Una delle mie preferite compilation del genere...
Nel 2004 uscì un altro lavoro del signor Gigi D'agostino, stavolta una doppia compilation mixata, Benessere 1, che già dal titolo fa comprendere le sensazioni che potenzialmente si può provare ascoltandola, almeno per chi comprende questo tipo di musica elettronica.
40 tracce divise in due cd significa essenzialmente che alcune sono piuttosto brevi, ma mixate con lo stile di Gigi, che ha contribuito a spingermi per un periodo verso il mondo del djing.
Brani lenti, ritmi e melodie elettroniche che strizzano l'occhio alla dance degli anni novanta e non solo, il tutto mescolato assieme come se fosse un'unica traccia emotiva, un viaggio musicale ottimo da ascoltare in viaggio.
Per il mio parere è una delle compilation più riuscite, con gli intermezzi vocali fatti da lui stesso dove esprime qualche pensiero personale.
Ad esempio mi soffermo durante la magnifica traccia trance di Ferry Corsten "Sweet Sorrow" dove Gigi esprime il suo pensiero riguardante pure il conformismo dei mass media sopratutto per quanto riguarda la musica:
Sottolineo per chi non lo sapesse che in quegli anni le radio evitavano di trasmettere musica trance anche se in altri paesi il genere è poi è esploso.
In ogni caso questi due dischi sono proprio da ascoltare in auto durante un viaggio oppure stesi al sole in vacanza, tracce più lente e più veloci si fanno il cambio in questa doppia compilation.
Eviterei di commentare una ad una traccia presente anche perché il giudizio è soggettivo, e devo dire che l'impressione potrebbe cambiare anche negli anni trascorsi.
Comunque tra le cose che più mi son più piaciute sono proprio i mixaggi, anche se purtroppo alcune tracce sono proprio brevi (una traccia-transizione è durata una decina di secondi, addirittura!).
L'importante è sapere che troviamo una ricca selezione di musica elettronica dai ritmi lenti, loop melodici e meno, successi pubblicati poi in altri album (come Toccando le nuvole e Bolero) ma anche singoli notevoli che non sono poi comparsi in successivi album (come le ottime Attraverso noi, Il cavaliere, Adagio, e sopratutto tracce degli Onironauti che si tratta sempre di Gigi in gruppo con l'esperto polistrumentista/dj/produttore Stefano Di Carlo, che ha spesso collaborato con Gigi sopratutto nella prima metà degli anni 2000).
Lo stesso inizio del disco, è presente un'improbabile "Anabalin"a, brano spagnolo di qualche decina di anni fa, rifatta da un cantante dalle origini mediorentali, il che fa capire che è un doppio disco "artistico", e non recinta un solo genere o filone musicale.
Eccellente e trascinante il modo di averla poi mixata con la successiva traccia.
Dentro il libretto troviamo, oltre alla tracklist delle tracce una doppia facciata con un evocativa foto con un effetto "offuscato" di un concerto live del deejay torinese.
In definitiva consiglio questa ottima doppia compilation per tutti i "cultori" del genere, io l'ho trovata in uno store online estero ad un prezzo assai ridicolo, ma ho avuto forte fortuna... Non è rara comunque, la si trova ancora in giro nel web.
Segnala contenuto