• 12 persone su 24 non lo consigliano
  • conduttori
24 Opinioni per Cortesie per gli ospiti
  • papa109
    opinione inserita da papa109 il 03/04/2024
    Buongiorno, vi scrivo tramite questa recensione per manifestare tutta la mia "delusione" verso la nuova edizione 2024 del programma "Cortesie per gli ospiti"; di seguito vi elenco i miei dubbi: 1. La scaletta risulta lenta e prevedibile, con pochi intrattenimenti all'esterno (prima gli sfidanti anda...
    programma leggero
    realizzazione mediocre sotto la media degli ultimi anni
  • danyele
    Un branco di sconosciuti che valutano e giudicano... cosa?
    opinione inserita da danyele il 06/01/2022
    Tre "giudici", ma chi li conosce? Forse è proprio grazie a questo programma che permette a chi lo segue di conoscerli, per non parlare della loro simpatia che equivale a quella di una spina nel c...ollo! Non ho mai capito chi siano le coppie (mix di uomo e donna, uomo e uomo, donna e donna) in gara e cosa mai facciano nella vita per campare veramente perché visto le case dove abitano; o vivono di rendita oppure hanno vinto il superenalotto, di certo non capiterà mai di vedere appartamenti delle case popolari abitate da una famiglia di marito, moglie e figli che si sbattono tutto il giorno tra casa, lavoro, figli e faccende domestiche. Programma falso e totalmente INUTILE, sarebbe da eliminare dal palinsesto dell'emittente che per il 95% è composto proprio da questo.
    Perdita di tempo
  • birboletta
    Mancanza di cortesia
    opinione inserita da birboletta il 21/08/2021
    Non sono una grande follower del programma, mi capita di seguirlo ogni tanto, noto che si riserva particolare attenzione all'aspetto estetico della location e alle regole di bon ton, più che alla qualità della cucina, che credo debba essere l'elemento prevalente, invece il giudizio tecnico è molto sintetico e spesso superficiale. Visto che i giudici, e in particolare la signora Csaba, sono maestri di raffinatezza e galateo, mi stupisco che non abbiano mai pensato a portare un cadeux a coloro che offrono la loro ospitalità e il pasto. Non sono raffinata come loro, ma mi è stato insegnato a contraccambiare e a ringraziare per l'ospitalità ricevuta con un piccolo dono. È un programma sulle cortesie, ma manca questa cortesia che sicuramente sarebbe gradita.
    Si imparano regole nuovo
    Troppo snob
  • piacenza25
    Poveri noi
    opinione inserita da piacenza25 il 16/04/2021
    Mi piacerebbe che girassero una puntata in una casa popolare con una famiglia di senza lavoro. Poi vorrei anche che per la sig.ra Della Zorza fosse elevata una condanna che la costringesse a cenare e pranzare , per almeno 1 anno , alla mensa dei ferrovieri. Anche la case ,mai una casa da barboni !! sempre case di altissimo livello. Io ho risolto il problema guardando un documentario sul ciclo riproduttivo delle scolopendre africane. Seguito poi da un documentario sulla fame e la carestia in Africa . Ho anche scoperto che al 99 % degli italiani , e al 99,4 % degli europei , non interessa una cippa come sia la disposizione delle stoviglie. Concludo parlando dello specialista di interni , potrebbe , spero presto , dedicarsi all'adeguamento delle suppellettili del caecerer di Opera . Ha proprio bisogno di essere svecchiato e aggiornato ai critri moderni. Dimenticavo lo chef (mamma mia ! salvaci dagli chef ) Basta , ovunque ti posizioni sui canali televisivi , è sempre un florilegio di cucina, piatti stellati , chef . Basta !!!!!
    se guardi la trasmissione potresti avere danni cerebrali
  • fraleze1890
    opinione inserita da fraleze1890 il 26/01/2021
    Adoro questo programma: rilassante, mai volgare e quindi adatto a tutta la famiglia. Al contempo è detestabile per un piccolo particolare non trascurabile: l'élite. Dovrebbero quantomeno cambiare il titolo, per esempio "Cortesie per ospiti RICCHI" oppure "Cortesie tra Patrizi", così che i miei figli...
    Godere delle critiche severe
    Autocommiserazione e impulso alla rivolta popolare
  • wonderful
    nella giusta ottica
    opinione inserita da wonderful il 17/06/2020
    Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su Realtime io lo sto seguendo la domenica mattina dove ne vanno in onda varie puntate (numero spesso variabile). Il meccanismo è semplice,ci sono due coppie che possono essere amici,parenti,colleghi etc che si sfidano preparando un menu nel senso che bisoga idearlo,dargli un nome,acquistare gli ingredienti e cucinarlo. Dopo di questo bisognerà apparecchiare la tavola in modo impeccabile. Poi l'altro voto verterà sulla casa,cioè l'arredamento etc A giudicare ci sono Csaba che controlla come è apparecchiata la tavola,poi della casa/arredamento si occupa Diego e infine,delle pietanze si occupa di giudicare Roberto. Alla fine i tre giudici più la coppia di sfidanti visitano le case delle coppie e conversano,poi a fine pasto danno i voti (spesso le coppie omaggiano gli ospiti con regalini simbolici). Dopo il secondo giorno i giudici consegnano una scatola dove esce poi impresso il nome della coppia vincitrice. A me piace molto,è una trasmissione simpatica,bisogna guardare i giudici nella giusta ottica perchè se si vede la troppa precisione come "antipatia" allora il programma risulterà indigesto,invece se si impara ad entrare nell'ottica dei giudici,a conoscerli risulteranno tutti simpatici ed il programma gradevolissimo (ovviamente per chi ama il genere).
    gradevole passatempo,si impara qualcosina da piatti,abitudini e regole varie
  • lucariccio
    CURIOSO ANCHE SE RIPETITIVO
    opinione inserita da lucariccio il 07/05/2020
    DUE COPPIE (CHE SIANO AMICI, FRATELLI, SPOSATI ECC) SI SFIDANO A SUON DI PENTOLE E MODI OSPITALI. CORTESIE PER GLI OSPITI E' UNO DEI PROGRAMMI CULT PROPOSTI DA REAL TIME. DA ANNI TRE GIUDICI SONO INVITATI A PRANZO E CENA IN DUE DIVERSI APPARTAMENTI DA DUE COPPIE DUELLANTI. IL FORMAT PREVEDE CHE LE COPPIE IN GARA ACCOLGANO IN CASA I GIUDICI CHE VOTERANNO PER PRIMA COSA L'APPARTAMENTO, IL GUSTO E LO STILE CON CUI E' ARREDATO, LA GRANDEZZA E L'ESPOSIZIONE. SECONDA VALUTAZIONE LA CUCINA SERVITA (APERITIVO DI BENVENUTO, PRIMO E SECONDO PIATTO, DOLCE) CHE DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE REALIZZATA DAI PARTECIPANTI (GUAI COMPRARE CIBO GIA' PRONTO). GIUDIZIO PIU' TEMUTO IL BON TON NELL'ACCOGLIENZA E LA PREPARAZIONE E FANTASIA PER APPARECCHIARE IL TAVOLO. DOPO I TRE PASSAGGI LA SOMMA DEI PUNTEGGI DECRETERA' LA COPPIA VINCITRICE. PERSONALMENTE TROVO CURIOSO E PIACEVOLE SCOPRIRE LE COPPIE IN GARA E LE LORO PROPOSTE, ANCHE SE IL FORMAT SI RIPETE UGUALE PUNTATA DOPO PUNTATA E' ANCHE CURIOSO ASCOLTARE LE PUNGENTI VALUTAZIONI E I GIUDIZI ESPRESSI. PER PASSARE UN PO' DI TEMPO E SEGUIRE QUALCOSA DI LEGGERO LO CONSIGLIO A TUTTI. NEL CASO IN CUI AVESSE QUALCOSA DI MEGLIO DA SEGUIRE NON VI PERDERESTE NULLA, LA SCENA SI RIPETE CON LE STESSE MODALITA' MA SOPRATTUTTO LE REPLICHE SONO FREQUENTISSIME SU REAL TIME PROPOSTE IN GENERE A ORA DI PRANZO E CENA... GIUSTO PER RESTARE IN TEMA. E MI RACCOMANDO SIATE CORTESI NEL RICEVERE I VOSTRI OSPITI QUOTIDIANI.
    LEGGERO
    RIPETITIVO
  • lalu90
    FINTISSIMO
    opinione inserita da lalu90 il 02/04/2020
    All'inizio era la novità, un programma nuovo mai visto e mi è venuta la curiosità di vederlo. Dopo due puntate ormai ho capito la struttura del programma e l'ho trovato veramente finto e noioso. La trama è sempre la stessa, non solo del programma in se, ma le battute, i ruoli e lo svolgimento vero e proprio sono esattamente gli stessi in ogni puntata. Tre persone che vengono invitate in casa propria e che non fanno altro che esprimere giuudizi e sparare a zero su qualsiasi cosa. Non mi piace devo dire. Ormai tuti i padroni di casa preparano cerimoniose cene finte con dettagli fatti soltanto perché lo prevede il programma, ma che nella realtà non farebbero sicuramente. Come mettere un centrotavola, preparare regali per tutti gli ospiti, utilizzare i piattini per servire il pane a ciascun commensale addirittura!!! Se lo trasformassero in "Cortesie per ospiti NOBILI" allora lo accetterei, ma essendo rivolto a un pubblico "comune" lo trovo veramente esagerato. Non tollero soprattutto il giudizio della casa. Praticamente se sei ricco e hai una casa super arredata in stile, luminosa, grande con terrazza ecc ecc hai un buon punteggio, se sei un comune mortale con una casa nella media hai un punteggio basso.
    Passa tempo
    Finto e giudicatore
  • cucinafacile
    Noioso
    opinione inserita da cucinafacile il 02/02/2020
    Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su Real time canale 31. È un format molto semplice caratterizzato da una sfida culinaria tra due coppie, giudicata da tre giudici che sono invitati nella loro casa. Le coppie preparano un pranzo o una cena, con degli antipasti, un primo, un secondo e un dessert. I giudici vengono accolti dalla coppia di casa, insieme alla coppia rivale e iniziano a commentare la casa, il modo in cui son stati accolti, il modo in cui è stata preparata la tavola e infine il mangiare. Poi succede la stessa cosa con la coppia rivale. Infine i giudici facendo delle valutazioni decidono chi far vincere. Il programma in se non sembra molto veritiero, sembrano tutte cose finte e già preparare. Non saprei se consigliarlo o no sono un po' indecisa, perché a tratti a dei passaggi divertenti dati dai commenti che vengono fatti, però nell'insieme é un po' noiso.
    Noioso.
  • els28
    Ottimo passatempo
    opinione inserita da els28 il 13/01/2020
    Tra tutte le varie offerte di real time canale 31 c'è cortesie per gli ospiti. Si tratta di una sfida tra amici, due coppie si sfidano organizzando un pranzo o una cena. La sfida se cosi si può dire è divisa in tre parti, una la cena/pranzo con la sua preparazione, una la location e per ultimo tutto ciò che gira intorno al galateo, ovvero a come viene apparecchiata la tavolo e servito il pranzo/cena. La valutazione viene data infatti da tre giudici, un cuoco, in desiner ed un'esperta in galateo. Il programma dura 30/40 minuti, è molto divertente e da la possibilità di imparare ricette e "trucchi" nuovi. E' sempre bello vedere gli interni delle case e ascoltare i suggerimenti che vengono forniti. I voti ogni tanto sono veramente cattivi ed a mio parere non sempre corrispondono a ciò che penso, del resto è vero che si basano su dei canoni standard ma non sempre il gusto personale è standard, secondo me certe cose sono troppo soggettive per essere valutate. Ad ogni modo se non c'è niente di meglio in tv consiglio di guardarlo!
    divertente
    Assolutamente falso e ripetitivo
    opinione inserita da Michela Innocenti il 06/01/2020
    Trovo il programma una minestra pessimamente riscaldata dall'epoca della prima edizione. I concorrenti sono talmente costruiti e fasulli da risultare ridicoli. Girano per i negozi rivolgendosi ai commercianti come se fossero vecchi amici quando probabilmente non hanno mai messo piede in quelle botteghe di gastronomia esclusive. I proprietari, infatti, recitano malissimo, ingessati e come leggessero il gobbo. I giudici? Csaba la peggiore, si atteggia a donna di classe solo perché veste sempre come Audry Hepburn in "Vacanze romane". Ripete sempre le stesse critiche schifata, pare che stia lì contro la sua volontà e sembra che stia seduta con una scopa conficcata dove non batte il sole... Diego e Roberto? Il primo, almeno un po' autoironico, anche se dubito fortemente della sua competenza. Il secondo... insignificante e comunque per essere definito uno chef deve prima togliersi l'odore del latte dalle labbra. Suvvia!!! Come si fa a definirlo l'astro nascente della cucina italiana??? Bocciato in toto il programma
    Perdita di tempo
    Giudici incompetenti
    opinione inserita da Ginevra Del Lago il 03/12/2019
    Ho visto stasera la puntata con i protagonisti da milano a cortina passando per la Valtellina.... Già avevo visto qualche volta il programma ma i giudici mi sono sembrati incompetenti e con la puzza sotto il naso.... Stasera apice di ignoranza: chiude la cena il gelato con lamponi caldi (specialità tipica di Cortina) che i giudici non conosce e prendono in giro i concorrenti.... Gelato.... Freddo... Cortina????? Ignoranti!!!!! Prima di fare un lavoro imparatelo!!!! Tutti i locali a cortina servono il gelato con lamponi caldi!!!!! Ma dove li hanno trovati? Sanno solamente criticare e basta. Non è certo un programma educativo
    Programma di incompetenti
  • nonsolodisegni
    Ospiti in casa
    opinione inserita da nonsolodisegni il 14/11/2019
    Qualche volta ho visto questo programma in televisione, ma forse più che un programma si tratta di un reality show, nel quale due coppie gareggiano per vincere un set di prodotti per la casa e la cucina! I conduttori sono i tre ospiti che di volta in volta saranno invitati a pranzo o a cena nelle due case delle coppie contendenti! Vincerà chi saprà accoglierli meglio e chi avrà la casa meglio arredata, ma soprattutto chi saprà far degustare prodotti culinari migliori e più sfiziosi. La colonne portanti del programma sono il buon gusto, la raffinatezza e soprattutto il Galateo moderno che non deve mai mancare! Sicuramente è un piacere vedere delle belle cose, in case altrettanto belle e raffinate! Gli ospiti sono ineccepibili e forse, a volte, peccano anche di eccessiva raffinatezza, ma in caso contrario sarebbe un altro tipo di programma da osteria! Il tema è galante e particolareggiato, come il suo contenuto. Insomma è un programma adatto solo ad alcuni e non è per tutti! Per me è consigliato.
    Programma raffinato
    Forse anche troppo raffinato
  • cancrina
    ospiti a casa
    opinione inserita da Anonimo il 26/10/2019
    Cortesie per gli ospiti è uno dei tanti programmi che vengono trasmessi su canale 31 del digitale terrestre ovvero su real time, va in onda dal 2005. Il programma è presentato da tre conduttori che sono cambiati negli anni che fanno da ospiti nelle case di due concorrenti. I tre conduttori nonché giudici devono valutare la serata sotto diversi punti di vista e cioè organizzazione della serata, arredamento, portate, il modo di apparecchiare e di intrattenere gli ospiti da parte dei due concorrenti e il cibo preparato. Ovviamente i due concorrenti devono preparare il tutto secondo un tema comune, non mancano giudizi e commenti durante la cena da parte dei conduttori giudici e da parte degli avversari. Lo trovo come quasi la maggior parte dei programmi che vanno in onda su questo canale poco interessanti e privi di ogni valore e cultura. A parere mio è un programma che stanca in poco tempo e non crea interesse nello spettatore.
    poco interessante
  • ilsincero
    opinione inserita da ilsincero il 09/10/2019
    Allora innanzitutto mi sono iscritto per dare la mia opinione perché io seguo il programma sia quelli vecchi e quelli nuovi di cortesie per gli ospiti Io vorrei dire la mia e spero che venga Letta anche dagli attori che sono Csaba Diego e Riccardo se non mi ricordo male il nome Io capisco che voi av...
    Tanti
  • gianlucajj1709
    Aggiungi un posto a tavola
    opinione inserita da gianlucajj1709 il 29/09/2019
    Cortesie per gli ospiti è un format di real time dove due coppie decidono di sfidarsi in una competizione culinaria nell'arte del ricevere ospiti. I tre giudici infatti saranno invitati a casa delle due coppie per un pranzo e una cena a tema scelto dai concorrenti e ne valuteranno la casa, il cibo servito e l'apparecchiatura della tavola, la coppia che avrà raggiunto il punteggio più alto vincerà un trofeo e dei buoni da spendere in prodotti per la cucina e complementi d'arredo. I tre giudici sono: Csaba esperta in buone in maniere che valuta come è stata preparata la tavola e come si sono comportati i padroni di casa Roberto che valuterà le pietanze e l'attinenza con il tema scelto per il pranzo e Diego che valuterà la casa e i complementi d'arredo. Il programma trovo che sia carino a volte un po' esagerato e troppo critico nei confronti dei concorrenti, dopo tutto si tratta sempre di gente comune e non è da tutti i giorni vedere tavole imbandite con interi servizi di piatti e posate, lo trovo comunque un programma che intrattiene e carino da guardare
    format originale
    un po' esagerato nel giudizio
  • rossella83
    potrebbe migliorare
    opinione inserita da rossella83 il 30/08/2019
    Ho visto Cortesie per gli ospiti sporadicamente in quanto seguivo sempre i programmi di Csaba allora un giorno facendo zapping l'ho intravista e mi sono soffermata su questo programma! I sue due colleghi non li conoscevo,ho letto che si tratta di un cuoco ed un architetto di nome Roberto e Diego. Il format è semplice e ricorda minimamente quello di 4 ristoranti e non a caso Alessandro Borghese in passato era uno dei giudici di questo programma! I tre giudici insieme ad una delle coppie di concorrenti si trovano ad andare a pranzo dalle 2 coppie partecipanti! Qui i giudici giudicano l'arredamento della casa,l'allestimento della tavola e poi ovviamente il cibo loro servito! I tre giudici sono molto,professionali,anzi talvolta i loro giudizi hanno anche una punta di snobismo,si tratta alla fine di giudicare persone non professioniste quindi non ci si può aspettare la perfezione... il programma a parte ciò risulta piacevole perchè è simpatico guardare come i concorrenti cerchino di conquistare i giudici dando il meglio di loro,soprattutto per quanto riguarda il cibo e l'allestimento della tavola! Nel complesso il programma è gradevole ma potrebbe migliorare!
    gradevole,passatempo,si parla di arredamento,cucina etc
    alcuni commenti dei giudici
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 10/08/2019
    Il programma televisivo "Cortesie per gli ospiti" viene trasmesso dalla rete Real Time, canale 31 del digitale terrestre; si tratta di un reality show dove a farla da padrone sono le buone maniere, o meglio: l'esaltazione del saper fare e gestire l'accoglienza degli ospiti, come studio ma soprattutt...
    C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare
    Meno "rigidità" e più informalità vera
  • luceblu
    opinione inserita da luceblu il 03/07/2019
    Cortesie per gli ospiti è un programma che, oramai da tanti anni, va in onda su Real Time. E' stato lanciato in tv quando ancora Real Time non era un canale televisivo così noto e, probabilmente, veniva seguito da meno persone rispetto ad oggi. Nel corso del tempo, il format del programma è mutato, ...
    i vantaggi sono presenti nelle edizioni passate
    programma snob
    Ma anche... che ospiti!
    opinione inserita da jimorris il 03/07/2019
    Questo programma che ama guardare mia moglie mi ha davvero turbato perchè ho paura che possa lanciare l'ennesima moda, dopo quella del cucinare, che ha fatto diventare tutti chef, ora si passa al livello successivo, far diventare la casa una sorta di resort a 5 stelle. Il programma consiste nella sfida fra tre casalinghe che invitano i tre conduttori a casa cercando di realizzare la migliore accoglienza\cena possibile per poter vincere. I tre sono di un'antipatia unica, snob, proprio antipatici, tanto che se mia moglie mi chiedesse si partecipare al programma io me ne andrei di casa, altrimenti sarei costretto a picchiarli. Capisco che si deve fare di tutto per mettere un pò di pepe ad un format estremamente scadente, ma io credo che se da una parte si dev'essere cortesi con gli ospiti, anche gli ospiti hanno degli obblighi, e questi ospiti li butterei di casa dopo dieci minuti. La loro ricerca maniacale dell'errore mantiene sempre molto bassi i voti dei poveri concorrenti che non possono trovare soddisfazione dall'invitare a casa e fare notevoli sforzi per questi pidocchiosi. Per favore non guardatelo e non fatene l'ennesima moda inutile.
    pochissimi
    idea, conduttori insopportabili
    E' peggiorato
    opinione inserita da Anonimo il 03/07/2019
    Cortesie per gli Ospiti è stato uno storico programma di Real Time, va in onda da oltre un decennio, quando ancora questo canale non era così fruibile con il digitale. Negli anni i conduttori si sono susseguiti ma il format è rimasto invariato. Se le prime stagioni avevano un qualcosa di fresco, brioso e anche divertente con piccole dritte e suggerimenti per accogliere ospiti e servire pietanze da quando ha subito il restyling è andato peggiorando. I nuovi conduttori non mi piacciono per nulla, li trovo antipatici a gruppo e si salvano solo se presi singolarmente. Csaba della Zorza è una perfetta lifestyle e donna di classe ma nel suo essere inserita in questo genere di programma diventa quadi spocchiosa con commenti decisamente troppo snob e poco eleganti. L’architetto e il cuoco neppure mi sembrano così inseriti e con commenti interessante. Il risultato è un programma che ha perso di freschezza e originalità e sembra piuttosto un brutto copione da seguire in maniera pedissequa.
    non mi piace più
    troppo finto, poco originale
  • verbena
    forse troppo ficcanaso
    opinione inserita da verbena il 23/06/2019
    Questo programma d' intrattenimento consiste in una sfida tra due coppie di persone ( familiari, amici, conviventi, ecc) che a turno ospitano nella propria casa con annesso pranzo sia la coppia avversaria ma anche i tre giudici. Questi ultimi, fanno un pò i ficcanaso andando a giudicare non solo le regole d'accoglienza e di trattamento per gli ospiti, ma anche il cibo che viene servito e l'arredamento della casa. La coppia vincitrice si aggiudica una serie di premi riguardanti complemento d'arredo, ecc. Considero l'impostazione dei giudizi forse troppo eccessiva e formale, soprattutto perchè a mio parere esistono molte persone che preferiscono di gran lunga accogliere ed essere accolte in modo molto più libero ed informale. Inoltre di programmi che giudicano il cibo preparato da dilettanti ne esistono anche abbastanza. Inevitabilmente poi si creano anche delle situazioni imbarazzanti non solo perchè non capita tutti i giorni di essere i protagonisti di un programma televisivo, ma anche perchè a volte Saba riprende apertamente i concorrenti su alcune regole che non sono state rispettate. Nel complesso mi sembra un programma poco fresco nei contenuti e non suscita molta curiosità.
    alcuni concorrenti simpatici
    poco interessante; troppo formale
  • giorgia9094
    Era meglio rimanere con le repliche
    opinione inserita da giorgia9094 il 12/05/2019
    La sola persona che adoro e che trovo davvero professionale è Csaba. Gli altri due non mi piacciono per nulla e anzi trovo che Diego sia anche peggio. E antipatico e non fa ridere per nulla. Mi piaceva molto come programma quando c’erano Borghese, e gli altri. Erano più simpatici tutti i giudici e meno lamentosi. Le persone che partecipano anche prima spesso erano simpatici come dei gatti che si attaccano alle tende, quindi non mi meraviglio. Anzi mi danno fastidio anche più di prima questi tipi di programma, perché sono quasi sempre lì a lanciarsi frecciatine inutili, ma ormai si sa se la TV non presenta programmi inutili dove la gente si azzuffa buona parte dello spettatore medio che è rimasto al Paleolitico come cervello non si diverte. Quindi se si vuole avere una programmazione duratura bisogna fare così. Sono pochi i programmi che sono seri che vengono seguiti da molte persone (ancora mi chiedo come sia possibile). E quindi rimango dell’idea del titolo, era meglio se ci lasciavano le repliche invece che questa nuova versione.
    solo la professionalità di Csaba
    noioso
  • melaniamel
    Ospiti all'altezza?
    opinione inserita da melaniamel il 22/03/2019
    "Cortesie per gli ospiti" è un programma televisivo in onda sul canale Real time. Il programma è stato trasmesso la prima volta nel 2005, quando a condurre il programma erano Chiara Tonelli, Alessandro Borghese e Roberto Ruspoli. Dal primo anno il programma ha subito numerosi arresti e ha visto cambiare diversi conduttori fino ad arrivare al trio attualmente presente: Roberto Valbuzzi, Csaba dalla Zorza e Diego Thomas. Il programma si basa su una competizione a coppie in cui ogni coppia ospita l'altra e i conduttori per una cena, al termine di entrambe le cene i conduttori hanno il compito di decretare i vincitori in base ai voti dati a cena conclusa sulla presentazione generale della cena, l'accoglienza ricevuta, la bontà delle pietanze presentate a tavola, ma anche la disposizione delle stoviglie e altri aspetti. Mi è capitato di vedere alcune puntate di questo programma è sebbene in un primo momento sia rimasta incuriosita devo dire che non consiglio la visione del programma, ho trovato spesso i commenti fatti dai giudici fuori luogo soprattutto in occasione di cene a base vegana o vegetariana. A mio parere il programma nell'insieme della sua costruzione si presenta con un carattere un po' snob.
    Idea potenzialmente carina
    Potenzialità non sfruttate nel modo giusto