• 20 persone su 23 lo consigliano
  • 2 persone su 23 non lo consigliano
  • 1 persona su 23 indecisa se consigliarlo o no
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
23 Opinioni per Cenerentola - 1950
Ordina per
  • els28
    Cenerentola film Walt Disney
    opinione inserita da els28 il 16/07/2020
    Il film o meglio cartone animato di Cenerentola della Disney, è un classico che va assolutamente visto, possibilmente attenendosi all'originale, astenersi dal rimasterizzato! Io l'ho visto al cinema ed ho acquistato anche il VHS, ovviamente adesso diventando mamma, e passati i tempi della vecchia cassetta ho acquistato anche il dvd in modo da poterne deliziare ancora oggi insieme alla mia bambina, che per fortuna proprio come me adora i classici disney. La storia è quasi inutile raccontarla, credo che di riffa o di raffa chiunque abbia avuto modo di vedere o leggere o farsi raccontare la storia di Cenerentola. Il cartone è ben fatto, i disegni sono adorabili. I miei personaggi preferiti sono gli animali, tutti con uno spirito "umano" ed una simpatia enorme, persino il gatto Lucifero che dovrebbe fare la parte del cattivo è adorabile. Consiglio la visione a tutti, ed anche la rivisione (questa sopratutto per i grandi di oggi che l'hanno visto da piccoli) Io rivedendolo da grande ho tratto nuovi insegnamenti, perchè si sa, dietro ad ogni storia c'è una morale.
    romantico
    nessuno
  • ilalub
    Il solito brutto messaggio
    opinione inserita da ilalub il 06/04/2020
    Per l'ultima opinione di oggi torno sui film che non ho voglia di pensare ad altre cose su cui scrivere, e mi appello al mio tappabuchi Disney. Parlando di un vecchio film, tornano anche le mie solite, vecchie polemiche. Il suo messaggio. Negli anni '50 le donne, anche se rappresentate come principesse, non contavano un accidenti. Eravamo niente più di un giochino per gli uomini e al contempo carogne. Qui non conta il passato di Cenerentola, se aveva un titolo, se socialmente era rilevante: quello che conta è che è bella e un principe l'ha scelta. Te la presentano come una bravissima ragazza, ma il principe si innamora del suo bel visino immediatamente, non della sua personalità. Seppur la storia venga presentata come una storia d'amore, alla fine rimane che la donna non vale nulla senza un uomo, che si deve essere belle perché altrimenti il principe non ti vuole, e che non vai da nessuna parte se non c'è un uomo che ti prende per mano e ti accompagna. La tristezza di tutti i vecchi cartoni Disney.
    messaggio
    animazione
  • annasweethome
    Un classico
    opinione inserita da annasweethome il 30/03/2020
    In questi giorni in cui è stato attivato lo streaming di disney plus ho riscoperto il piacere di guardare i grandi classici disney che non vedevo da quando ero bambina. Tra questi non potevo che riguardare Cenerentola, un classico dei classici che emoziona sempre tutti. Si tratta della storia di una ragazza che rimasta orfana di padre si ritrova a dover convivere con la sua cattiva matrigna e le sue perfide sorellastre Genoveffa ed Anastasia. Aveva come suoi amici soltanto dei piccoli topolini che vivevano insieme a lei nella sua soffitta. Ma ben presto le cose cambieranno e Cenerentola diventerà una principessa grazie all'incontro al ballo con il principe. Ma non mancano ovviamente colpi di scena che fanno temere il peggio anche verso la fine del cartone. Per fortuna però tutto andrà per il verso giusto e si termina con il classico "E vissero per sempre felici e contenti".
    Uno dei più belli
    Nessuno
  • scarabattolino
    Un bellissimo classico disney
    opinione inserita da scarabattolino il 09/03/2019
    Come non ricordare il cartone di Cenerentola? E' un classico della nostra infanzia che rivedo con piacere assieme al mio nipotino che preferisce forse i cartoni più moderni, ma guarda lo stesso questo film sdolcinato che a me piace tanto. E' una storia ovviamente surreale, ma secondo me ha qualcosa di intrinseco che lascia capire che esiste la superbia, la cattiveria e l'istinto di sopraffare della gente. Penso che sia un cartone adatto a bambine in età scolare, che hanno la capacità di comprendere che nessuno ha il diritto di umiliare le persone e che le cose belle possono capitare anche a chi meno se lo aspetta. E' indubbiamente, una favola d'altri tempi che affascinava noi adulti, ma non credo che venga apprezzata dai più piccoli della nostra era. E' troppo sdolcinata e ai ragazzini odierni piacciono di più i cartoni realistici .
    una favola fatta bene, un classico imperdibile
    troppo sdolcinata
  • jimorris
    Principesse di un tempo
    opinione inserita da jimorris il 06/03/2019
    Le donne sono cambiate nel corso degli anni e rivedere le vecchie principesse disney delle fiabe ci riporta in un mondo in cui la donna era oggetto e non soggetto del suo destino. E Cenerentola incarna più di tutti questo topos. Anche mia figlia piccola che ama le principesse preferisce le principesse moderne e quella che ama meno è proprio Cenrentola che abbiamo visto solo una volta, a malapena. Cenerentola è un'orfana bistratta dalla sua matrigna e dalle due sorellastre, ma che grazie all'aiuto della fata madrina potrà andare al gran ballo e consocere il principe azzurro. A mezzanotte l'incatesimo svanisce e Cenerentola scappa dalla festa, ma perde una scarpetta grazie alla quale il principe riesce a trovarla. I vecchi film della Disney hanno un ritmo che mostra tutto il gap coi tempi moderni ed è proprio questo che ne rende ostica la visione, mentre la grafica e l'animazione, sebbene diversa da quella moderna, è davvero ben fatta. A me e mia figlia le musiche e tutto il contesto ci ha fatto addormentare anche perchè la storia manca di mordente, in parte anche di senso, non che altre fia be ce l'abbiano, ma questa è una delle più piatte. Onestamente non consiglio di recuperarla e sono contento che mia figlia non abbia apprezzato la visione perchè spero che sia più combattiva e viva di Cenerentola, fautrice del proprio del suo destino.
    animazione
    trama, personaggi
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 10/02/2019
    Fra tutti i classici Disney questo onestamente è uno di quelli che mi piacciono meno, e non come si potrebbe pensare soltanto per il ruolo subordinato della principessa protagonista: sono consapevole che negli anni 50 era del tutto comune rappresentare la donna in questo modo e quindi chiudo un occh...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Buona animazione, atmosfera
    Trama piatta, protagonista pure, ci sono classici Disney migliori
  • millifly
    Natale Rai
    opinione inserita da millifly il 08/01/2019
    • Quest’anno Rai 1 si è sbizzarrita con la programmazione delle feste e sera dopo sera ha portato sul piccolo schermo una serie di grandi classici delle Disney, compreso Cenerentola. Il film è una delle icone di questa casa di produzione, è del 1950 e sembrano passati anni luce dall’animazione dell’epoca a quella di oggi completamente digitale ma vedere il film soprattutto per i colori i setting i disegni è sempre uno spettacolo. La storia è quella di una ragazza che si ritrova a diventare una povera Cenerentola nella sua stessa casa, dopo la morte del padre e l’arrivo di una matrigna con la sue due figlie. Una fata madrina, topini e il necessarie per il ballo la porteranno a conoscere il famoso principe del regno. La perdita della scarpetta farà tutto il resto. Per quanto il film sia molto diverso dall’immagine che si vuole dare oggi delle principesse, molto intraprendenti e coraggiose devo dire che questa versione classica è sempre piacevole da vedere. E’ una favola e come tale va vista, senza pregiudizi. La consiglio a tutta la famiglia.
    un classico
    nessuno
  • bimbabisti
    la classica Cenerentola intramontabile
    opinione inserita da bimbabisti il 06/01/2019
    Tantissimi conosciamo questa fiaba e tantissimi la conoscono tramite questo classico Disney, Cenerentola del 1950. Ma siamo nel 2019 o sbaglio? Ma certo, proprio quest'anno, inizi di gennaio, hanno trasmesso in tv questo cartone, già i classici Disney sono intramontabili e vengono trasmessi per generazioni e generazioni. Ne hanno fatti di tantissimi film con la trama di questa fiaba, anche più recente è più innovativo, ma ripeto che questo del 1950 è intramontabile, è sempre un piacere vederlo, sia quand'ero piccola e sia adesso che sono grandicella. Le canzoni credo che siano anche le più famose, I sogni son Desideri e la canzone della fata Smemorina Bibbidi-Bobbidi-Bu. Le voci italiane trovo siano state all'altezza sia nei dialoghi e soprattutto nei canti. Cenerentola rimane orfana, prima di madre e poi di padre, ma il padre appena dopo la morte della moglie di risposa con una vedova anche lei madre di due figlie antipatiche tutte e tre, madrina e figlie. Cenerentola sarà vittima di invidia di queste tre, la madrina, approfittando dell'assenza del padre, la tratta come una serva mettendo sempre in risalto le sue bruttissime figlie. Ma uno giorno Cenerentola vive una serata da sogno grazia alla fata Smemorina.
    tutti
    nessuno
  • margherita123
    Una splendida fiaba!
    opinione inserita da Margherita123 il 29/12/2018
    Cenerentola è un grande classico che Disney ha tramutato in cartone animato negli anni 50, distribuito prima in videocassetta (che da piccola possedevo) e poi in dvd. Per fortuna nel periodo natalizio questi splendidi classici vengono riproposti anche in tv, così qualche sera fa su RAI 1 ho rivisto piacevolmente dopo tanti anni Cenerentola gustandomi ogni singolo minuto ed ogni singola battuta. La storia la sappiamo tutti. Una splendida fanciulla che rimasta orfana diventa schiava della sua matrigna e di due brutte sorellastre invidiose ed arcigne. Cenerentola esprime il desiderio di partecipare anche lei al ballo organizzato per trovare moglie al principe ma le tre perfide antagoniste faranno di tutto per rovinarle la serata. Ovviamente non ci riusciranno e vissero tutti felici e contenti! E' un grande classico meraviglioso da riproporre a tutti i bambini per la bellezza dei disegni, la ricchezza di contenuti, le canzoncine che rimarranno memorabili, la simpatia che ispirano i topini e gli uccellini grandi amici di Cenerentola, dimostrando ancora una volta che sono più capaci di dare amore gli animali piuttosto che le persone. Imperdibile!
    bellissimo
    la cattiveria di alcuni personaggi
  • agave
    opinione inserita da agave il 25/07/2017
    La fiaba di Cenerentola non ha bisogno di presentazioni, per quanto mi riguarda è sempre stata una delle mie preferite. Da adulta mi è capitato di vedere anche il classico film Disney degli anni '50. E' semplicemente perfetto: il castello, i personaggi, la carrozza, il vestito di Cenerentola, sono u...
    Continua a leggere l'opinione »
    Fantastica la fiaba, straordinario il film
    Nessuno
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 19/07/2017
    Quanti bambini hanno ascoltato la favola di cenerentola e soprattutto quanti conoscono a memoria la la storia raccontata dalla Disney mediante la tv? Io penso che qualsiasi bambina la conosca benissimo! Inoltre se ci pensate il nome Cenerentola è entrato nel lessico comune,quante volte avete sentito...
    Continua a leggere l'opinione »
    romanticismo,lieto fine
    nessuno
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 13/07/2017
    Cenerentola è stato uno di quei cartoni animati che sono passati alla storia per la loro trama sempre emozionante che vedono una povera Cenerentola costretta a dover servire la sua matrigna e le sue sorellastre senza un attimo di tregua e libertà, passare da questa condizione a diventare principessa...
    Continua a leggere l'opinione »
    Insegna molto per me,storia perfetta.
    Nessuno
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 12/07/2017
    Ancora oggi che sono grande a volte mi ricordo la canzone dei topini "Cenerella Cenerella sempre in moto Cenerella..." già perché questo classico Disney è intramontabile. Cenerentola di cui non si conosce il vero nome, è un'orfanella di madre, e quando suo padre sposa la vedova Lady TreMaine adottan...
    Continua a leggere l'opinione »
    Adattato per i bambini
    Nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 02/06/2017
    Cenerentola è uno dei tanti cartoni animati che mi piacciono della disney. Conosciamo tutti la storia di cenerentola ma è sempre bello vedere il cartone animato. Come tutti sappiamo questo cartone animato racconta la storia di una ragazza rimasta orfana di madre, il padre si risposa e quando muore l...
    Continua a leggere l'opinione »
    bella
    no
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 12/05/2017
    Cenerentola è un classico disney, uno dei più famosi che hanno fatto sognare tanti bambini: una storia di una povera che un giorno verrà benedetta dalla fortuna e che incontrerà un uomo che non se ne importerà di nulla delle sue origini, della sua ex famiglia e soprattutto di cosa ha passato negli u...
    Continua a leggere l'opinione »
    Classico
    Nessuno
  • fb-411525735856573
    opinione inserita da Giovanni Miele il 12/05/2017
    Chi non ha mai intrapreso e visto il viaggio di questa fantastica principessa da piccolo , da adulto e da anziano insomma a qualsiasi età? Oggi vi propongo un opinione fantastica su un cartone che ha illuminato la nostra infanzia: Cenerentola. La bellissima cenerentola , dopo la morte dell'adorato p...
    Continua a leggere l'opinione »
    Coinvolgente
    Nessuno
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 10/05/2017
    L'incantevole versione Disney di Cenerentola ha popolato l'infanzia della maggior parte di noi. Chi non ha mai sognato di trovarsi nei panni di questa romantica ragazza così sfortunata all'inizio, ma poi così fortunata alla fine? La trama è davvero semplice ed è impossibile non averne mai sentito pa...
    Continua a leggere l'opinione »
    Disney, valori autentici, romantico, fa sognare, adatto a tutti, ottima grafica e disegni
    un pò surreale come tutti i film Disney, ma sognare fa bene
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 28/04/2017
    Al giorno d'oggi chi non conosce la favola di Cenerentola, una storia che ha fatto la storia, e ancora oggi viene ripresa da più e più film o musical. Cenerentola è un film della Disney uscito nel 1950 e appartiene di diritto ai Grandi Classici di animazione. Ovviamente è basato sull'omonima fiaba. ...
    Continua a leggere l'opinione »
    90%
    Uno dei grandi classici Disney; disegni fantastici; ottima sceneggiatura
    Assolutamente nessuno
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 24/04/2017
    Ciao. Ritorno a parlare di un altro classico Disney e questo è Cenerentola. Questo film d'animazione uscì nel 1950, è una storico e forse anche vecchio ma è sempre molto piacevole quando lo trasmettono alla tv. La protagonista, appunto Cenerentola, è quasi una vittima schiava sempre in case a fare f...
    Continua a leggere l'opinione »
    tutti
    nessuno
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 11/04/2017
    Le principesse della Disney hanno conquistato i cuori di moltissime bambine che crescono con l'ideologia del principe azzurro e del lieto fine ovunque. Cenerentola è sicuramente una delle più amate poiché riesce a vincere contro le sue sorellastre e la sua matrigna, facendo innamorare di se stessa i...
    Continua a leggere l'opinione »
    Adatto ai bambini, personaggi, divertente, trama semplice
    No
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 28/03/2017
    Da piccola adoravo tantissimo guardare i classici disney, e mi rispecchiavo sempre in tutte le principesse che hanno accompagnato i pomeriggi della mia infanzia. Una delle mie principesse preferite era Cenerentola, la bella e giovane ragazza purtroppo schiava della sua matrigna e delle sue sorellast...
    Continua a leggere l'opinione »
    Adatto ai bambini, trama
    Nessuno
  • ivanmars
    opinione inserita da ivanmars il 18/03/2017
    Parto dal dire che sono un grande amante dei classici Disney, ma meno di quelli riguardo le principesse. Tuttavia, Cenerentola è uno dei classici Disney più famosi. La trama l'ho trovato convincente e molto particolare, costellata da momenti di tristezza e momenti di felicità. Per fortuna, gli inter...
    Continua a leggere l'opinione »
    cartone animato avvincente
    nessuno
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 04/02/2017
    Cenerentola è un altro film storico prodotto dalla Disney, che ha ricevuto un successo strepitoso e che è uscito quasi settanta anni fa. E' un film molto commovente che a mio avviso ha una marcia in più rispetto agli altri film dedicati alle principesse disney: la storia vede infatti come protagonis...
    Continua a leggere l'opinione »
    Film bello e storico
    Nessuno