Opinione su Fullmetal Jacket: Nato per uccidere
Nato per uccidere
02/06/2019
Vantaggi
Rappresentazione della guerra del Vietnam ben fatta
Svantaggi
Adattamento italiano, buono ma non fedelissimo
Il film segue la vita del soldato marines rinominato Joker, dall'arruolamento alla sua prima uccisione nella guerra del Vietnam.
Come facilmente è intuibile dlla mia premessa, il film è diviso in due grossi eventi, l'arruolamento il più famoso e citato e la guerra vera è propria.
Nella prima parte Joker e i compagni subiscono la guerra psicologica e fisica del sergente Hartman per creare i soldati perfetti, tra cui "Palla di grasso" un soldato in sovrapeso che il generle Hartman che comunque con i suoi metodi duri prenderà a cuore e sarà felice per lui quando supererà l'addestramento, non sapendo che in Lawrence (il vero nome di Palla di grasso) entrerà in depressione e avrà manie omicide e suicide.
La seconda parte , la guerra vera e propria, ti mostra i veri orrori di essa, in un Vietnam che non perdona, Joker diventa un giornalista di guerra, convinto del priorio credo pacifico, stanco della censura militare e di non sentirsi appagato decidera di entrare in azione, non sapendo che la guerra non è come viene descritta, con un finale in cui anche Joker cambierà, perchè la guerra ti cambia.
Il film passato per i più come un film per la presenza del sergente Hartman, il film è un vero e proprio film drammatico, dove viene mostrata non solo l'orrore della guerra e veder morire e impazzire amici , ma che anche il minimo errore può essere fatale.
Il sergente Hartman è assolutamente la cosa migliore del film, tralasciando la vena comica che in realtà non è, ma è la dimostrazione di come è fragile l'animo umano e come si può modellare nel bene o nel male al proprio volere per gli uomini forti e distruggendo purtroppo le persone più deboli.
Un film che adoro e che consiglio purtroppo ho letto che l'adattamento italiano per quanto buono, non è proprio fedele con cambi di nome e di battute per rendere tutto più comprensibile,
roba di poco che però prima o poi lo recupererò italiano sottotitolato .
Ovviamente non è un film per tutti, per le tematiche trattate.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento