Trance a volontà
Pure Trance Anthems è un album di tre cd edito da Godskitchen, artista a livello internazionale. Ci sono un totale di 57 tracce, suddivise in 17 nel primo cd e venti nei restanti due cd, tutte prese da pezzi ottimi dal punto di vista internazionale e che tra l'altro possono evocare, anche se alla lontana, il celebre dj Armin Van Buuren che è senz'altro un esperto di questo tipo di musica che ormai da diversi anni spopola nei vari paesi, fra cui ovviamente anche l'Italia. Tre cd da ascoltare con molta attenzione e sempre durante i viaggi lunghi in macchina, specialmente in superstrada e in autostrada.
Il primo cd si apre abbastanza bene, quello con le 17 tracce, sembrerebbe breve in teoria, ma va ricordato che ciascuna traccia può avere una durata minima di due minuti e al tempo stesso può arrivare a durare anche cinque minuti. Si inizia dunque con Need to feel loved, tanto per iniziare alla grande, un brano che evoca senza dubbio il fatto di essere amati e nel caso della trance non fa eccezione, perché è un tema che deve essere sempre di grande attualità. Il successivo è Closer to the sun, ovvero tradotto in italiano, il fatto di essere abbastanza vicini al sole con tutte le emozioni positive che ne conseguono. Ottimi anche i restanti brani, da vera trance.
Il secondo cd, il primo con le venti tracce in totale, non è da meno del primo, anzi è ancora più interessante. Under the water è senz'altro uno dei migliori, visto e considerato che va ad evocare le classiche atmosfere sott'acqua, come se un subacqueo ad esempio si va ad immergere e scopre un mondo incantato. Unprepared è un altro dei brani di questa compilation da ascoltare con molta attenzione e lo stesso discorso posso fare anche per White mouse, con tanto di titolo singolare, vuol dire "topo bianco" e una creatura di questo genere è a dir poco simpatica nell'ambito del genere musicale trance e quindi si tratta di un brano alquanto originale.
Il terzo e ultimo cd è altrettanto spettacolare. Twice in a bluee moon, uno dei brani finali rappresenta senz'altro la vera musica trance ed è veramente adatto per i viaggi lunghi, li rende innanzitutto meno stancati e più gradevoli sotto ogni punto di vista. Bene anche i restanti brani, considerando il fatto che anche in questo terzo cd ci sono ben venti brani anziché 17 come nel primo e durano abbastanza, è più raro trovare un brano da due a tre minuti e sarebbe anche giusto così, perché la musica trance ha bisogno di una durata adeguata per l'introduzione, la parte centrale e quindi anche la parte finale che di fatto mette in collegamento con il brano successivo.
Il giudizio su Pure Trance Anthems versione Godskitchen è molto positivo. L'ho comprato su Amazon, ad un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, infatti in offerta era a 10,98 euro, un costo accessibile, visto che tre cd comunque non sono pochi e sono abbastanza minuti di musica, direi due ore e mezza, sufficienti per affrontare la maggior parte di un viaggio lungo. I testi sono tutti in inglese e sono anch'essi di ottima qualità in tutto e per tutto. Bene anche la copertina generale dell'album e anche la copertina di ciascun cd, anche questa può essere un valido biglietto da visita per poter invogliare all'acquisto tutti coloro che come me da qualche anno a questa parte ha deciso di ascoltare la musica trance con i suoi dj a partire da Armin Van Buuren. Buon ascolto a tutti.
Segnala contenuto