Il primo di Luciano
Uno dei primi autori a cui mi sono appassionato è Luciano De Crescenzo con la sua capacità di rendere divertenti e interessanti i miti dell'epoca classica.
Io ho letto diversi dei suoi libri più famosi, poi ho cominciato a cercare anche i più vecchi fino ad arrivare al primo.
Il suo primo libro mostra tutti gli elementi dellos tile di De Crescenzo, ma ancora ad uno stadio larvale e acerbo.
Infatti, in questo romanzo, Luciano racconta solo uno spaccato di napoli con il suo solito stile istrionico e non mi sorprenderebbe che molti dei personaggi presenti nel libro siano persone vicine all'autore.
E' stata una lettura con diversi spunti di comicità, ma con tratti un pò insensati e lenti. Onestamente preferisco i suoi romanzi successivi dove racconto i miti della storia classica spiegandoli con la sua bravura e colorandoli con la sua ironia.
Per fortuna non è stato questo il primo romanzo suo che ho letto, altrimenti non so se avrei letto gli altri suoi romanzi.
Segnala contenuto