Opinione su Collio Pinot Grigio: Sublime con le cozze
Sublime con le cozze
04/11/2013
Vantaggi
Un Vino Pregiato E Nello Stesso Tempo Versatile
Svantaggi
No Saprei
Abbiamo abbinato ai mitili cucinati con fettine di pomodoro fresco,prezzemolo ,aglio e limone una bella bottiglia di Pinot Grigio Collio DOC che gentilmente hanno portato in occasione del nostro incontro.
Il suo colore è di un bel giallo dorato chiaro con sfumature dai riflessi ramati
Il suo profumo ricorda l'aroma degli agrumi,il pompelmo o il mapo,talvolta si riscontra un leggero sentore di fiori d'acacia
Il sapore ricco,fruttato leggermente amarognolo,lo si coglie in maniera più accentuata nel retrogusto,la temperatura ideale del vinello nel bicchiere è di 12°C.
In genere non sono una grande bevitrice,apprezzo sorseggiare,molto lentamente,in compagnia di belle persone,chiaccherare,ridere in un clima cordiale e di serena pace.
L'azienda dei produttori Còrmons nasce nella generosa terra del Friuli Venezia Giulia,in seguito hanno raccolto a sè diversi associati in varie zone d'Italia.
I grappoli dell'uva Collio DOC, colti ancora manualmente, grazie alla loro dimensione ridotta e agli acini molto compatti,danno origine al nome Pinot, perchè ricordano le sembianze di una pigna
Gli acini vicini gli uni agli altri, hanno un colore grigio con sfumature di color marrone bronzeo,sono minuscoli, gentili,ovoidali,ricchi di succo con una buccia sottile,le foglie piccole, caratterizzate da un bel verde vivo.
Il Pinot Grigio è uno dei vini più conosciuti in Italia,difatti è facilissimo trovarlo in tutti i bar,sopratutto nell'ora dell'Happy Hour.
Cin Cin a tutti =)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
corposità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento