Opinione su Facile Ristrutturare: Affidabili e problem solver, consigliati
Affidabili e problem solver, consigliati
06/12/2022
Vantaggi
Gestiscono tutto, e creano un rapporto di fiducia e professionalità
Svantaggi
Nessuno
Non era facile, perché avevamo letto online non pochi giudizi negativi sull’azienda e poi avevamo il racconto dal giro di amici, ormai quasi un luogo comune, delle tante problematiche vissute da chi si era avventurato prima di noi in lavori di edilizia o ristrutturazioni. Eravamo diffidenti sui tempi proposti e sulla qualità dei lavori, e avevamo solo il mese di una lunga vacanza per concludere. Alla fine ha vinto la pigrizia, e per una volta è stata una buona consigliera. In un mese di lavori estivi abbiamo sperimentato una qualità sia professionale che umana che non ci attendevamo. L’architetta che ha seguito i lavori ha saputo consigliare, gestire, assecondare le pretese anche un po’ ingenue di non esperti come noi, e arginare le ansie di non riuscire. La ditta che ha lavorato presso la nostra abitazione, e che ha convissuto con me, ha saputo gestire la presenza degli operai in casa con un’eleganza, e una discrezione fuori dal comune. Il titolare, un egiziano in Italia da anni, si è dimostrato di una signorilità e affidabilità esemplare. Sia chiaro: le contrapposizioni classiche non sono mancate, e abbiamo sperimentato anche noi alcune o molte delle cose che a volte non funzionano in questi lavori, e che ci erano state raccontate come l’innesco di rapporti burrascosi e di sfiducia tra impresa e committente: ritardi in qualche consegna, intoppi al muro o pavimento che impedivano di proseguire coi disegni originali, e altro ancora.
Il modo di porsi dell'impresa, disponibile e sincero, e le capacità di problem solving dell’architetta, ci hanno però aiutato a non bloccarci sulla contrapposizione. Ci ha fatto riflettere sul punto l’elettricista esterno, che a fine lavori, ben conclusi e terminati nei tempi stabiliti ci ha detto: siete stati fortunati, ma anche bravi a rimanere ben disposti a trovare soluzioni per non far deteriorare il rapporto. In effetti, è stata la scelta più saggia per arrivare a una conclusione che alla fine ha soddisfatto noi per primi.
FacileRistrutturare, inoltre, si è dimostrato un gruppo capace di stare alle spalle delle imprese inviate sul luogo, rendendo disponibile la giusta organizzazione di base per gestione, consegne e ordini. Ha promesso assistenza anche dopo conclusione e saldo e, nonostante fossi decisamente diffidente sotto quest’aspetto, ha invece mantenuto l'impegno senza nemmeno farsi cercare. Così come ha fatto l’architetta, che ha saputo far girare ottimamente gli ingranaggi dell’intera operazione.
Tutto ottimamente insomma. E’ il motivo per il quale ho deciso di impegnare un bel pezzo del mio tempo a scrivere questa lunga recensione. Non solo per ringraziare chi ha lavorato mettendo nella ristrutturazione di due o tre piccole stanze la stessa dedizione di un maxi cantiere. Ma soprattutto per garantire un tributo di reputazione a chi si è speso facendo bene un lavoro che- ho capito dopo - è forse criticato oltre misura.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento