Opinione su Enel Energia: Imbroglioni fino al midollo

Imbroglioni fino al midollo

15/12/2019

Vantaggi

ZERO

Svantaggi

imbrogliano in ogni modo possibile

Sono stata in Sicilia un anno e ho preso casa in affitto; per forza di cose dovevo aprire un contratto con una società per avere la luce. Fatto sta, che nel luogo dove mi trovavo, molto piccolo pur essendo una città, c'era solo Enel, sia come luce che come quello che aveva la presa sul fiume per il somministro di acqua; così mi sono diretta a loro.

All'epoca guardai le varie opzioni in Internet, inteso come promozioni e alla fine optai per una che diceva di avere tariffe diverse di giorno, di notte e nei festivi. Il mio ex collega di lavoro mi disse di fare un'offerta qualunque, perché tanto l'Enel non rispetta mai le offerte che propone e fa a tutti un prezzo fisso e io non ci volevo credere.

Invece mi son dovuta ricredere! All'arrivo della prima bolletta vedo che mi sono stati conteggiati gli orari del contatore con le sigle F1, F2 ed F3, ma avevano applicato una tariffa unica per tutti, invece di quelle da contratto! E questo è stato il primo imbroglio che ho subito da parte loro.

Il secondo imbroglio da parte di Enel riguardava il prezzo totale della bolletta. Io per risparmiare, nonostante fosse inverno e ci fosse la neve (sì la neve in Sicilia, se stai in alto fa freddo!), cercavo di risparmiare in tutti i modi possibili: usavo candele, non avevo la lavatrice e lavavo a mano, il frigo era spento. Praticamente usavo l'elettricità solo un po' per il PC e un po' per il riscaldamento.

Ci tengo a precisare che il mio PC consuma pochissimo, è un portatile con delle ottime prestazioni; mentre che il riscaldamento era una piccola stufetta di quelle con luci alogene e la usavo per circa 2 ore la sera alla potenza di 800 wattora.

Ma facciamo un po' di conti. 2 ore per 800 wattora fanno 1600 watt. Il pc consuma 125 wattora, x 2 ore fanno 250 watt. Totale: 1850 watt.

Al mese il consumo è di circa: 1850 w per 30 = 55000 w. E in due mesi fanno 111000 w. Ovvero 111 kw.

Come ho detto, usavo il pc e il riscaldamento la sera, quindi, con la tariffa notturna in Fascia Blu, pari a euro 0,0554/kwh.

In teoria avrei dovuto pagare: 111 per 0,0554 + IVA e altre voci messe in bolletta non meglio identificabili. Ovvero 6,15 + IVA + le altre voci. Se fossero stati onesti avrei dovuto pagare non oltre i 30 euro (considerando appunto l'IVA e le altre voci che sempre si inventano tutti nelle bollette).

E invece volete sapere quanto mi è venuto da pagare? 90 euro! Dico, 90 euro per 111 kw di consumo!!!!!!!!!!!!! Assurdoooooooo!

Sono stata zitta perché nella situazione in cui mi trovavo e nel luogo dove mi trovavo, trovare un'altra società era difficile e poi avevo altri problemi a cui pensare. Le volte dopo ho usato il pc e il riscaldamento ancora di meno, ma la situazione non è cambiata, sempre bollette sui 90 euro.

Ma andiamo a parlare del terzo imbroglio. Visto che me ne stavo per tornare al nord, do la disdetta a luglio 2019 telefonicamente e mi risponde un certo Francesco che mi assicura che l'indomani avrebbero chiuso il contratto e la fornitura e che il resto da pagare mi sarebbe arrivato al nuovo indirizzo.

Dopo qualche mese mi arriva un sms e una mail dove dicono che non ho pagato l'ultima bolletta, ma non dovevano mandarmela al nuovo indirizzo? Va be', me la stampo e pago.

Dopo altri mesi si ripete la situazione: sms e mail dicendo che non ho pagato e che troverò la bolletta al vecchio indirizzo! Intanto io l'ultima bolletta l'avevo già pagata (quella dopo la chiusura del contratto) e, quindi, non dovevo pagare altre bollette. Inoltre, perché cavolo mandarmela in Sicilia se io sto al nord e avevo dato loro il nuovo indirizzo????????????

Chiamo al call center e mi risponde Francesco (ho registrato la telefonata) che mi dice che è vero che avevo dato la disdetta a luglio (N.B. era novembre quando ho ritelefonato), che non si sa perché non abbiano proceduto, che non mi devo preoccupare che annullerà l'ultima bolletta e che chiuderanno questa benedetta fornitura. Gli dico che se da allora qualcun altro ha abitato in quella casa e consumato la luce, io non pago e il signor Francesco mi dice di non preoccuparmi che non li avrei dovuti pagare.

A fine novembre mi arriva un altro sms con tono maleducato, arrogante e minaccioso, dove vengo intimata a pagare, pena la chiusura della fornitura. Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii penso io! Avrei dovuto ritelefonare, ma mi ero scocciata ormai e tanto sapevo che non combinavo nulla e così ho lasciato perdere e atteso che "mi punissero con la chiusura della fornitura", visto che non pagare sembra essere l'unico modo in cui ti chiudono il contratto.

Ora, siamo a dicembre. Indovinate! La telenovela continua!

Mi arriva un sms con un numero di telefonino non conosciuto che mi dice di telefonare a un altro numero che inizia con 06 e fare riferimento di una pratica.

Cerco in Internet entrambi i numeri. Il primo risulta essere di una società di telemarketing che rompe le scatole alla gente. Il secondo è di una società di recupero crediti.

Cerco in Internet la società di recupero crediti e scopro che esiste realmente. Sul sito Aduc consigliano di non richiamare, perché molto probabilmente non hanno rispettato le regole sulla privacy per il recupero dei crediti.

Insomma, avete capito cosa fa Enel? Non rispetta le tariffe orarie, non ti fa rescindere dal contratto, ti manda bollette avanti e quando capisce che non pagherai le bollette "che non devi pagare" ti chiude il contratto (finalmente!) e da tutto in mano a questa agenzia di recupero crediti. Così i furbetti si fanno pagare le bollette da questa società e si intascano i soldi, e poi questi ti vengono a cercare non rispettando il regolamento sulla privacy.

Infatti, se questa agenzia di recupero crediti avesse rispettato le regole, avrebbe potuto contattarmi direttamente, invece di raggirare la cosa e farmi contattare dalla società di telemarketing. Se poi io li avessi chiamati, a quel punto non sarebbero stati loro che avrebbero violato la mia privacy, ma sarei stata io che li avrei chiamati!!! Capite l'inghippo?

Per ora lascio tutto così e vedo che succede. Ma semmai di questa agenzia di recupero crediti parlerò in un'altra opinione, prima vediamo come succede. Io di certo non pago e ho tutte le prove e la telefonata della richiesta di disdetta registrata e se mi rompono ancora la metto su YouTube, FaceBook e Instagram e faccio girare pure questa opinione, che tutto il mondo sappia come si comportano!

Che poi sono stupidi, perché se al posto di fare i furbetti per cercare di intascarsi un'ultima bolletta, fossero stati onesti, magari in futuro, in caso di necessità, sarei tornata con loro. Invece, facendo così, perdono tantissime opportunità e tantissimi clienti che sarebbero ritornati in futuro e nuovi clienti. Insomma, che il karma esiste e si zappano le gambe da soli!

In definitiva, mi auguro che Enel fallisca. E ricordate, noi popolo abbiamo il potere: il potere di non pagare ciò che non è giusto e il potere di boicottare gli imbroglioni!

Power people!

• Affidalibità

Altre opinioni degli utenti su Enel Energia

• 111222333
    opinione inserita da 111222333 il 21/03/2024
    esperienza tragica : alla scadenza dell'offerta che avevo in corso mi è stata applicata una tariffa astronomica. Ho effettuato il percorso del reclamo e della conciliazione senza alcun risultato ( dov...
    gli operatori del call center hanno risposto in linguia italiana comprensibile
    se siete delle persone oneste, state alla larga da questo fornitore perché presto o tardi vi arriva la stangata
  • maxhirt
    opinione inserita da maxhirt il 21/02/2024
    Sono da sempre stato cliente enel, pensavo di essere trattato come un fedele cliente, invece pago il gas metano compreso di spese accessorie € 3,31765625 al smc. Ho chiesto delucidazioni e mi hanno de...
  • emanuele86
    opinione inserita da emanuele86 il 12/02/2024
    Negli ultimi 6 mesi mi hanno attivato senza alcuna notifica un piano tariffario che mi aumentava del doppio il costo dei consumi e con le tasse in aggiunta è finita che ho pagato 3 volte tanto quanto ...
    Nessuno, sono passato a loro perchè il precedente operatore era pessimo, ma mi sono accorto che loro non sono affatto diversi.
    Per quel che riguarda la mia esperienza, tutti quelli descritti fin'ora.
  • rdinapoli
    opinione inserita da rdinapoli il 09/11/2023
    Le due stelle vanno per i primi due anni di servizio, durante i quali ho goduto di un buon servizio. Alla scadenza del contratto biennale, non mi hanno fatto scegliere una tariffa (da loro offerta) pr...
    Buon servizio iniziale
    Pessimi alla rinnovazione del contratto
  • fabio87
    opinione inserita da fabio87 il 04/09/2023
    Se siete indecisi su quale operatore orientarvi per la vostra fornitura guardate bene di stare alla larga da Enel Energia. Tariffa aumentata del 300% senza nessuna comunicazione, né scritta né tramite...
    correttezza, trasparenza, prezzo, operatori call center