Opinione su Citterio Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P: Per la farcitura di un panino

Per la farcitura di un panino

11/12/2018

Vantaggi

buonissime

Svantaggi

prezzo

Per la farcitura di un panino.

Un buon panino ripieno di ottimo affettato, fa sempre bene all’umore e alla salute.

Per prepararlo servono due cose essenziali : un morbido panino, tartaruga, ciabatta, michetta a seconda della zona in cui viviamo, e l’affettato che più ci piace.

Il mio palato è particolarmente attratto dal gusto di un salume molto conosciuto, realizzato con carne di manzo, salata e stagionata, tramite attenta essiccatura all’aria fine della Valtellina, zona montuosa molto alta della provincia lombarda di Sondrio.

Questo salume lo conobbi anni fa a Livigno, una località turistica dove ho trascorso molte vacanze estive, e dove c’era un laboratorio che preparava delle stupende bresaole, che stagionava in loco ad altezza superiore di 1800 slm.

Quando mi trovo in città, dalle mie parti a quota zero sul livello del mare, dove l’aria non è così fine come a Livigno, difficilmente trovo bresaola lavorata in loco, ma mi devo accontentare del prodotto industriale, che posso acquistare al banco della gastronomia di qualsiasi supermercato oppure, se non voglio fare le lunghe file, che si fanno a questi banchi, acquisto un prodotto, già pronto per essere consumato, che propone l’Azienda Giuseppe Citterio S.p.A di Rho (MI) con lo stabilimento di produzione a S.Stefano Ticino(MI).

Il prodotto, confezionato in una vaschetta di plastica alimentare sigillata, per restare nelle condizioni in cui è stato chiuso, contiene 60 grammi di bresaola della Valtellina I.G.P (indicazione geografica protetta) denominato Sofficette, già affettate e pronta per l’uso, che se ne vuole fare, il contenuto, nel mio caso, è sufficiente per farcire due panini oppure per preparare un antipasto per due, con l’aggiunta di rucola, grana padano e champignon.

Il prezzo, per l’acquisto che ho fatto alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, è stato, in regime di offerta pari al 50% del prezzo pieno, di soli €.1,34, che, nonostante lo sconto, appare abbastanza alto, ma che mio avviso è giustificato per la qualità e bontà dello stesso.

Il colore rosso brunito delle fette e l’aroma che si sprigiona dalla vaschetta appena aperta sono la testimonianza dell’alta qualità del salume preparato, è bene sottolinearlo, con solo il 2% di grassi, senza glutine e senza derivati del latte, producendo altresì un alto valore nutritivo, avvalorato dalle 92,4 kcal espresse dai 60 grammi del prodotto, che rendono dunque il contenuto consigliato per una discreta merenda o per un buon antipasto senza correre il rischi di attentare alla propria linea.

Per concludere consiglio l’acquisto delle Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P. della Citterio, reperibili come ho scritto in precedenza in tutti i supermercati.

Buona merenda a tutti con Citterio.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Citterio Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P

• tatadada
    opinione inserita da tatadada il 05/11/2019
    Quando si parla di salumi in vaschetta a me viene subito in mente la Citterio, forse perchè il mio fidanzato lavora lì e mi rifornisce di salumi. La bresaola è composta abbastanza bene anche se forse ...
    fresche, pratiche e gustose
  • vbeauty
    opinione inserita da vbeauty il 22/09/2018
    Acquisto spesso la bresaola della Valtellina I.G.P. di citterio e la trovo veramente molto buona e di ottima qualità! Le fette sono spesse al punto giusto, la carne è corposa, ma morbida. Il sapore è ...
    ottimo prodotto
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 08/08/2017
    La bresaola, ottima e gustosa, è l'alternativa di insaccato più nutriente e meno calorico che si può acquistare. Le Sofficette marcate Citterio sono buonissime e ideali soprattutto per l'estate. Il pr...
    Buona e nutriente
  • maria41
    opinione inserita da maria41 il 23/07/2017
    Tra i tanti salumi che ho provato della Citterio c'è anche la bresaola della Valtellina I.G.P, confezione da 60 grammi, giusta monodose per chi non vuole esagerare con i salumi, fatta con carne di bov...
    di qualità
    un po' caro
  • isola23h
    opinione inserita da isola23h il 15/06/2017
    Ciitterio è un marchio molto conosciuto e la notorietà va di pari passo con la qualità in questo caso; le Sofficette Bresaola sono un'idea veramente indovinata perchè uniscono un prezzo ragionevole ad...
    Ottimo sapore e resa
    Non ne trovo