Opinione su Conad Cotechino di Modena IGP: Conad Cotechino Modena IGP precotto
Conad Cotechino Modena IGP precotto
29/11/2017
Vantaggi
Cotechino precotto, semplice e delizioso, senza polifosfati aggiunti
Svantaggi
Non è specificata l'origine della carne
E’ un prodotto precotto che, dopo la prova assaggio, in casa abbiamo tutti approvato. Il produttore per Conad è il salumificio Mec-Palmieri S.p.A noto per le sue eccellenze, che conosco piuttosto bene, poiché compro abbastanza spesso i suoi prodotti.
Scelgo il cotechino Modena IGP precotto nel formato da 500 grammi perché è il formato ideale per 4 persone.
Mi piace in quanto è fatto con solo carni di suino, cotenne e grasso di suino. A questi tre semplici ingredienti sono stati aggiunti poi il sale, le spezie, le erbe aromatiche e gli aromi naturali, tutti indispensabili per conferire sapore e profumo a questa piccola e golosa delizia della nostra tradizione. Inoltre non contiene polifosfati aggiunti, però ovviamente sono presenti l’ascorbato di sodio che funge da antiossidante (abbastanza innocuo), e il nitrito di sodio necessario come conservante.
Lo scelgo perché per me è pratico essendo un prodotto precotto. E’ sufficiente portare una pentola di acqua a bollore, quindi immergere la busta sigillata contenente il cotechino, e lasciare cuocere almeno per 20 minuti (io preferisco 40 minuti, ci piace di più). Quindi apro la confezione, elimino il liquido contenuto, e lascio il cotechino a riposo per 10 minuti, dopo di ché procedo ad eliminare il budello che non è edibile, lo servo tagliato a fette spesse 2 centimetri, oppure lo ripongo in un contenitore ermetico, dove lo lascio raffreddare per poi usarlo successivamente.
Il suo profumo è intenso, ricorda quello delle salamelle, con sentori di note pepate. La sua consistenza è morbida ma compatta, pertanto non si spappola al taglio con il coltello, il suo sapore è ben definito, sapido ma non troppo penetrante.
Se decido di servirlo così al naturale, dopo averlo affettato, lo accompagno con salse a base di legumi, o polentine molto liquide aromatizzate con pomodori e peperoni. Diversamente procedo quando lo utilizzo per altre ricette, ad esempio dopo averlo fatto raffreddare per bene, elimino il gel che si è formato intorno, e lo avvolgo con una sottile sfoglia di pasta matta, e lo passo nel forno o nella padella ben calda, per poi servirlo a fette accompagnato con le verdure. Altrimenti al posto della pasta matta, per avvolgerlo utilizzo le foglie di radicchio rosso, oppure le melanzane tagliate sottilissime, e l’ho provato anche con le bietole, e devo dire che i risultati sono sempre stati più che soddisfacenti.
Conad Cotechino Modena IGP Precotto nel formato da 500 grammi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche quando non è in offerta. E ovvio che non bisogna eccedere nel mangiarlo, bisogna prestare attenzione alle porzioni, poiché il suo contenuto di grassi è abbastanza importante, anche se i grassi saturi sono piuttosto contenuti, pertanto se accompagnato con le verdure, soprattutto quelle a foglia verde e amare, o anche con ortaggi come i carciofi, non lo considero certamente dannoso per la mia salute e per la mia stessa linea, così come per quella dei miei cari. Evito però di accompagnarlo con altre carni, e con il puré di patate, anche se è l’abbinamento più gettonato!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento