Francesca piccoletti - questo lo faccio io !
Chi mi conosce sa che sono appassionata di fai da te, e per tante cose cerco di arrangiarmi.
Dopo avere visto varie recensioni di questo libro, incuriosita sono andata a cercarlo.
Il libro è diviso in varie sezioni, cucina, casa, cura del corpo, bambini e fai da te, e in ogni una è chiaramente spiegato il procedimento per ogni realizzazione, i materiali necessari e qualche consiglio utile.
Nella prima sezione troviamo i prodotti che si possono realizzare in cucina, come ad esempio la pasta madre, il pane o la pizza realizzati con la pasta madre che abbiamo realizzato, il dado vegetale ed altre ricettine utili.
Nel capito dedicato alla pulizia della cucina sono presenti non solo le indicazioni per realizzare in casa i prodotti detergenti, e premetto che utilizzando materie prime ecologiche anche i prodotti ottenuti saranno tali, cosa molto importante.
Sono anche indicate soluzioni alternative, che mi ricordano tanto i metodi della nonna, come il detergente piatti con i fondi del caffè, oppure uno sgrassatore antimacchie alla cenere.
Passiamo alla sezione cura del corpo, e qui troviamo una varietà molto ampia di ricette semplici, dal dentifricio al disinfettante per le mani, dalla maschera viso allo scrub, dai dischetti struccanti alla ceretta al caramello.
Nel capitolo dedicato ai bambini troviamo tante idee semplici e divertenti per realizzare da sole bagnoschiuma e bombe frizzanti da bagno, ma anche tanti dolcetti come le caramelle, i lecca lecca ed i panini al cioccolato.
Ho trovato molto belle le idee per creare anche la colla di mais o di farina, gli adesivi, i colori commestibili o i gessetti colorati, e penso che queste ricette possano essere ricreate anche coinvolgendo i bambini in un passatempo divertente e fantasioso.
Ultima sezione è quella dedicata al fai da te, e premetto subito che ho amato l'idea di ricreare delle spugnette abrasive dalle confezioni a rete di frutta e verdura.
Troviamo poi delle ricette facili ed ecologiche per realizzare i repellenti per insetti, da usare anche in giardino, e alcune di queste le conoscevo già e le utilizzo, e vi assicuro che funzionano perfettamente.
Sopratutto nell'orto, trovo che usare dei prodotti naturali, spesso alimenti, sia molto importante.
Per concludere, questo libro è stata una vera scoperta.
Concordo pienamente con le recensioni positive che ho letto, tutti i passaggi sono spiegati molto bene ed i materiali necessari sono facilmente reperibili in casa, oppure indicato dove è possibile acquistarli.
Una volta impratichiti con la formula base è possibile personalizzarla a proprio piacimento, per questo amo così tanto il fai da te, permette di dare sfogo alla creatività senza alcun limite.
Alcune sezioni, come quelle della cucina e dei bambini, sono sicure e divertenti da fare con i più piccoli, così da stimolarli ai lavori manuali ed alla creatività.
Non posso che consigliarvi questo libro, facile da leggere e divertente da mettere in pratica.
Buone creazioni, e Buona Lettura, a Tutti !
Segnala contenuto