Opinione su Facile Ristrutturare: Facile Sclerare
Facile Sclerare
28/05/2021
Vantaggi
nessuno
Svantaggi
pessimo rapporto qualità del servizio/prezzo
Da dove iniziare? Cominciamo con "architetto a tua disposizione" e "chiavi in mano". Quanto al primo aspetto, questi architetti o geometri etc, tutti giovani nella filiale dove mi sono rivolto e quindi chissà se veramente esperti, vengono messi a seguire quanti più cantieri possibili (me lo ha detto forse ingenuamente di persona la mia, che segue vari cantieri), quindi altro che a tua disposizione, devono barcamenarsi tra i vari appalti con tutte le conseguenze del caso: scarsa attenzione, confusione, allungamento dei tempi.
"Chiavi in mano": si, finché non scopri che i fornitori convenzionati lo sono nel senso di proporti preventivi spesso molto più alti dei prezzi di mercato (confrontato online a parità di articolo, in alcuni casi sono riuscito pure ad avere i listini delle ditte produttrici e, al netto di un normale ricarico, i preventivi dei fornitori convenzionati erano comunque più alti, in alcuni casi sensibilmente). Conseguenza: ti rivolgi ad altri in autonomia, cosa possibile, ma con tutto quello che consegue in ordine allo stress di seguire la lavorazione o fornitura "esterna" a FR, e anche un pizzico di ostacolo da parte del DL (pagato a parte per fare questo lavoro appunto di supervisione e coordinamento, mica gratis) che "non risponde di ditte esterne" facendoti di fatto pesare il fatto di avergli tolto lavori, e non si coordina mettendo un pò i bastoni fra le ruote, di fatto. Puntano molto sullo sconto in fattura, valido ovviamente solo se compri da fornitori loro convenzionati (la fattura finale la fa sempre FR), così tu pensi di spendere la metà ma in realtà basta riflettere un attimo per capire che mica è uno sconto commerciale, ma solo una cessione di soldi che recuperesti in 10 anni invece che subito, ma sempre soldi tuoi sono. Meglio pagare 4000 euro con lo "sconto in fattura" oppure 2000 senza ma con la possibilità di recuperare 1000 euro in 10 anni? Fate voi.
Cito poi il caso di un fornitore, quello più importante perchè forniva pavimenti, piastrelle, arredo bagno etc, che aveva anche un sito online, una sorta di outlet, dove vendeva anche al 50% (magari rimanenze di magazzino ma comunque ottime). Io, se volevo prendere tramite FR anche per approfittare dello sconto in fattura, non potevo prendere al prezzo più basso dall'outlet, ma solo la prima, costosa, prima scelta! Assurdo. Nessuna spiegazione plausibile al riguardo dalla DL, spallucce.
Preventivo iniziale sostanzialmente sbagliato, non so se per incapacità, con misure e lavorazioni necessarie assolutamente sottostimate, così a lavori iniziati sono uscite le sorprese, ossia i famosi "extra". A proposito di questi, non solo rappresentano ovviamente costi in più, ma ad ogni lavorazione ti appioppano giorni lavorativi in più (lavorativi attenzione, non solari). La cosa grave, nel mio caso, a mio parere, è che tali extra sono stati presentati dal DL al telefono in corso d'opera, salvo poi presentare il costo e l'allungamento dei tempi ex post, a cose fatte! Per me è un comportamento al limite, diciamo che carpisce la buona fede contrattuale e sono molto buono: un comportamento corretto sarebbe di chiamare il cliente, o meglio vederlo di persona una mezzoretta (per loro dedicarti tempo è sempre un'impresa titanica, le poche riunioni fatte sono sempre state sollecitate da noi), spiegargli bene costi e tempi dell'extra e solo DOPO agire o meno, in base alla consapevole scelta del cliente. Normale? Per FR no.
Questo in generale, nel nostro caso poi il DL (quello che "sta a tua disposizione", che "ti segue passo passo") non risponde ai messaggi, alle mail e addirittura alle telefonate se non dopo ore o in qualche caso addirittura giorni, spesso con atteggiamento di fastidio, a volte pure con arroganza, come se stesse facendo un favore e non impegnandosi in un appalto da quasi 100.000 euro! Spero solo abbia curato la parte burocratica in Comune per bene, perché una volta si è lasciata scappare di non averne mai curata una prima (la professionista, la tranquillità del chiavi in mano), non voglio nemmeno pensarci.
Altra baggianata il servizio clienti, che dovrebbe essere un altro valore aggiunto nel meraviglioso mondo pubblicitario che ti presentano per abbindolarti. Funziona così, almeno per me: tu hai una rimostranza con l'architetto DL che segue i lavori, o con la responsabile di filiale (sempre una giovane architetta "rampante", nel mio caso), non ti soddisfa la loro "soluzione" o (non) risposta, allora chiaramente come ultima spiaggia decidi di rivolgerti al servizio clienti, come da loro stessa prassi indicata. Questo servizio clienti che fa, prende la tua lamentela e la rigira alla filiale locale con la quale ho finito di discutere un'ora fa, e grazie al c...siamo punto e daccapo, non abbiamo risolto un emerito nulla. Un servizio clienti serio cercherebbe un feedback (non mi hanno mai richiamato per sapere se avevo risolto) oppure un intervento di un terzo rispetto a DL e responsabile di filiale per capire oggettivamente quale è il problema e cercare di risolvere etc...nisba.
I lavori sono ancora in corso, ovviamente i tempi si allungano costantemente anche perchè la ditta subappaltatrice non va sempre in cantiere per curarne altri, suoi o affidati dalla stessa FR non lo so (sempre per il concetto di "a tua disposizione"). Parlano di cronoprogramma perfettamente rispettato, si certo: mai visto tale cronoprogramma (ad oggi a distanza di un mese dalla esplicita richiesta, niente) per cui non posso assolutamente verificare il rispetto o meno dei tempi, altra presa in giro.
A questo punto confido solo nella realizzazione a regola d'arte, all'apparenza finora sembra così, chiaro che nel tempo vedremo veramente, ma se le premesse sono queste ho poca fiducia.
Insomma ripeto un vero incubo per la mia esperienza, se volete spendere di più i faticosi risparmi, non avere alcuna reale garanzia di tempi e assistenza, arrivare a livelli di stress altissimi (in questo periodo sono stato spesso ad un passo da valutare azioni legali), allora affidatevi senz'altro a loro.
Se invece siete persone non masochiste, un consiglio spassionato: STATE LONTANI DA FACILE RISTRUTTURARE.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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Impegno
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Convenienza
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Affidabilità
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Design
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