Opinione su Dylan Dog: Dylan è mitico
Dylan è mitico
14/10/2014
Vantaggi
Stile, Storie, Personaggio
Svantaggi
Non Lo Scrive Più Sclavi
Questo personaggio inventato da Sclavi è sicuramente il più importante della storia fumettistica italiana e va a battere tutti i grandi che hanno fatto la storia.
Probabilmente sono un pò di parte nel dire queste cose perchè sono cresciuto con le sue avventure, ma c'è anche una nutrita schiera di fan che le dimostrano, nonchè l'uscita di film e merchandasing del più famoso (e unico) indagatore dell'incubo.
Dylan vive a Londra ed è un ex investigatore di Scontland Yard che sbarca il lunario lavorando come "Indagatore dell'incubo" a casi sovrannaturali.
Sclavi ha tirato fuori dal cilindro un personaggio originale con storie ricche di passione, amore e horror, ma scritte con un sottile sarcasmo che hanno conquistato subito il lettore. Ciliegina sulla torta è Groucho Marx, assitente di Dylan e vera e propria sagoma comica che abbassa la tensione narrativa con le sue battute.
Io ho letto tutti i suoi albi e, devo dire, che da quando Sclavi non li scrive più hanno perso notevolmente smalto, nessuno può creare storie mitiche come il suo creatore, anche se i suoi eredi sono bravi sia nel disegno che nella sceneggiatura, la genialità di Sclavi non può essere recuperata.
A chi si voglia affacciare a questa lettura consiglio di cominciare dai primi albi che vengono spesso riproposti come ristampe.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
disegni
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento