Il Rocky nero.
Vedendo ils econdo film della serie di Creed ho difficoltà a definirlo, sembra un remake di Rocky, ma non lo è perchè Rocky è ha un ruolo nella storia, nemmeno uno spin-off perchè il protagonista non era un personaggio della serie Rocky; è una sorta di film ghosta parallelo per nostalgici.
Il figlio di Apollo, Adonis Creed, vince il titolo mondiale dei pesi massimi allenato dal vecchio Rocky Balboa. Sposa Bianca, una cantante famosa e vive la sua vita da sogno, ma arriva la sfida di Viktor Drago, figlio di Ivan che ha ucciso suo padre, a sconvolgergli la vita.
Praticamente Creed II ripercorre, passo dopo passo, la storia di Rocky IV con l'unica differenza che Creed si sdoppia nella sfida a Drago e Rocky e Ivan sono seduti in panchina invece di prendersi a pugni. Andando pure in controsenso pur di ripercorrerla
Il regista, toltosi il peso della storia che ripercorre con precisione si concentra sul dargli un tocco moderno nei protagonisti, nei contenuti e lavorando di scalpello sul tono propagandistico; invece mette al centro i sentimenti dei protagonisti, il cuore, i rapporti umani.
E riesce davvero a rinnovare la serie rendendola più fruibile anche ai non appassionati perchè fa un film di persone tridimensionali e reali, posso dire che sicuramente sappiamo più di Ivan Drago e dei suoi sentimenti da questa storia che dal film che lo vedeva antagonista ed emerge anche un aspetto più umano e vero di Rocky, personaggio caricato e caricatura per eccellenza.
Magari non lo avrei apprezzato negli anni 90 questo film, ma oggi lo preferisco mille volte ai film della serie di Rocky.
Segnala contenuto