Opinione su Desperados: Una 'bionda' speciale
Una 'bionda' speciale
25/06/2017
Vantaggi
è particolare
Svantaggi
solo a chi non piace
La bottiglia è in vetro trasparente, come l'altra; la capacità è la solita dei 33 cl. La gradazione alcolica arriva invece a 5,9% vol. Il prezzo pagato, a suo tempo, è stato € 1,22.
Si tratta di una lager bionda a fermentazione bassa prodotta in Francia e presentata come “birra speciale”, per la presenza del liquore.
Gli ingredienti sono i soliti: acqua, malto d'orzo, mais, luppolo, ecc, con l'aggiunta del 75% di tequila. La schiuma è fine e persistente, ma io non la faccio mai creare, di qualsiasi birra si tratti, perché mi disgusta. Il sapore della Desperados, invece, è prevalentemente dolce, pur se il sentore del tipico amaro della lager si percepisce, ma è molto mitigato dal dolciore della tequila. Anche il retrogusto resta dolciastro.
Si può abbinare a salumi, formaggi freschi, frutta secca o biscotti: è in pratica, una birra da contemplazione adatta ad accompagnare una chiacchierata tra amici, anche grazie alla moderata gradazione alcolica (5,9% vol). Perciò non ci si deve aspettare una birra accompagnabile a pizza e patatine, a causa della sua aromatizzazione liquorosa.
A suo tempo, la prima volta che l'assaggiai, forse proprio perché non l'accompagnai a niente, non mi dispiacque, ma, in seguito, quando sono tornata a degustarla, il mio parere su di essa era nettamente cambiato, per cui l'ho lasciata perdere definitivamente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento