Opinione su Gorgonzola: Gorgonzola, un formaggio di lusso!
Gorgonzola, un formaggio di lusso!
09/03/2020
Vantaggi
qualità controllata - sapore - varietà
Svantaggi
nessuno
Voglio sottolineare che il gorgonzola non è amato solo in Italia, ma è presente in tutto il mondo ed io, personalmente l'ho trovato all'estero in tutti i supermercati, addirittura in Groenlandia o Australia.
Il gorgonzola è un formaggio tipicamente italiano con origini molto antiche: secondo la maggioranza degli studiosi, sarebbe nato nel paese omonimo alle porte di Milano addirittura nell'anno 870, quindi ha una bella età che supera i mille anni, ma che porta decisamente bene. E alla nascita per la precisione si chiamava “stracchino di Gorgonzola” o “stracchino verde”. Ma la vera e completa diffusione si è avuta nel corso del 1900, specie dopo il 1945, ma è dal 1970 che ottiene il marchio di protezione DOP, diventando a poco a poco da formaggio per poveri a formaggio di lusso.
Il gorgonzola migliore si presenta morbido e cremoso, quindi per gustarlo al meglio è bene tirarlo fuori dal frigo qualche ora prima di mangiare. La sua stagionatura va nel dolce da 50 a 150 giorni, da 80 – 270 per la piccante. Sulla vera gorgonzola deve avere stampigliata una g minuscola, quella del consorzio relativo. Nonostante quanto molti dicono, alle analisi un etto di gorgonzola non ha più grassi di un etto di carne magra, è privo di glutine ed è di alta digeribilità.
In conclusione lo consiglio caldamente anche per la varietà di piatti che permette di preparare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento