NY, la città del crimine
City of Crime, un film Usa del 2019, ha come titolo originale “21 Bridges”, titolo senz'altro più consono al contenuto in quanto proprio 21 sono i ponti che collegano l'isola di Manhattan alla terraferma e che devono essere chiusi dalla Polizia per bloccare la fuga dei due banditi che durante una rapina hanno fatto strage di poliziotti.
Ora si tratta di un titolo sensato e adatto per cui non si capisce la ragione del cambiarlo in un altro meno adatto e soprattutto in inglese...be? Le solite storie di traduttori!
Comunque, la storia comincia quando due uomini decidono di rapinare un rifornitore di droga su cui hanno avuto una soffiata, ma scoprono che nella cassaforte magazzino sono presenti ben dieci volte la quantità aspettata, cioè ben 900 kg di cocaina invece di 90: mentre, dopo un attimo di sorpresa, stanno caricando la roba, però arriva la polizia e in una terribile sparatoria vengono uccisi ben 7 poliziotti. I due scappano e sul posto ad indagare viene mandato il detective Andre Davis, figlio di un poliziotto morto in servizio, famoso per la sua abilità, ma soprattutto per la sua incorruttibilità: nella sua carriera ha già ucciso e, tra le righe, lo avvisano che la polizia deve qui avere giustizia immediata, facendogli capire che deve uccidere i due, non solo catturarli. Comincia una ricerca a tappeto: ben presto uno dei due viene ucciso, ma Andre insegue da vicino l'altro mentre Manhattan viene blindata e i 21 ponti che la separano dalla terraferma sono bloccati per evitare la fuga.
Ma in uno scontro diretto, il secondo bandito non spara, anzi lo avvisa che in tutto c'è qualcosa di strano e gli consegna una pendrive che ha trovato. Qualcuno spara sull'uomo ormai disarmato e anche lui muore: Andre però ha la pendrive e capisce che purtroppo quella sera durante la rapina, la squadra dei poliziotti non è arrivata per una segnalazione, ma perchè c'è un terribile giro di corruzione il cui capo è...
Insomma, City of crime è un buon film poliziesco, d'azione, con la classica fuga e caccia all'uomo in una Manhattan notturna, piovosa, buia che ricorda molto la corruttissima Gotham City. Anche qui come a Gotham c'è il nostro eroe, ben interpretato da Chadwick Boseman, la star di Black Panther.
Film consigliato.
Segnala contenuto