Opinione su Gallo Paella alla Valenciana: Il risotto alla spagnola
Il risotto alla spagnola
31/12/2015
Vantaggi
è facile e veloce
Svantaggi
leggi opinione
Il riso è giallo e, insieme a tutti gli altri elementi, è contenuto in un sacchetto trasparente sigillato, che preserva la freschezza del prodotto. Il sacchetto, a sua volta, è contenuto in una scatola dallo sfondo giallo, su cui campeggia una bella immagine della paella già pronta.
La cottura prevede 12 minuti, ma io suggerisco anche qualcuno in più. Si fanno bollire 450ml d'acqua ogni 175g di paella, si versa il contenuto della busta e si mescola, quindi si porta a bollore. Si lascia cuocere per i 12 minuti previsti, mescolando di tanto in tanto, poi, quando l'acqua si è assorbita completamente, si spegne il fornello e, a piacimento, si aggiunge un filo d'olio, cosa che noi non abbiamo fatto per non aumentare le calorie. Si potrebbe anche aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco, riducendo, naturalmente, l'acqua in porzione. Dopodiché si impiatta e si serve a tavola.
Il riso alla valenciana, altrimenti detto paella, è il più famoso piatto spagnolo; deve la denominazione alla regione, Valencia, da cui proviene, e deve il nome al tipico recipiente in ferro, spiega la ditta, che si utilizza per cucinarla. I chicchi di riso utilizzati sono grandi e corposi, affinché assorbano il condimento in maniera naturale, come una paella fatta in casa. Negli ingredienti, non sono stati introdotti né il glutammato monosodico, né i conservanti, per preservare la naturalità del riso stesso.
Che ne penso io di questo piatto pronto? Innanzitutto è comodissimo poter disporre di un piatto più elaborato anche in versione disidratata: una comoda scatola, da conservare è molto più allettante della paella surgelata. Poi, il riso è sempre di ottima qualità. Non a caso è Gallo, tra i primi in Italia! La facilità e praticità di preparazione, poi, è indiscutibile!
Quello che sia io che i miei però non abbiamo gradito sono state le scarse porzioni di una sola busta, prevista per 2 persone. Proprio per questo, memore della stessa scarsità dei risotti pronti di tutte le altre marche, ne abbiamo fatte 2, in modo da mangiare a sazietà un sempre gustoso riso.
Il secondo aspetto che non abbiamo gradito è stato, inoltre, la scarsità di frutti di mare: dove sono tutti quei bei gamberetti e quelle belle vongole visibili nella foto sulla scatola e che trovo sempre nelle versioni surgelate? Anche le verdure (piselli, carote e pomodoro) sono pure scarse, a parte qualche pisello in più.
Pur essendo di gradevole sapore e profumando molto, durante la cottura, questa paella valenciana non è stata giustamente all'altezza di quanto la pubblicità in foto sbandiera, per cui la consiglio con qualche riserva, essendo indubitabilmente comoda e veloce nella preparazione, ma piuttosto deludente nell'assaggio.
Per quanto riguarda i valori energetici, la paella alla valenciana Gallo contiene meno del 2% di grassi, quindi per porzione apporta solo 299 calorie.
Buon appetito a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento