Opinione su Casa Modena Cotechino IGP: Casa modena – cotechino modena igp
Casa modena – cotechino modena igp
04/02/2015
Vantaggi
E' Un Insaccato Con Le Carni Finemente Tritate, Aromatizzate, Dal Colore Naturale E Rassicurante, E Dal Buon Profumo.
Svantaggi
Non è Specificato Se Le Carni Di Maiale, Sono Ottenute Dal Macello Di Animali Nati E Allevati In Italia.
E il suo prezzo? La confezione da 500 grammi, l’ho pagata meno di 4 Euro, essendo in offerta.
I suoi ingredienti? Carne di suino (maiale), cotenna (l'involucro per l'insacco), grasso di suino. E poi ovviamente sale, zucchero, e spezie, oltre al marsala, agli aromi naturali. Come antiossidante c'è l'acido ascorbico, e come conservante il nitrito di sodio. Non sono stati aggiunti Polifosfati, ed è senza glutine.
Casa Modena – Cotechino Modena IGP mi piace perché è esattamente come deve essere, e come mi aspetto che sia: un insaccato con le carni finemente tritate, aromatizzate, dal colore naturale e rassicurante, e dal buon profumo.
Tiene bene la cottura, non cede quando lo taglio. E per quanto riguarda la prova assaggio, è morbido e avvolgente. Il sapore è intenso, il sale e gli aromi sono giustamente bilanciati, risultando piacevolmente saporito ma non salato!
E’ facile da preparare. Lo calo direttamente, con il suo involucro, in acqua bollente, e lo lascio bollire per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, lo prelevo - facendo molta attenzione a non scottarmi - apro la busta, elimino il liquido che si è formato al suo interno, lo affetto, e lo porto in tavola caldo, privato del suo budello, accompagnato dalle lenticchie o da altri legumi, perché questo - a mio parere - è l’abbinamento perfetto per assorbire meno grassi possibile. Evito quindi l’abbinata col purè di patate, che risulta essere troppo pesante!
Tengo a fare una piccola precisazione. Il cotechino sicuramente non si può definire un alimento leggero, ma non è neanche da abolire, come fanno molti, pensando che possa nuocere alla salute. Perché questo è vero in parte, per la precisione quando ci serviamo di porzioni extra-abbondanti! Invece il cotechino è un alimento buono, ma in piccole quantità! Anche perché il troppo, si sa, guasta sempre, ed è altrettanto importante sapere leggere le etichette, riportate per legge sulle confezioni!
Casa Modena – Cotechino Modena IGP è un prodotto di cui mi fido. Lo trovo quasi perfetto.
Perché quasi? Semplice! E’ vero che sono riportati gli ingredienti, ma è anche vero che non viene indicata la provenienza, la loro origine. A me piacerebbe sapere se il maiale usato, è nato, allevato, e macellato in Italia!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento