Opinione su Curcuma: La polvere che vale oro!
La polvere che vale oro!
14/09/2017
Vantaggi
ottima
Svantaggi
può non piacere
Le influenze della cultura indiana, l'apertura continua in tutto lo stivale di ristoranti internazionali ed una conoscenza più ampia di ciò che mettiamo a tavola e nel carrello ha fatto sì che la curcuma sia ora una delle spezie di punta di chi vuol fare del proprio angolo delle spezie una farmacia.
Le spezie infatti non sono solo degli insaporitori ma è importante conoscerle bene per sfruttarne i benefici ed evitarne gli effetti negativi.
La curcuma è una polvere preziosissima per la nostra alimentazione perché un uso moderato ma costante previene i radicali liberi, aiuta a rallentare i processi d'invecchiamento del corpo e del cervello diminuendo così la probabilità della comparsa di malattie neuro degenerative ed il cancro.
A livello estetico la curcuma, proprio per le sue proprietà anti invecchiamento aiuta al mantenimento di una pelle sana e luminosa, gli impacchi di curcuma aiutano a schiarire i capelli.
La si può consumare sotto forma di compressa come integratore ma anche come polvere da aggiungere ad alimenti e bevande.
Ha un odore lieve ed orientaleggiante, un sapore non troppo forte ed assolutamente non piccante.
Il suo colore giallo dà subito un tocco di vita alle pietanze e se il curry ha quel bel colore dorato è proprio per la presenza della curcuma nella miscela con cui viene preparato.
Di solito la uso per saltare le verdure in padella ma a volte ne aggiungo un pizzico anche al pangrattato, all'impasto del pane o nel tegame in cui sto preparando il pesce.
In casa mia non manca mai!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento