Opinione su GI - Vocabolario della lingua greca - Franco Montanari: Alle prese con il greco
Alle prese con il greco
23/01/2018
Vantaggi
prestigioso
Svantaggi
impegnativo
Si parte da zero e si affronta il greco antico, che è sicuramente affascinante ma richiede un impegno costante da parte dello studente.
Una scelta fondamentale da compiere agli inizi degli studi è quella del dizionario, che accompagnerà l'alunno durante tutto il liceo e anche all'università, nel caso si voglia proseguire negli studi letterari.
In realtà non sono le famiglie a scegliere autonomamente, ma sono le scuole a indicare quale vocabolario consigliano ai ragazzi.
Dagli anni Novanta si è reso disponibile un nuovo dizionario, che è diventato nel frattempo uno dei più prestigiosi: si tratta dell'opera realizzata dal Professor Franco Montanari. Il vocabolario viene quindi chiamato Montanari, o più semplicemente GI, come si può vedere dalla copertina.
Il dizionario è un 'opera complessa, che nel corso degli anni si è arricchita di nuovi vocaboli ed è provvista anche della versione in cd.
Quando frequentavo il liceo classico ancora non esisteva questo vocabolario, ma ho avuto modo di conoscerlo ultimamente, quando l'ho dovuto acquistare per un figlio.
Visto che ho studiato anch'io il greco antico naturalmente l'ho controllato per bene, per valutarne la qualità e confrontarlo col testo che utilizzavo in passato.
Il GI è sicuramente un ottimo dizionario. Naturalmente per tradurre non basta avere il vocabolario migliore, ma occorre anche avere una buona base di grammatica greca, quindi il dizionario presuppone uno studio regolare.
Questo strumento dunque non è una bacchetta magica, che nel greco non esiste.
Il costo è elevato, come per tutti i dizionari validi e si aggira sul centinaio di euro, ma online si può scovare qualche sconto.
In ogni caso è un buon investimento per chi affronta gli studi classici.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
esercizi
-
difficoltà
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento