Colpa e Espiazione postuma.
Il film parla delle colpe della scrittrice Briony Tallis che pubblica il suo ultimo romanzo per espiare una sua grave colpa di gioventù quando viveva nella villa di famiglia e scriveva le sue prime opere, in una delle quali la sua inventiva ha condannato sua sorella Cecilia e il suo amante, Robbie, figlio del governatore, del quale anche lei era innamorata.
L'esperienza di Wright in Orgoglio e pregiudizio si esalta ancora di più in questo film che ha come sfondo, soprattutto nella prima parte l'inghilterra, ma poi si espande nel tema della seconda guerra mondiale e ci racconta di questo romanzo nel romanzo tratto da un un vero autore.
Splendid gli interpreti che riescono a impersonare e dare spessore ai personaggi alle loro storie e, inoltre, moltiplicare il punto di vista sul tema dell'espiazione e della colpa che dà il titolo al film.
Il regista si dimostra ancora maestro enlal ricostruzione storica e scenografica, inoltre condisce il tutto con una colonna sonora meravigliosa.
Magari alcuni tratti sono un pò più lenti e meno fluidi, alcune tematiche meno profonde di altre, ma l'atmosfera è meravigliosa e realistica.
Un bel film che consiglio agli amanti del film storico.
Segnala contenuto