Opinione su Facile Ristrutturare: ESPERIENZA DISASTROSA, NON C'E' LIMITE AL PEGGIO
ESPERIENZA DISASTROSA, NON C'E' LIMITE AL PEGGIO
09/04/2020
Vantaggi
NESSUNO
Svantaggi
scarsa qualità, tempi non rispettati, incompetenza, costi enormi, mancanza rispetto verso il cliente
Ero stato messo in guardia su questa azienda ma, avendo poco tempo e poca dimestichezza con le ristrutturazioni, mi sono fatto erroneamente abbindolare dalla loro proposta commerciale apparentemente molto interessante, dato che propongono il “chiavi in mano”, millantando grande professionalità da parte dell’ architetto dedicato completamente alla direzione operativa dei lavori.
La prima mancanza avviene al momento della firma del contratto, dove omettono volutamente una serie di costi che il cliente dovrà sostenere, al fine di far apparire il loro preventivo molto competitivo: veramente sgradevole e, ripeto, totalmente in contrasto con ogni principio deontologico professionale. Ma non è tutto: per garantirsi la massima credibilità impostano il contratto in modo da comprendere penali a loro carico nel caso dovessero sforare la data di fine lavori concordata, salvo poi proporre tempistiche eterne per lavori banali. Chiaramente una persona preparata sull’argomento confuterebbe immediatamente la loro proposta ma, essendo il cliente sotto pressione in quanto gli viene garantito un ulteriore sconto se firma entro pochi giorni dalla prima proposta, è molto difficile che questi abbia il tempo per valutare con varie consulenze la validità dell’ offerta e l’attendibilità dei tempi di lavoro considerati.
Entrando nella fase operativa cominciano i primi disastri. A causa di una comunicazione agli altri condomini via mail, mal scritta e mal posta, l’architetto responsabile di gestire il lavoro è stata in grado di suscitare l’ irritazione di tutto il palazzo, causando, solo per questa simpatica negligenza, un ritardo dell’inizio lavori di circa un mese. Per comprendere l’ incapacità relazionale della suddetta responsabile basta sottolineare come, impiegando il mio tempo ed agendo personalmente, io abbia ottenuto velocemente e con estrema cortesia, pur non essendo tipicamente un diplomatico, le autorizzazioni di cui necessitavo da tutti i condomini, non ravvisando alcun tipo di freddezza o maldisposizione a priori.
Teniamo sempre presente che per qualsiasi ritardo nelle operazioni, sebbene provocato dalle loro imperizie, facile ristrutturare obbliga il cliente a firmare una sospensione dei lavori con aggiornamento della data di fine, il che li mette a riparo da qualsiasi rimostranza.
Dopo questo incipit da horror le cose sono andate sempre peggio: forniture sbagliate, materiali danneggiati, assenza protratta in cantiere nonostante i tempi già sforati e strettissmi, quotazioni folli (questo purtroppo l ho scoperto dopo) per lavori molto economici e, tutt’ora inspiegabile, ritardi misteriosi di settimane nell’arrivo di materiali e forniture (in questo caso porte e pitture) tanto che a pochi giorni dal trasloco su mia richiesta esplicita mi è stato comunicato che non sarebbe arrivato nulla in tempo. Mi sono messo personalmente in moto (alla faccia del chiavi in mano) ed in 2 giorni avevo porte e pitture (stessa marca e quantità che avrebbe dovuto fornirmi facile).
Morale della favola (a voler essere buoni):
casa consegnata con ritardi enormi allo stato di CANTIERE, ovvero abitabile per modo di dire;
totale mancanza di considerazione per il cliente e per le sue esigenze, nonché di qualsiasi forma di deontologia professionale;
imprecisione e lavori di scarsa qualità e raffazzonati;
ANCORA STO ASPETTANDO FATTURE PER LAVORI PAGATI MESI FA!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento