Opinione su Felsineo La Blu: Felsineo La Blù Mortadella Bologna IGP
Felsineo La Blù Mortadella Bologna IGP
02/10/2016
Vantaggi
Pratica, ottimo rapporto qualità-prezzo, ingredienti
Svantaggi
Non riscontrati
Felsineo La Blù Mortadella bologna IGP è un prodotto che mi piace, perché è fatto con carne e trippino di suino, a cui sono stati aggiunti sale, pepe, e aromi naturali. Non contiene derivati del latte e né tanto meno glutammato monosodico, sono però presenti l’ascorbato di sodio (conosciuto anche con la sigla E301, un antiossidante innocuo), e il nitrito di sodio (spesso indicato come E250, inserito dallo IARC nella lista delle sostanze sospette come cancerogene, per cui è bene limitarne il consumo), indispensabile perché impedisce lo sviluppo di microorganismi patogeni assai pericolosi, come il Clostridium botulinum, che causa appunto il botulino.
Rispetto a molti altri prodotti simili - che trovo al banco già porzionati e confezionati - questa si presenta con un ottimo e invitante aspetto, il colore è naturale, ha una buona consistenza, con una discreta presenza di lardelli di grasso ben visibili, il sapore è più che soddisfacente, ed ha un buon profumo.
L’acquisto perché per me rappresenta un prodotto pratico, con un buon rapporto qualità-prezzo. La utilizzo soprattutto in cucina, perché altrimenti per farcire i panini o le focacce, preferisco il prodotto fresco, appena affettato. Questa invece la impiego per preparare frittate, torte rustiche, per il ripieno delle paste fresche, o per farcire le carni, o anche per dare sapore a quei piatti piuttosto insipidi.
La uso a cubetti, oppure a fette sottili che ottengo con l’affettatrice.
Come dicevo all’inizio, compro il pezzo porzionato e confezionato da 380 grammi, ma è disponibile anche nei formati da gr 100, gr 350, gr 500, gr 750, e gr 1000, o almeno questo è quanto riportato sul sito del produttore.
Purtroppo però, nel supermercato dove faccio io la spesa, è disponibile solo da 380 grammi, quindi mi devo accontentare, perché a me farebbe molto più comodo – per l’utilizzo che ne faccio – il pezzo da 100 grammi.
Il prodotto lo tengo in frigo, nella zona più fredda. Quando lo utilizzo, prelevo la quantità che mi serve, e la lascio a temperatura ambiente per una decina di minuti, così che sprigioni meglio i suoi aromi e sapori. Il resto, una volta aperta la confezione, la metto sottovuoto, così da poterla consumare quando mi serve, e la conservo sempre in frigo.
Felsineo La Blù Mortadella bologna IGP confezionata e porzionata per me è pratica, buona, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, per questo difficilmente manca nel mio frigo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento