Il nuovo album de "I pinguini Tattici Nuclleari"
Instancabili, i Pinguini Tattici Nucleari, il gruppo formato da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati, usciti da poco con “Ahia!”che si è subito aggiudicato un Disco d'Oro, pubblicano un nuovo album intitolato “Fuori dall'Hype - Ringo Starr ( terzo posto al Festival di Sanremo 2020) che non è un Lp nuovo di zecca.
Si tratta per la verità di un repack in quanto contiene tutte le dieci canzoni (riviste e rimaneggiate) di “Fuori dall'Hype” (2019) più il brano “Ringo Starr” di Sanremo 2020, più due inediti e due brani live.
Come sempre nelle loro canzoni i Pinguini Tattici Nucleari ( già pronti a scalare le classifiche di vendita) sono molto catchy, molto orecchiabili e capaci di mescolare generi diversi in un percorso che piace.
I temi trattati sono i più diversi e tutte le canzoni sono spiritose, allegre e ironiche senza cadere mai nella banalità affrontando in modo leggero anche problemi seri e forse questa è la caratteristica principale del gruppo.
Se il concetto base di “Fuori dall'Hype” era quello di non cadere nel caotico mondo della pubblicità e della musica, la sfida ora è come muovercisi visto che ormai anch'essi sono famosi e sono dentro a quel mondo.
Alle vecchie canzoni si aggiunge il loro biglietto da visita per il Festival di Sanremo 2020 che è anche un elogio a Ringo Starr, spesso nascosto dalle personalità più prorompenti tra i Beatles come Paul McCartney e John Lennon. Questa è una canzone simbolo, dedicata a tutti quelli che finiscono sempre un po' dietro le quinte di fronte a personaggi o personalità straripanti, personaggi che però non sono di secondo piano perchè senza la loro presenza nulla andrebbe bene. L'incipit è piacevolissimo con soli flauti e ottoni, il ritornello colpisce subito e il testo è pieno di citazioni, addirittura dal programma di Rai1 “L'Eredità”.
Inoltre nell'album abbiamo anche la canzone “Bergamo”, un inno d'amore alla loro città natale in una vera ballata pop, una città cui ci si rivolge con un elogio bellissimo “Sei bella come casa mia”, mentre il pensiero corre a quanto successo con la pandemia.
La tracklist comprende anche un inedito, precisamente “Ridere”, una canzone molto fresca e vivace, ma anche malinconica all'estremo per la fine di un amore: il problema è quello della convivenza e , se le cose vanno male, alla fine non resta che ridere.
Se “Ringo Starr”, “Bergamo” e “Ridere” aprono l'album, al fondo ci dono due inediti da studio, “Cancelleria” nello studio RCA e una versione acustica di “Irene”.
Ecco la tracklist dell'album:
Ringo Starr
1. Ridere
2. Bergamo
3. Fuori dall’hype
4. Antartide
5. Lake Washington Boulevard
6. Monopoli
7. Nonono
8. Scatole
9. Sashimi
10. La banalità del mare
11. Verdura
12. Freddie
13. Cancelleria – Live @ RCA Studio
14. Irene – Acoustic Version
Per concludeere, l'album è davvero piacevole, ricco di buon umore, e i Pinguini Tattici Nucleari sono in attesa di poter riprendere i loro tour, ma non bisogna dimenticare quanto sia stata importante, e lo sia ancora, la musica di ogni tipo in questa pandemia e nei lockdown ripetuti, come dice una delle loro canzoni:
“le canzoni in fondo sono solo scatole/ dove la gente si rifugia quando fuori piove!.
Segnala contenuto