto...
    Continua a leggere >
    Ottimo cotechino di qualità
    Nessuno