Opinione su Giovanni Rana - Pesto fresco alla mediterranea: Un sugo forte e intenso
Un sugo forte e intenso
04/01/2019
Vantaggi
ottimo
Svantaggi
nessuno
La cucina del Bel Paese riesce a conciliare tutti i gusti, siano essi del nord che quelli del Sud e delle Isole, arte, costumi, storia li dobbiamo in gran parte, oltre agli antichi romani , anche alle dominazioni che si sono succedute dopo la sua caduta del loro impero.
Infatti la nostra cucina, pur se influenzata dalle diverse culture, conserva integra, sacra e dominante quella della pasta asciutta e dei suoi sughi.
Il piatto di pasta, assieme alla pizza, rappresenta uno dei nostri emblemi all’estero , ma ciò che spesso fa la differenza e si può considerare la firma regionale è il sugo che l’accompagna.
La cucina di casa tradizionale è stata genitrice di una industria, che ha conquistato il mondo gastronomico, sviluppando una incredibile serie di piatti pronti e da frigo, che hanno reso la vita dei single e delle coppie lavoratrici, un paradiso.
Una delle industrie alimentari che ha dato maggior lustro alla nostra cucina con prodotti pronti la troviamo a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, una azienda pastaia, che ha nel suo fondatore Giovanni Rana, ormai ottantenne il genio della pasta fresca e ripiena, l'ideatore dei sughi pronti all'istante, lo chef dei piatti unici da servire in pochi minuti.
Oggi il tempo ci sfugge di mano e con esso anche la possibilità di prepararci a domicilio un buon piatto di pasta, condito da un gustoso sugo, secondo tradizione.
La trovata geniale di Giovanni Rana è stata quella di offrirci, nel banco frigo di un qualsiasi supermercato, una scelta di sughi pronti, realizzati secondo tradizione.
Oggi ve ne voglio presentare uno, che ho acquistato alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, provato di recente per condire un piatto di paccheri.
Il sugo oggetto della prova gustativa è stato il Pesto fresco alla Mediterranea della Giovanni Rana, un comodo vasetto con all’interno 140 grammi di sugo pronto per l’uso, composto da ingredienti 100 % naturali, così come recita l’etichetta protettiva della confezione, tra cui spiccano l’olio extra vergine d’oliva, il concentrato di pomodoro, il formaggio grana grattugiato, panna, pomodoro secco, formaggio pecorino, peperoncino, aglio, aromi naturali, sale, il tutto in un mix tipicamente mediterraneo, che ricorda in maniera netta la tradizione calabra-campana-sicula.
La confezione dichiara il fornitore dovrebbe permettere di condire tre piatti di pasta, del tipo che preferite, il cui apporto calorico dovrebbe aggirarsi, per il solo condimento, a 208 kcal., il che non appare così esagerato per chi ci tiene alla linea, per contro però devo ammettere con piacere, che questo pesto mediterraneo rispetta tutti i crismi della cucina del sud ed è veramente gustoso.
Il prezzo di €.1,69, a sua volta, appare del tutto conveniente, realizzando in tal modo una accoppiata vincente, che consiglio entusiasticamente di giocare su una ruota del sud , per convenienza e piacere.
Buon appetito con il Pesto fresco alla Mediterranea di Giovanni Rana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento