Opinione su Fernet Branca: Un buon amaro
Un buon amaro
26/03/2017
Vantaggi
piacevole specie se bevuto freddo
Svantaggi
nessuno di rilevante
Resta il fatto che consumare un amaro sia abitudine di molti, abitudine che fatico a capire perché questo prodotto proprio non riesce a piacermi, in linea di massima perché spesso troppo alcolico e perché troppo amaro. Ovvio che debba esserlo, altrimenti si chiamerebbe diversamente, ma il gusto che lascia in bocca non riesce proprio a piacermi.
È dunque un caso farmene servire (o ordinarlo se sono al ristorante) uno, ma a volte capita come è successo poco tempo fa. Con l'arrivo dei primi caldi è successo di andare a mangiare fuori e a cena ultimata uno dei commensali, conoscendo la mia avversione per questa tipologia di prodotti, mi ha suggerito un Fernet Branca con l'aggiunta di ghiaccio.
Dopo avermi assicurato che lo avrei apprezzato mi sono lasciato tentare e ho deciso di provarlo. In effetti non mi aspettavo la piacevolezza di questa bevanda fresca e non troppo aspra al palato, in questo caso soddisfatto dalla freschezza data dal ghiaccio. Una di quelle cose che scende giù con molta facilità, forse troppa visto che ne ho preso un secondo bicchiere e avrei fatto tris se non fossi stato consapevole che i 39° non sono una cosa da poco.
La miscela di erbe, fiori e piante l'ho trovata piacevole, abbastanza vicina ai miei gusti che non disdegnano la parte amare delle bevande a patto che non sia eccessiva e troppo pronunciata. Difficilmente la comprerò per averla a disposizione in casa, ma di sicuro la terrò presente per chiudere in bellezza un pranzo o una cena fuori casa o se ospite da parenti o amici.
Tirando le somme non mi è dispiaciuto e lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
versatilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento